da BONZO il mer mag 11, 2005 1:23 pm
beh entriamo in un campo in cui mi trovo a casa mia.
dunque,un paio di cose prima:
tutto sta in relazione a che suoni e a quanti pedali usi.
gli incastri stanno bene(a pennello)nei brani rock e metal,ma i grandi batteristi fanno entrare incastri anche in altri generi musicali,magari con dinamiche ridotte,come fanno weckl e gadd che hanno dato una rimodernizzata allo stile.
parlo come se ci riferissimo al rock e al metal:
avvicinarsi agli incastri non ? facile come molti spacciano,una cosa fondamentale sono le dinamiche.
se fai un incastro con dinamica uguale DEVI E SOTTOLINEO DEVI avere lo stesso volume in ogni parte dell'incastro.
ho visto molti che ne fanno di belli,ma nel momento dell'esecuzione prevale la cassa,o il timpano.
questo ci tengo a dire che non deve MAI accadere per incastri di uguale dinamica.
sembra facile,ma avere stesse dinamiche fra cassa,snare e tom non ? cosi'semplice.
per cominciare io consiglio di fare 2 o tre figurazioni e non andare avanti fino a quando quelle poche escono come Dio comanda.
per allenarti puoi cominciare con la classica quartina del gadd:
snare-tom-timpano-cassa
ricorda che l'esercizio non si esegue:tum..tum...tum..tum
sopratutto la terzina snare tom timapno devono essere molto vicine tra loro.
appena la sai fare,esegui la quartina 2,3 volte consecutivamente.
poi un'altra cosa importante ?:
2 snare-2 cassa-2 snare-2 cassa a rotazione,ricordando sempre di far intercorrere meno tempo possibile fra le mani e i piedi.
poi sposti il tutto:
2 snare-2 cassa-2 tom-2 cassa-2 timpano-2 cassa-2 snare e il giro ? finito.
poi:
2 cassa-2 snare-2 cassa-2 tom-2 cassa-2 timpano-2 cassa-2 snare
questi possono essere fill,una chiusura che non sia un fill puo'essere:
flam normale-2 cassa-tom-timpano-piatto(questa fatta con due casse con un effetto flam fra i due colpi esce piu'interessante)
oppure
flam-tom-timpano-2 cassa-piatto
saputi fari come si deve questi,si puo' andare avanti.
aiutati con un metronomo sopratutto all'inizio.
? importante aumentare la velocita'd'esecuzione senza perdere volume e senza impastare l'esercizio,bisogna mantenere la definizione,l'effetto"terremoto"esce quando si raggiungono buone velocita'.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)
- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.