è molto simile a un k custom hybrid come concezione, e anche la descrizione sul sito è simile.. ovvero piatto sottile ma dalla grande proiezione
il piatto somiglia esteticamente anche ai meinl soundcaster fusion (che però sono in b12)
la concezione costruttiva è ripresa in parte anche dai nuovi sabian omni
ecco gli apex:
ecco i k custom hybrid:
come potete vedere la fattura non è proprio identica (poi c'è da dire che i turkish sono fatti a mano e gli zildjian a macchina), e i piatti infatti non suonano in modo identico, però hanno una matrice in comune. vi GIURO che sono piatti di pari livello, nonostante la differenza di prezzo (il turkish da 18 lo pagate 170 euro)
ho provato due crash da 18: uno era un po' più scuretto e l'altro un pelo più brillante e di tonalità un po' più alta (evidentemente pesavano in modo diverso), ma entrambi suonavano benissimo!
ovviamente il suono non è facile da descrivere a parole... direi che la sonorità è simile ai k custom hybrid, ma rispetto a questi hanno un suono più "pieno", scuro..tra l'altro tra i due, sinceramente, preferivo il turkish, ma poi sono gusti personali ovviamente.
il piatto pesa 1600 grammi ma ha il feeling di un piatto più leggero, questo perché (se non ho capito male) il bordo del piatto è più sottile e garantisce la sensibilità e il feeling di un piatto più leggero, mentre la parte centrale è più spessa e, grazie anche alla finitura brilliant, dà la proiezione sonora di un piatto più pesante!
suonato piano tira fuori un suono più scuro mentre per aprire bene il suono bisogna picchiare un pelino di più, e si tira fuori un suono di tonalità direi media, pieno, morbido, aperto, "musicale" (non ci sono frequenze strane o metalliche). il sustain è ottimo.
la campana è definita, brillante
suonandolo con la punta della bacchetta sul corpo ha un ping leggero, non lo userei come ride, non ha abbastanza definizione (a mio giudizio)
in definitiva lo trovo un piatto dal suono sicuramente MOLTO versatile e adattabile a qualunque contesto.
chiaramente visto che a parole è quasi impossibile descrivere un suono... è molto meglio che lo sentiate con le vostre orecchie! vi linko un video dove il piatto lo suono (subito all'inizio del pezzo!) http://www.youtube.com/watch?v=_OUtNu_JpjQ

Confraternita Delle