Riesumiamo sto topic dai

anche perchè.... ho fatto i ring

.
Ho utilizzato una vecchia pelle da cui ho ricavato un cerchio della misura che mi serviva. Con la bucatrice per cuoio (ovvero questo attrezzo qui
http://www.ilbottegone.biz/public/BUCATRICE%20CUOIO.gif) ho praticato dei buchi sul ring alla distanza che mi serviva.
Personalmente ho preferito mettere i sonagli raggruppati come nelle pelli Attack (
http://cdn.mos.musicradar.com/images/Tu ... 460-70.jpg ) e ne ho messi solo 4 soprattutto per risparmiare in caso di fallimenti nella progettazione.
Per quanto riguarda i sonagli li ho trovati da Percussion Village a Milano (0.50€ l'uno, già forniti con il rivetto per il fissaggio). Ne ho presi 8 e li ho fissati a coppie sul ring.
Considerazioni finali: Rispetto alla pelle con sonagli il ring permette di togliere l'effetto senza dover per forza cambiare pelle. Per quanto riguarda l'effetto sordinante del ring si può provare ad ovviare scegliendo il materiale con cui costruire il ring: ad esempio si può utilizzare uno degli strati con cui sono formate le pelli Pinstripe (è capitato solo a me che mi si sono separate una volta tagliate o è cosa normale?). Per quanto riguarda il costo è presto detto: costo pelle = 0 (si usa una pelle vecchia); costo sonagli = 0,50 €. Quindi per realizzare un ring con 8 sonagli si comprano 16 sonagli e si spendono 8€.
Io li ho montati accoppiati perchè mi sembrava che singoli non suonassero, però si potrebbe fare una prova montandoli singoli per vedere cosa cambia.
Effetto finale: Con 4 coppie di sonagli l'effetto è presente ma non troppo invadente.
E I TAPPI DELLE BIRRE? La cosa si può fare con i tappi della birre ma ovviamente il suono cambia...
Per farvi un'idea del suono dei tappi da soli basta prenderne due o tre, schiacciarli e farli saltare in mano.
Non voglio assolutamente fare paragoni con i ring vater non avendoli mai provati però posso solo dire che su internet si trovano intorno ai 20 € con 8 sonagli ( misura del fusto 14''), per "provare l'effetto che fa" forse costruirli da soli conviene....
Ci metto un po' ma rispondo... sorry
V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"