labatteria.it • Leggi argomento - Idromele

Idromele

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer3 il ven lug 02, 2010 12:11 pm

C'è qualcun altro appassionato di questa bevanda?
Io ora mi sto gustando quello che ho fatto oltre 9 mesi fa, inutile dire che è una cosa da orgasmo!
Adesso ero indeciso se fare quello tagliato con mosto di birra o se farlo con dentro un pò di arancia.

Che ricette usate voi? Dai che ce le scambiamo! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven lug 02, 2010 12:54 pm

drummer3 ha scritto:C'è qualcun altro appassionato di questa bevanda?
Io ora mi sto gustando quello che ho fatto oltre 9 mesi fa, inutile dire che è una cosa da orgasmo!
Adesso ero indeciso se fare quello tagliato con mosto di birra o se farlo con dentro un pò di arancia.

Che ricette usate voi? Dai che ce le scambiamo! :D

Pensavo la facessero solo a Brea!
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kemto il ven lug 02, 2010 1:00 pm

ma è la stessa cosa del sidro?
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il ven lug 02, 2010 1:07 pm

Buonissimo l'idromele, è anche considerato un ricostituente :P

Qualche anno fa lo faceva una mia coinquilina esperta di distillati "casalinghi" :mrgreen:
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il ven lug 02, 2010 1:38 pm

@leletto
Difatti da dove pensi ti stia scrivendo :lol:

@kemto
No, in pratica è miele, acqua e lievito. Lo lasci fermentare almeno 5-6 mesi.
La graduazione alcolica dipende dalle proporzioni acqua miele che fai (e dal lievito che usi), da un minimo di 7° a un max di 15° più o meno.
Poi ci sono mille varianti con mosto di birra, frutta, erbe ecc.
Anche solo cambiando il tipo di miele cambia parecchio il gusto.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 02, 2010 1:39 pm

...urca pensavo fosse meno di 7°...tipo 3°/4° Min....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il ven lug 02, 2010 1:41 pm

ah ok, quindi col sidro non centra una cippa...e di che sa sto idromele? non l'ho mai bevuto
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven lug 02, 2010 1:43 pm

Quello che faccio io fa sopra i 12-13° più o meno.
Così pochi gradi mi fa molto strano, credo che nemmeno quelli commerciali ne facciano da così poco. Altrimenti credo sappia proprio da niente se metti così poco miele

Edit:
E' difficile da spiegare.
In linea di massima è dolce, un pò come un vino di quelli liquorosi, però è un dolce che non ti da fastidio (io odio le cose dolci, e di idromele ne berrei litri).
Se lo bevi presto, tipo a 6 mesi è più dolce, più lo lasci lì a fermentare più diventa alcolico e secco.

Poi dipende molto dalle dosi che fai, se lo fai più diluito diventa meno liquoroso e più beverino
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il ven lug 02, 2010 2:05 pm

...ma non è quello di tonio cartonio??? :D

Uhm quasi quasi mi ci applico!!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven lug 02, 2010 2:11 pm

E' una costa facilissima da fare, l'unica cosa relativamente difficile da trovare è il lievito.
Ma ultimamente aprono molto negozi di birrificazione casalinga, lì li trovate.
Altrimenti in un qualsiasi consorzio agrario credo lo troviate del lievito, quello da vino va bene uguale (viene solo più alcolico l'idromele).
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il ven lug 02, 2010 2:37 pm

Ad essere precisi non è che lo si lascia fermentare per 6 mesi :D
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven lug 02, 2010 2:40 pm

In che senso?
Il primo periodo gli dai na bella agitata 4-5 volte al giorno, ma poi lo lasci lì in sostanza. Almeno io faccio così
Lo fai anche tu?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il ven lug 02, 2010 2:47 pm

No non lo faccio, però faccio il vino..Ti dicevo che non dura 6 mesi la fermentazione; non ne capisco di idromele, ma durerà qualche settimana massimo..oh poi magari sto facendo una figura di merda paurosa :lol:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven lug 02, 2010 2:54 pm

Vino! Devo venire a trovarti! :P
L'idromele è molto strano, è diverso da birra e vino.
Anche io che ero abituato a fare birra o a dare una mano quando mio nonno faceva vino ma con l'idromele mi son trovato spiazzato.
Le prime settimane fermenta a manetta, poi passando i mesi la fermentazione cala, tipo ora a 9 mesi è molto calmo, però se lo imbottigliassi rischierei che mi scoppino le bottiglie.
L'idromele non smette mai di fermentare.
Difatti lo tengo sempre in una damigiana con gorgogliatore, o in una bottiglia con tappo fischer in frigo così che la sfiato.
Poi certo, ora i lieviti (ho usato quelli da birra) sono abbastanza ubriachi e lavorano poco, però CO2 continuan a buttarne fuori.

Te che fai vino dovresti provare cavolo! Non te ne penti!
Come lieviti da vino invece, che mi consigli?
Volevo qualcosa che si usa per un vino bianco e secco.
Non so una mazza di lieviti da vino, però li volevo provare per fare un idromele tagliato col mosto di birra per farlo sopra i 15°
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il ven lug 02, 2010 3:01 pm

Credo ti sia risposto da solo; se la fermentazione dura così tanto è probabilmente perchè hai sbagliato i lieviti. Non trascurando il fatto che hai detto che tieni l'idromele in frigo: le alte e le basse temperature possono inibire l'attività dei lieviti, per i quali c'è sempre un range ottimale da rispettare.
Non sapendo se i lieviti per il vino vanno bene per l'idromele, ti consiglio di rivolgerti a qualche esperto, così evito di farti fare ulteriori danni
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven lug 02, 2010 3:28 pm

No no quello lo so, quello che fermenta lo tengo a 20-22°, quello che bevo lo tengo in frigo.
Che danni! :D Lo faccio da anni ormai e con ottimi risultati!

Il lievito da birra te lo consigliano per avere un idromele più dolce e meno alcolico, però ha quel limite di gradi e quindi tocca, se lo si imbottiglia, ricordarsi di sfiatare le bottiglie per qualche settimana. Però non è un lievito sbagliato.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alov il ven lug 02, 2010 3:58 pm

LoreDem ha scritto:Credo ti sia risposto da solo; se la fermentazione dura così tanto è probabilmente perchè hai sbagliato i lieviti.

Non direi proprio! :D
Perchè mai dovrebbe smettere di fermentare??? Finchè ci sono lieviti c'è fermentazione! :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda LoreDem *banned* il ven lug 02, 2010 5:47 pm

Alov ti spiego..

La fermentazione termina quando la "zuccherina" viene convertita in alcool. Sbaglio?

Se i lieviti non sono quelli giusti, trovandosi in un substrato differente da quello ottimale, magari tarderanno ad effettuare il loro lavoro, o non lo faranno per niente nel peggiore dei casi. Sbaglio?
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven lug 02, 2010 5:52 pm

Hai detto giusto.
Comunque quello da birra non è sbagliato, il miele lo mastica bene, solo si "ubriaca" prima di quello da vino
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il ven lug 02, 2010 6:10 pm

pensavo esistesse solo nel gioco del vecchio gameboy dei pokemon!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Alov il ven lug 02, 2010 7:22 pm

LoreDem ha scritto:Alov ti spiego..

La fermentazione termina quando la "zuccherina" viene convertita in alcool. Sbaglio?

Se i lieviti non sono quelli giusti, trovandosi in un substrato differente da quello ottimale, magari tarderanno ad effettuare il loro lavoro, o non lo faranno per niente nel peggiore dei casi. Sbaglio?

Si ma prima di finire tutto il substrato passa molto più di qualche settimana...! :D
I lieviti da birra sono esattamente gli stessi per fare l'idromele!
Io faccio la birra in casa... più passa il tempo e più cambia sapore come giustamente è stato già detto... Questo è dovuto proprio alla fermentazione che continua! :wink:
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il ven lug 02, 2010 7:25 pm

ma la gazzosa al caffè chi la conosce?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il ven lug 02, 2010 7:27 pm

:D :D :D
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il ven lug 02, 2010 7:31 pm

davvero! è buonissima, io d'estate ne bevo a litri
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il ven lug 02, 2010 7:59 pm

Ma dai furbacchione? Cosa ho scritto io?
Non dura mesi però..

Se vuoi parlare seriamente di fermentazione parliamone..Se hai letto solo qualcosa sul topolino però fatti da parte che è meglio :wink:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il ven lug 02, 2010 8:10 pm

no... è che ho fatto la tesina alle superiori sulla fermentazione alcolica di birra/idromele &co... :D
E ho un esamino di chimica biologica a breve... 2 cose le so! :wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LoreDem *banned* il ven lug 02, 2010 8:15 pm

Se permetti sono perito chimico, quindi già dalle superiori dovrei sapere qualcosina..si da il caso che poi magari sono all'università pure io e se non ricordo male faccio ingegneria..non contando che il vino e la sua lavorazione la conosco da quando son piccino..e non facciamo 5 litri e basta.. Ora, se vuoi fare a gara di chi ce l'ha più lungo accomodati, ma mi dispiace dirti che non sei tu Motumbo.

Leggi bene quello che ho scritto io e dimmi se è una cazzata poi allora intervengo nuovamente; se non ho scritto nessuna cazzata allora lascia fare a chi ne capisce.

Senza nessuna presunzione eh..
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven lug 02, 2010 8:23 pm

Con birra e vino ti do ragione, la birra in 4-5 giorni ha fatto (poi ci sono i maniaci che fanno una settimana in un fermentatore e un altra settimana in un altro ma non è il mio caso).
Però l'idromele no, è come parlare di culo e figa, sono due buchi goduriosi ma sono diversi.
All'idromele un minimo di 2-3 mesi di fermentazione primaria ci vogliono, altrimenti è proprio opaco e torbido, quindi non è pronto.
Fa conto che per 2 mesi continua ad esser torbido e vedi proprio le bollicine che continuano a salire e continua a gorgogliare. Se lo imbottigli ora, oltre a fare schifo, ti saltano le bottiglie.
Poi man mano la fermentazione cala sempre di più e quando arrivi tra i 5-9 mesi puoi cominciare a imbottigliarlo tranquillamente, ricordando però ogni settimana di sfiatare le bottiglie.
CO2 non ne fa più come nei primi due mesi (in parte perchè ci sono meno zuccheri, in parte perchè l'alcool inibisce l'attività del lievito) però tocca tenerle d'occhio.
Io ad esempio, come avevo scritto, quello imbottigliato lo tengo in frigo perchè a meno di 15°c il lievito che uso non lavora e quindi sto tranquillo senza sfiatare niente.

Adesso forse ho trovato il lievito da champagne per fare il prossimo, manca solo decidere che ricetta fare.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alov il ven lug 02, 2010 8:24 pm

LoreDem ha scritto:Se permetti sono perito chimico, quindi già dalle superiori dovrei sapere qualcosina..si da il caso che poi magari sono all'università pure io e se non ricordo male faccio ingegneria..non contando che il vino e la sua lavorazione la conosco da quando son piccino..e non facciamo 5 litri e basta.. Ora, se vuoi fare a gara di chi ce l'ha più lungo accomodati, ma mi dispiace dirti che non sei tu Motumbo.

Leggi bene quello che ho scritto io e dimmi se è una cazzata poi allora intervengo nuovamente; se non ho scritto nessuna cazzata allora lascia fare a chi ne capisce.

Senza nessuna presunzione eh..
:oops: :o
Non ho capito perchè ti sei incazzato, sai? :o
Sto rileggendo i miei interventi, non mi sembrava nè di essere stato arrogante, nè di aver detto che "ce l'ho più lungo io" :o

Sono intervenuto dicendo la mia, non volevo screditare nessuno... mi hai chiesto se ne sapevo e ti ho risposto...
Mi dispiace se è sembrato un tono cattivo, ma, ripeto, rileggendo non mi pare proprio!
:oops: Mhà!!! :oops:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LoreDem *banned* il ven lug 02, 2010 8:28 pm

Oh ma io te l'ho detto che non ne capivo di idromele e che probabilmente stavo facendo una figuraccia..volevo solo dare il mio contributo dato che sennò non arrivava nessun patito della fermentazione :lol:

Alov ripeto, leggi le mie risposte e poi le tue contestazioni. Se sai due cosette, fidati che non mi metto a parlare alla cazzo..forse ne so pure io appena appena.. :wink:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto