labatteria.it • Leggi argomento - consiglio per salto di qualità (ride e hihat)

consiglio per salto di qualità (ride e hihat)

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda odiolagrammatica il ven lug 16, 2010 9:48 am

allora, io vorrei rimpiazzare hihat (gigmaker (lo so.. schifo)) e ride (paiste 302 serie vecchia)

adesso sono riuscito a racimolare sui 800€ e voglio spenderli al meglio
seguendo vari topic nel forum e non mi sono trovato indirizzato verso svariati modelli

ride (paiste):
2002 power ride 22"
rude eclipse 24"
signature reflector bell powerslave 22"

hihat (paiste):
2002 heavy hihat 14"
2002 wild hihat 14" (se qualcuno mi spiega bene come suona perchè c'ho capito poco)
2002 rock hihat

mi servono per fare bene o male rock, metal e tributi (iron maiden, helloween, judas priest ecc..)

p.s. ho già cercato, però però mi viene fuori sempre "crash per metal"
Ultima modifica di odiolagrammatica il ven lug 16, 2010 9:51 am, modificato 1 volta in totale.
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven lug 16, 2010 9:50 am

Vuoi restare solo in casa paiste?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kemto il ven lug 16, 2010 9:52 am

prenditi (se sono ancora disponibili) ride e hi-hat paiste 2oo2 che vende tooltool qui sul mercatino e sei apposto. Con meno di 300€ te la cavi e hai due pezzi paiura.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il ven lug 16, 2010 9:53 am

si.. tranne per gli stagg per gli stack effect e gli yuwin come china e splash...
ho questa fissazione di rimanere in casa paiste, faccio tanto male?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il ven lug 16, 2010 10:55 am

Paiste, o lo odi o lo ami.
Non si tratta di una fissazione; sicuramente sei influenzato che i batteristi dei gruppi che hai citato usato principalmente Paiste, e quindi per avere una sonorità più prossima alla loro, ti sei ovviamente orientato su casa Paiste.
I piatti devono innanzitutto piacere a te.
Non è facile capire cosa si vuole, per cui la ricerca del set ottimo è spesso lenta ed eviterei di spendere subito tutto il tuo budget a disposizione.

Per quanto riguarda il ride:
se proprio non trovi un'offertona, non andrei di Signature Reflector perchè costa davvero troppo.
A mio avviso i ride 2002 attuali fanno uscire un suono un poco troppo sfumato; da quanto mi sembra di capire, cerchi un ride con un ping definito, e con una campana presente. Sicuramente il 2002 Power è quello che si avvicina di più a quello che stai cercando. i Signature sono meravigliosi, ma hanno prezzi eccessivi. Nikraider ha preso un Signature Power ride; lui voleva quello e ha sudato quei 400 euro per avere esattamente il ride dei suoi sogni. Devi essere assolutamente sicuro di comprare IL TUO ride.
Dà un occhio a questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 00246.html

Altri ottimi ride che mi hanno colpito per la personalità sono:
Zildjian 21" Z Mega Bell Ride
Meinl Soundcaster Custom 22" Mega Bell Ride

Per quanta riguarda l'hi-hat:
i Wild sono dei piatti devastanti, molto duri, poco dinamici e molto brillanti; a mio avviso la serie Wild è quella che si allontana di più dal classico suono caldo e pastoso Paiste, e hanno sonorità più moderne.
Tommy Aldridge suona soprattutto dei Wild, in particolare usa un hi-hat Wild Sound Edge:
http://www.youtube.com/watch?v=Bwn3eFJ9eR0
Per l'hi-hat, fra quelli che hai citato preferisco i 2002 heavy hi-hat.. anche se i Signature sono davvero una meraviglia.
Dà un occhio a questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 89491.html
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoreDem *banned* il ven lug 16, 2010 12:17 pm

Guarda, ti so solo dire che i wild sono un po strani, perchè hanno una coda molto particolare, quindi ti consiglio proprio di provarli. Per il resto i 2002 sono una garanzia :D
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il ven lug 16, 2010 12:21 pm

perandrea.. cazzo! sei un figo!
grazie per l'annuncio e per avermi chiarito le idee sul wild hihat (che adesso eliminerò dalla lista XD)

pensa che stamattina ho trovato in un negozio un ride 22" 2002.. non mi pareva così male e mi dava l'idea di avere una CAMPANA definita (che è la parte che uso di più) (considerando che sono abituato a delle padelle) però il power da 20 mi è piaciuto di neno
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il ven lug 16, 2010 12:35 pm

I miei sono dei pareri sulla base di quello che ho sentito; i piatti sono una questione molto soggettiva. Io possiedo un 2002 BL, ed è sicuramente diverso dalle produzioni attuali. Il mio 2oo2 ha una buona campana, ma non è molto ampia, quindi se ne fai un uso incessante può non essere molto agevole. Anche questa cosa è questione di gusti.. Quando parlo di ride 2002 faccio riferimento a quello, quindi sicuramente c'è differenza rispetto alle nuove produzioni. Possiedo da poco un Avedis da 20", bello pesante, ed è fantastico, quindi non focalizzarti troppo su Paiste, prendi il ride ad occhi chiusi. A provarli poi cambi sicuramente l'idea che ti eri fatto..

Senti questo accostamento:
http://www.youtube.com/watch?v=cyk5dyYtF5Q
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il ven lug 16, 2010 12:45 pm

questo video l'avevo già visto..
ma come suono e toni mi ispira di più il reflector bell :)
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il ven lug 16, 2010 12:53 pm

Controlla anche i Sound Formula Reflector.. sono pressochè identici ai Signature. Piatti fantastici entrambi!

http://cgi.ebay.it/PAISTE-SOUND-FORMULA ... 1448wt_874

http://cgi.ebay.it/PAISTE-SOUND-FORMULA ... 1904wt_874
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il ven lug 16, 2010 1:03 pm

Per quanto riguarda l'hihat, viste le tue richieste mi indirizzerei sull'heavy da 14"... Come suono mi sembra quello più indicato.
Per il ride invece, ti posso consigliare di non sottovalutare il ride Heavy da 22, perché inizialmente pensavo anche io di prendermelo, ma dopo aver provato assieme heavy e power ho scartato il secondo, per una questione sonora; il primo mi sembrava più brillante, sono sensazioni che puoi sentire solo dal vivo.
Con l'eclipse penso avresti più noie che gioie, oltre ad una scomodità per il trasporto e per il posizionamento, potrebbe non rispecchiare il suono che cerchi anche se gli va molto vicino. Sempre a mio parere, sono sensazioni che puoi provare solo con il piatto in mano.
Il signature invece non ho avuto modo di provarlo, dal sample sembra veramente bello, solo che poi dovresti portarlo in giro con la cassaforte! :D
Buona ricerca!
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il ven lug 16, 2010 1:29 pm

@ale: ti straquoto per l'ultima frase e terrò conto di sentire comunque a confronto più piatti..
infatti farò una bella scappatella all'esse music

@perandrea: ho provato dei ride 20" che mi pareva avessero però un marchio diverso.. dovrò rivedere in negozio, anche se come suono non mi ispiravano per niente
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il mar lug 20, 2010 12:49 am

riuppo per un consiglio
ho trovato un signature power hihat da 14" a basso costo, dato che è un ex demo, come suono il piatto in questione?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il mar lug 20, 2010 6:20 am

Guarda personalmente non l'ho mai sentito, però posso dire che i signature che ho sentito rispetto all' heavy hh 2002 secondo me fanno meno al caso tuo... Poi se tu lo conosci e ti piace è un'altro conto! :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il mar lug 20, 2010 7:56 am

né lo conosco e né l'ho mai sentito.. ho solo trovato in offerta questo power hihat emi ha incuriosito, tanto per avere charlie e ride dello stesso modello :mrgreen:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il mar lug 20, 2010 4:07 pm

I Signature sono di una lega più morbida rispetto ai 2oo2, che li rende molto più definiti e puliti; un esperto dei Signature è Agonistes. Lui prediligeva l'Heavy; ha un volume incredibile, anche se in determinati contesti può essere difficile controllarlo. Ne ho sentito sempre tessere le lodi. Ago lo ha posseduto per una decina d'anni, poi in un momento di follia l'ha venduto (a Tato), ma se ne era pentito. Poi ha acquistato un Power da 14", sempre stupendo, ma per lui l'Heavy era sublime: http://img512.imageshack.us/f/14062008065kx1.jpg
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il mar lug 20, 2010 4:16 pm

però non sono mica riuscito a trovare il power hihat sul sito della paiste.. sapete dove posso sentirlo?
per confrontare bene il power e l'heavy
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il mar lug 20, 2010 4:46 pm

Sinceramente non sapevo che esistesse anche il Power (denominazione che Paiste usa per crash e ride).
Posso dirti che i Signature che ho sentito spesso usare sono i Sound Edge e gli Heavy.. Scott Travis dei Judas e Nicko usano proprio questi due; nomino loro perchè sono due gruppi che tieni come riferimento di sonorità.

Per togliermi ogni dubbio sentirei via MP i due esperti Agonistes e Rastrello (anche se è da più di un anno che non lo vedo bazzicare nel forum). Anche lui possiede il Power, che reputa il suo N°1..

Un Signature, in genere, a parte botte di culo, non si trovano a meno di 200 euro.. devi essere ben convinto prima di fare l'acquisto, insomma.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il mar lug 20, 2010 11:11 pm

infatti.. oltre alla botta di culo del power ride da 22" signature che mi hai indicato (che andrò a prendere rigorosamente a mano per evitare fregature) avrei anche già individuato un bel heavy hihat

ceste power hihat 8)
ormai ho le idee chiare ed in 10 giorni avrò lo stipendio di s(ti)pendere! :tru :tru
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il mer lug 21, 2010 12:32 pm

ok.. ora sono rimasto nel dubbio..
signature power hihat (ex demo) a 230€ o 2002 heavy hihat a 180€? :mrgreen:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il mer lug 21, 2010 1:55 pm

signature!
belli i 2002, ma i signature sono superiori
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mer lug 21, 2010 1:57 pm

per i TUOI gusti :D
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mer lug 21, 2010 2:07 pm

allora aggiorno la domanda..
a parità di prezzo (230€) e a parità di serie (signature) meglio il power o l'heavy hihat :P
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Agonistes il gio lug 22, 2010 8:04 am

Allora ragazzi, calma con "meglio i Signature/meglio i 2002", perchè per me i migliori sono i Dimensions!!!

Scherzi a parte (grazie perandrea per la fiducia nei miei confronti :ros ), io secoli fa ho iniziato a prendere i Signature perchè "sono i migliori, ecc ecc", ma come si dice da una vita qui sul forum (e vale per ogni cosa) dipense dai gusti personali...

Da 15 anni a questa parte ho avuto tonnellate di Signature, a parte i piatti più leggeri ho avuto tutti i crash di tutte le misure, qualche ride e qualche hihat + i china.

Ora sto abbandonando i Signature e mi sto buttando sui 2002 e i miei adorati Dimensions, sempre più difficili da trovare...

Ergo, ho avuto sia il power hihat (ora fuori produzione da un paio d'anni se non sbaglio) sia l'heavy Signature che ho ancora adesso. Belli entrambi ma l'heavy è un po' più "frizzante" come suono, il power è veramente un po' troppo ciccione per i miei gusti. A parità di prezzo prenderei un heavy ad occhi chiusi (stando sui Signature) sennò andrei sull' heavy 2002 o ancora meglio sul rock hats 2002 (fuori produzione ma si trova ancora qualcosa in giro) o il Dimensions power hihat (che personalmente ho e adoro. Tra l'altro è uguale al 2002 rock).

Passiamo ai ride: ho avuto un power Signature da 20" per una decina d'anni se non di più, bellino ma ha una coda IN-FI-NI-TA, cosa che personalmente non mi piace in un ride, un 22" penso che aumenterebbe questa caratteristica.

Ora ho un Signature Dark Metal da 22". A parte il fatto che è nero, (und das ist gut 8) )mi piace di prutto: ping a manetta, si espande poco ed ha una campana abbastanza generosa. Qualche mese fa ho preso un 2002 Power Bell da 20" (fuori produzione pure questo) da un amico di Lollo... FIGATONA!!! Campana presentissima, ottimo volume e ping bello definito, lo uso come secondo ride alla mia sinistra per farci i giochini ad incastro con il Dark Metal, anche se per comodità di dimensionisto suonando sempre più spesso con il 2002 che con il Signature.

Queste le mie considerazioni buttate giù di botto (dato che sono in ufficio :evil: ), se servono altri pareri io sono qui :wink:
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il lun ago 16, 2010 6:46 pm

Direi che con 800 euro te li puoi anche far fare col naso, un paio di charleston e un ride.
Se vuoi rimanere con il Paiste, è una buona scelta; personalmente per il rock o il metal andrei per gli AAX Stage Hats 14" o Fast Hats 14" che spaccano.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti