Ti rispondo in merito a yamaha, che conosco parecchio meglio di tama e dw...
lo yess funziona benissimo, ed è vero, se vuoi mettere un tom su reggirullo se lo levi hai i forellini.
ma è stato concepito PER LA COMODITÀ, ovvero, tutte le batterie yamaha sono equipaggiate con tom su cassa. francamente da quando ho anche l'ayotte con la cassa non forata apprezzo ancora di + il reggitom su cassa....ammetto che le casse non forate vibrino leggerissimamente di + di quelle coi reggitom, ma la differenza è minima, davvero.
Ti informo che nel lontano 2005 si poteva avere UN SET YAMAHA PROFESSIONALE CON OPZIONE CASSA NON FORATA, a me è stato chiesto, ma ho optato per i tom su cassa.
Ti informo anche che la mia yamaha È RIVESTITA AL SUO INTERNO, così come l'Ayotte.
Di dw non so dire, non l'ho scrutata in tal senso, e ho sentito dire del wrap scollato, MA NESSUNA PEARL È MAI USCITA DIFETTATA?
Mi dai un'ottima notizia riguardo i tiranti in acciaio inossidabile e rondelle in ottone, son davvero felice, dato che io prevengo la formazione di ruggine con appositi guanti etc...chi mi conosce lo sa...ecco questa è una cosa intelligente.
Sul fatto dei gommini che sono assenti sotto i blocchetti dw beh, non lo sapevo, ma sulle yamaha ci sono eccome.
I nouveau sono stati sostituiti dai hook lug, avevano delle risonanze forti, io ho cmq sempre preferito i piccoli small lug dorati mc, e se avessi optato per una absolute, con lugs normali.
REFERENCE: sono stato sempre attratto dalla reference, e condivido con te il giudizio pessimo (a livello estetico) della phx, ma non l'ho mai sentita a modo. Anche se è leggermente diverso come principio rispetto alla Reference.
Un difetto di questo set è l'estrema pesantezza...ma vabè.
Yamaha come alternativa a acero e betulla ha immesso la oak...e che dici, suona male?non è all'altezza? ti potrà non piacere, come può non piacere la mhx. io personalmente ho sentito entrambe e preferisco il mogano, ma non mi dire che la oak non sia all'altezza!
Lo YESS è uscito ora con la seconda generazione, esteticamente orrendo, ma dicono faccia il suo lavoro.
Lo YESS ripeto, va visto nell'ottica della comodità.
E credimi, vieni a sentire come suona la mia MC e poi mi dici.
Dw credo costi così per un semplice fatto markettaro, e basta.
Poi ci sono set che suonano, e set che non suonano, che per fortuna son pochi.
Io non ho mai sentito una DW suonare male, mai. ma lollo ad esempio si, ben 2 set.
Che dirti, alcuni dettagli della Pearl non li conoscevo e ti ringrazio, vorrei però che ora intervenissero gli esperti Tama, per svelarci i dettagli di tali set, in in modo grossolano potrei dirti che siamo lì, ma non si sa mai.
Ovviamente se le nuove produzioni Tama si rifacessero all'eccellenza STARPHONIC (che possiedo e di cui potrei parlare ad ore) non avrebbero nulla di che invidiare a pearl.
ma anche qui c'è la storia del made in china...boh...
ah, io ho il flyng dragon direct drive, ed ha una chiavina differente solo per stringerlo sotto per appiattirlo, ma se si è persone ordinate e non dei DRUIDI, vedrai che non la si perde, rimane lì. e poi cmq lo si può metter via anche se non appiattito, in borsina!

Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam