labatteria.it • Leggi argomento - Trascrizione parte di lancio del solo THE FINAL COUNTDOWN

Trascrizione parte di lancio del solo THE FINAL COUNTDOWN

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il sab lug 24, 2010 8:17 pm

Cari figlioli, qualcuno ha voglia di darmi un mano a tirarla giù? (ovviamente mi riferisco alla parte di batteria)
:D
:B
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab lug 24, 2010 9:44 pm

leletto è bravissimo..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il sab lug 24, 2010 10:20 pm

Cercati su YouTube qualche video dove suonano questa canzone nel videogioco Rock Band (per esempio digita "The final countdown expert drums FC"), e associa il colore rosso al rullante e la lunga linea orizzontale alla cassa, il resto ai toms.
Lo so che ti sembra una stronzata ma con quello capisci com'è fatto :) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il dom lug 25, 2010 2:01 am

hehe, grazie Extreme!

Comunque "The Final Countdown" la trovi tranquillamente per guitr pro e mi sembra che la traccia di batteria sia fatta bene!
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom lug 25, 2010 10:22 am

ho scovato il rock score degli Europe è per quanto non precisissimo, ho scoperto che le mie preoccupazioni erano fondate!

c'è un bel tappeto di doppia cassa in 32mi nella seconda misura del lancio :o

:cry: SIGH

Nel live è un po' più semplificata ma sempre tricky, per gli incastri di cassa, per il sottoscritto :(
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il gio lug 29, 2010 10:49 am

Ciao Maus, non sono 32esimi, ma terzine di sedicesimi, è più facile di quello che pensi

praticamente la frase melodica la comandano le mani, con la "melodia" che fa

TA--TA--TATA--TA --TATA--TA--TA-- (ogni TA corrispnde a un sedicesimo unisono timpano/rullante o ogni -- a una pausa di sedicesimo)

dove ci sono le pause devi riempire con 2 colpi di cassa, creando delle terzine in cui il primo colpo della terzina lo fa l'unisono delle mani, e gli altri 2 sedicesimi della terzina li fai con i piedi..
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il gio lug 29, 2010 11:05 am

fabietto sei sicuro?

secondo me c'è un tappeto lì sotto...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda The Maus il gio lug 29, 2010 11:24 am

nella versione su disco c'è un tappetone di 32mi (cosa confermata anche da alcune trascrizioni che ho visto), mentre live sembra la suoni più come dice fabietto.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il gio lug 29, 2010 11:27 am

Ma falla come viene a te! E' una cover, la devi fare alla tua maniera, non per forza uguale all'originale! :oops: :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabietto75 il gio lug 29, 2010 11:35 am

ragà un tappeto di 32 esimi a quella velocità suonerebbe come un pezzo dei Nile o dei Morbid Angel... non fatevi ingannare dal suono gonfio del disco, sono terzine suonate a flam fra mani e cassa...l'effetto tappeto lo ottieni allargando l'unisono fra le mani a formare un flam, di modo che si sentono tutti 32-esimi, ma è un fill, non un tappeto di doppia cassa in 32 esimi!
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il gio lug 29, 2010 12:24 pm

giuro che in una trascrizione che ho visto (il famoso ROCK SCORE) è stato trascritto come tappeto di 32mi :D

Il disco è troppo effettato e non riesco a capire che fa coi piedi anche rallentando l'mp3.

cmq vedrò che riesco a tirare fuori :)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il gio lug 29, 2010 1:10 pm

mah secondo me il rock score ha scritta una cavolata...i 32 di doppia cassa a quella velocità non hanno senso...

così è come lo "sento" e lo suono io...

Immagine
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il gio lug 29, 2010 1:40 pm

nono 16esimi, non 32esimi...

fabietto non c'è dubbio che come descritta da te suonerebbe uguale, ma io sono quasi certo che ci faccia un tappeto di 16esimi per tutta la durata del lancio...

e tecnicamente è anche più facile da eseguire, rispetto all'incastro :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Fabietto75 il gio lug 29, 2010 1:48 pm

si sarà più facile... ma non mi sembra quello che fa lui
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica