Legno ha scritto:Io invece ? proprio delle centrali che non mi fido, o meglio, di come possono essere gestite. Posso fidarmi di un tedesco, un francese, uno svizzero od uno statunitense che supervisiona una centrale nucleare, ma non di un italiano. Se domani ripartissero le centrali, per un certo periodo le cose verrebbero controllate con attenzione ed impegno, poi si cadrebbe piano piano nella cattiva gestione, fino ad arrivere ad un disastro nostrano.
winny81 ha scritto:E poi con tutti i casini che hanno fatto gli ambientalisti e non solo, sulle scorie nucleari, come per esempio in Italia, ora vogliono di nuovo riutilizzare il nuclerare..... Mah....??:
??:
??:

Nanni ha scritto:Legno ha scritto:
Io invece ? proprio delle centrali che non mi fido, o meglio, di come possono essere gestite. Posso fidarmi di un tedesco, un francese, uno svizzero od uno statunitense che supervisiona una centrale nucleare, ma non di un italiano. Se domani ripartissero le centrali, per un certo periodo le cose verrebbero controllate con attenzione ed impegno, poi si cadrebbe piano piano nella cattiva gestione, fino ad arrivere ad un disastro nostrano.
..............per?....ottimista....

number 6 ha scritto:
Chiedo scusa se mi dilungo spesso, magari in maniera poco chiara.

Nanni ha scritto:.... le tecnologie e la sicurazza sono state migliorate, testate e ancora migliorate....

litie ha scritto:Io sono favorevole al nucleare.
Sulla sicurezza delle centrali ci metto la mano sul fuoco,l unico problema resta lo smaltimento delle scorie.E qui si deve ancora fare molto..
Pippo ha scritto:Ecco, Litie, con tutto il bene che ti voglio, questi sono i discorsi fatti per dare aria alla bocca. In base a cosa "ci metti la mano sul fuoco"? Sei un ingegnere nucleare?

litie ha scritto:
La situazione energetica dell'Italia ? pessima a causa della dissennata abolizione delle centrali nucleari (caso unico in Europa)che non ci salvaguarda da eventuali ed <b>IMPROBABILI</b> rischi ad esse connessi,data la presenza di tali centrali a brevissima distanza dai nostri confini,ma ci penalizza economicamente.
qualcuno ha scritto:Concludo.La Francia ? forse il paese pi? avanzatono nel campo delle centrali nucleari(circa il 70% dell energia elettrica consumata ? nucleare) e ,a memoria,non ricordo disastri apocalittici.Inoltre,esiste la possibilit? di produrre energuia x reazone nucleare in modo molto vantaggioso e sicuramente pi? pulito rispetto alla fissione,la FUSIONE nucleare!

number 6 ha scritto:Mi spiace dirlo, ma qui ti stai inventando tutto.
Caso unico in Europa? sicuro di quello che dici?
Svezia, Olanda e Austria non sono forse in Europa?
Cosa ti fa credere poi che l'utilizzo del nucleare sarebbe economico?
Ascolta meno Berlusconi e leggi di pi? i rapporti dell'ENEA o della Agenzia Internazionale per il Nucleare, loro non sono contrari, ma sono meno sicuri di te...
A slogan sono bravi tutti.
number 6 ha scritto:Riguardo la Fusione Nucleare, dovresti sapere che il principio della fusione di due nuclei e' lo stesso utilizzato nelle bombe H. Lo stesso Rubbia ha dichiarato (se trovo la dichiarazione la postero' pi? tardi) che non si e' ancora in grado di garantire una sicurezza totale. Se ti prendi tu la responsabilit?....
Inoltre, tanto per conoscenza, fai (anche tramite google) una ricerca su La Hague, il sito unico francese di stoccaggio, troverai notizie e studi molto interessanti, fatti da agenzie, non di ambientalisti "sinistrorsi".
Meno politica e pi? informazione, per favore.
bye

number 6 ha scritto:
...A chi e' convinto della sicurezza delle centrali nucleari e dell'inoffensivit? "teorica" del nucleare, consiglio di contattare la fondazione "Aiutiamoli a Vivere" ( www.aiutiamoliavivere.it ) che dal 1992 porta in Italia, ospitati da famiglie volontarie, bambini bielorussi, che vivono nelle terre ancora contaminate dal disastro di Chernobyl. Quest'anno erano 5000 bambini, un mese in Italia per loro e' qualche anno di vita guadagnato....

litie ha scritto:....quello dell ex Urss resta caso isolato
dovuto,principalmente, alla scarsa professionalit? del personale addetto e a deficienza di progettazione dell'impianto....
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite