da debaser il gio mag 19, 2005 9:47 am
allora... questo ? il mio campo... non posso spiegare pi? di tanto, se non mi licenziano, ma il concetto ? questo: le linee adsl sono tutte uguali, perch? i fornitori di tecnologia sono gli stessi. La velocit? dipende essenzialmente dai server, difatti nessuno riesce a scaricare a pi? di 100, ma le partite su rosso alice si vedono... La "bont?" della connessione dipende dallo stato in generale della vs. linea (una vecchia linea su palo in campagna, magari in un giorno di pioggia, ? diversa da quella appena posata sottoterra in una nuova zona residenziale), oppure dalla distanza della vs. casa dalla centrale telefonica, oppure - attenzione - dai telefoni che avete in casa. Se avete pi? telefoni e pi? spine, ? importantissimo mettere i filtri su tutte le spine, e verificare che gli apparecchi telefonici non creino interferenze. Le differenze vere e proprie riguardano di pi? fattori commerciali (se XXX adsl pu? costare meno ? perch? il mancato guadagno arriva da un'altra parte, e soprattutto perch? l'azienda XXX in realt? non ha personale tecnico - intendo operai), ma solo supervisori o addetti commerciali. Il fatto di avere risposte pi? o meno esaurienti ai vari call center dipende, ahim?, non dalle varie aziende, ma dalla cortesia e competenza di chi vi risponde.