labatteria.it • Leggi argomento - Accordare secondo un criterio ARMONICO!

Accordare secondo un criterio ARMONICO!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda YtseDrummer il mar mag 17, 2005 12:52 pm

Ciao belli!
fino a qualche mese fa quando suonavo volutamente con una 4 pezzi non mi ero mai posto il problema dell'accordatura.

ora che ho 2 tom, 1 timpano, 2 timbales, 2 octoban ... mi chiedo.. che metodo usare per accordare secono un criterio armonico ??

innanzi tutto quali note usare? come faccio materialmente ad ascoltare una nota e portarla sull'accordatura dei tamburi?

voi che metodi usate?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il mar mag 17, 2005 1:03 pm

se ne ? parlato abbondantemente di questo problema, arrivando alla conclusione che non ? possibile o quasi accordare su una nota precisa visto che i fusti non emettono una singola nota bens? tutta una serie di frequenze difficili da misurare
non so se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro, il discorso ? abbastanza complesso e io poco preparato.
comunque ti rimando a questo topic dove potrai trovare qualche dritta in pi?

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... atura,note

Hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar mag 17, 2005 3:05 pm

Di solito si cerca di accordare ad intervalli di quarte giuste (le prime due note della marcia nuziale definiscono un intervallo di quarta giusta), ma non su note precise. Ogni tamburo dovrebbe avere un tono di massima risonanza che ? finanche ovvio mentre si accorda...
Pippo
moderatore

Messaggioda Le_Gauche il mar mag 17, 2005 7:37 pm

Pippo ha scritto:Di solito si cerca di accordare ad intervalli di quarte giuste (le prime due note della marcia nuziale definiscono un intervallo di quarta giusta), ma non su note precise. Ogni tamburo dovrebbe avere un tono di massima risonanza che ? finanche ovvio mentre si accorda...

una cosa del genere :D

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica