labatteria.it • Leggi argomento - Cambio pelli

Cambio pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Rollo_martins il lun mag 16, 2005 10:46 pm

Ciao a tutti,mi presento visto che sono nuovo.
Innanzitutto i miei complimenti al costruttore del sito, l'ho trovato per caso perch? voglio imparare ad accordare la batteria e devo dire che ho trovato molte cose interessanti.
Suono la batteria da 3 anni, ma suonare non ? il termine giusto. Diciamo che la uso, nel senso che non ho mai preso lezioni, e per problemi logistici anche una volta compratala (modello supereconomico) non ho avuto quasi mai la possibilit? di esercitarmi a casa. Meglio che non vi dica come mai ho iniziato a suonarla. Solo a chi volesse davvero sentire una storia dell'horror lo spiegher?.
Quindi in pratica in questi 3 anni la mia scuola ? stata la sala prove, in un gruppo con cui andiamo in giro a suonare per feste e cose del genere, uno di quelli in cui la pretesa altra non ? se non quella di divertirsi, e magari riuscire anche suonare bene, facendo divertire la gente possibilmente. In ogni caso il livello non ? altissimo come avrete capito. Tuttavia in questo mese la situazione si ? un po' evoluta, perch? grazie a dei lavori a casa finalmente ho una stanza tutta per me e finalmente posso tenerla montata 24h su 24. A questo punto ho scoperto l'esistenza del sito per una fortunata coincidenza, e soprattutto ho scoperto che esiste un forum. Cos? vi sparo le mie domande. Considerate che sono un ignorante e portate pazienza.

1) Come ho detto la mia batteria ? supereconomica, anche se ho rimediato 2 piatti della paiste vecchiotti ma niente male, e soprattutto gratis. Vorrei per? cambiare le pelli arrivato a questo punto, perch? non ne posso pi? di quel suono orripilante. Cos? la prima (e pi? importante) domanda che vi faccio ?..quali scegliere. Ora, capisco che ? come se uno chiedesse che macchina mi compro? La risposta ? ovviamente DIPENDE. Vorrei per? avere almeno dei criteri, per sapere come muovermi, che differenza c'? tra tipi di pelli (a grandi linee). Il genere che suono ? pi? o meno blues, Rhythm and blues, del genere blues brothers, zucchero, ma anche roba tipo qualche rock anni 60. So che ? vasto, ma anche per questo non vorrei qualcosa di troppo specifico. Ad esempio per la cassa mi hanno consigliato la powerstroke...ma sinceramente ne so veramente poco. Rullante?sabbiato o no? etc etc etc...
Infine una nota economica, sul costo delle pelli..vorrei cambiare la cassa,il rullante un timpano e 2 tom.Credo che basti solo quella superiore.....

2)Un'altra domanda da ignorante che volevo porre ? qual ? la posizione delle bacchette, perch? io le ho sempre tenuta come mi faceva pi? comodo, ma sn sicuro di aver sempre sbagliato.

3)infine quanto pu? costare un pedale decente. Ho letto nella sezione del pedale su questo sito che il mio pedale ha tutti i difetti che un pedale pu? avere,e mi sono spiegato molte differenze tra la batteria della sala prove e la mia che puntualmente suono ai "concerti"

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Rollo
Le cose belle della vita sono immorali,illegali o fanno ingrassare

E' tutta colpa de trenini. Pochi lo sanno, ma ? veramente tutto colpa dei trenini,
se oggi esistono gli hacker.[Spaghetti Hacker]

La teoria ? quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica ? quando funziona tutto,
ma non si sa il perch?. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
non funziona niente e non si sa perch?

[Albert Einstein]
Rollo_martins
battipentole

Messaggioda Lebowski il lun mag 16, 2005 11:04 pm

pelli -> ho sentito che le <u>attack</u> non costano tantissimo e sono buone (c'? stato un topic molto recente in merito)

bacchette -> diciamo che il ''grip'' ? pollice + indice mentre le altre dita servono come accompagnamento della bacchetta, ma non so spiegartelo adeguatamente

pedale -> un pedale "decente" ti verra' a costare 90-100 euri nuovo, mentre per un pedale coi controcazzi spendi sulle 190? se non erro (ora come ora sono una macchina per i prezzi dei Doppi pedali ma non dei singoli)

consiglio pedale decente: il tama sotto l'iron cobra o il pearl, altrimenti dw7000
consiglio pedale coi controcazzi: dw5000 td3 (il mio singolo)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mar mag 17, 2005 11:15 am

Ciao!
Per le pelli ti consiglio le Evans Genera G2 (spero di ricordare bene il nome), ho sentito una Pearl Export che con queste pelli suonava benissimo!

Per l'impugnatura, dai le bacchette in mano a un bambino, quella e' l'impugnatura corretta. Poi bisogna fare pratica sul perno tra indice e pollice e sui movimenti di dita/polso/avanbraccio.
Ci sono diverse tecniche. Eccoti un link a dei video didattici di Dom Famularo che trovo utilissimi:
http://www.vicfirth.com/education/drums ... ularo.html
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nishugguah il mar mag 17, 2005 11:26 am

Ciao e benvenuto.
Se, come mi sembra, nn hai intenzione di prendere lezioni, per la "giusta" impostazione delle mani ti conviene guardare attentamente i filmati dei grandi batteristi.
Io personalmente ho trovato molto utili gli esercizi che ha messo Cioto nel sito.
...e buon lavoro :???:
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum n Girls il mar mag 17, 2005 11:36 am

Ciao! Per quanto riguarda le pelli x il blues non saprei...comunque le Remo Ambassador sono diciamo "universali" come il sugo al pomodoro sulla pasta, ci stanno sempre bene e vanno bene per tutti i generi + o -. Considera che costano circa 1? a '', cio? per un rullo da 14'' costano +o- 13/14?. Per le bacchette il fulcro dove fai grip sulla bacchetta ? questo: appoggia la bacchetta sulla seconda falange dell'indice e premi con il pollice...le altre dita ti servono per aiutarti con i rimbalzi ecc ecc. Infine un buon pedale costa un mucchio di soldi, se ti va bene te la cavi con un 100 euro, se sali di livello allora auguri... Comunque il mio consiglio in generale ? questo: se hai capito che lo strumento ti piace sul serio e vuoi suonarlo al meglio delle tue capacit? sia per soddisfazione e per divertirti che per fare 2 soldi quando capita, allora non puoi non andare da un maestro almeno per i rudimenti e per evitare errori di impostazione che poi ti porterai sempre dietro. Ciao
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mar mag 17, 2005 1:51 pm

Prima che il webmaster se ne accorga correggi il titolo anonimo in qualcosa
che riguarda l'argomento del topic....grazie
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wiflo il mar mag 17, 2005 1:56 pm

Linus62 ha scritto:Prima che il webmaster se ne accorga correggi il titolo anonimo in qualcosa
che riguarda l'argomento del topic....grazie

E' vero:
e' talmente bastardo che ti banna cosi' su due piedi... :D
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rollo_martins il mar mag 17, 2005 5:07 pm

Eccomi qua.Come mi avete suggerito ho corretto il nome del topic.Grazie del consiglio. Non mi sarebbe piaciuto essere bannato in quattro e quattrotto. Grazie dei consigli per le pelli.
Inoltre credo che dovr? seguire il consiglio di Drum n girl, e prendere qualche lezionicina di impostazione. Se a qualcuno venissero in mente altre pelli buone continuate a scrivere, io da sabato comincio a girare per negozi.
Ciao a tutti.
Le cose belle della vita sono immorali,illegali o fanno ingrassare

E' tutta colpa de trenini. Pochi lo sanno, ma ? veramente tutto colpa dei trenini,
se oggi esistono gli hacker.[Spaghetti Hacker]

La teoria ? quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica ? quando funziona tutto,
ma non si sa il perch?. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
non funziona niente e non si sa perch?

[Albert Einstein]
Rollo_martins
battipentole

Messaggioda beautifulday il mar mag 17, 2005 5:35 pm

bhe la bacchetta va impugnata avendo il fulcro tra pollice e indice... le altre 3 (volendo 2 escludendo il mignolo come faccio io) servono da custodia....
in pratica prendi la bacchetta tra pollice e indice con i polpastrelli... chiudi le altre tre dita e devono rimanere belle tese a chiudere la mano (senza stringere troppo)... etvoilat...
hai gi? fatto il primo passo... poi come tenere la mano ? un altro paio di mani (appunto!) servirebbe una nozione sulle varie impostazioni ma la mia (abbastanza tecnica) ? alla tedesca... tenendo i palmi rivolti verso il terreno e usufruendo al massimo del movimento del polso.. avambraccio fermo e via di manetta ...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer mag 18, 2005 11:12 am

:D :D
wiflo ha scritto:e' talmente bastardo che ti banna cosi' su due piedi... :D
Pippo
moderatore

Messaggioda drhyde il gio mag 19, 2005 12:38 pm

Ciao io sulla mia starclassic performer ho le evans G2 e vanno molto bene
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie