io ho usato z custom per anni prima di darli tutti via in un momento di pazzia.
per me sono dei piatti davvero ottimi, avevo hh 14 normale, 16 e 18 medium e 17 e 19 rock, un ride da 20 e uno da 22 normali (non i power ride per intenderci).
li ho usati sia live che in studio senza nessun problema di genere musicale o altro...Mi piacevano come sonorità per cui...ZAC, inseriti in registrazione al posto degli altri due sets che avevo/ho (k e avedis custom)
di questa serie Z CUSTOM i projiection sono gli unici che non mi piacevano, li ho trovati MUTI, anche se legnati a sangue....col resto dei piatti mi ci son trovato benissimo.
la nuova serie, ne parlavamo qua sul forum un po' di tempo fa, la trovo molto peggiorata nel suono in generale: non mi piacciono per nulla e se devo dirla tutta, trovo che siano piatti estremamente padellosi e poco versatili, si sono riavvicinati alla prima serie Z, che non mi piaceva proprio per nulla.
se puoi, cerca gli z custom classici (sono quelli della seconda serie, quelli di cui parlavi tu) ed evita gli z3 che , come ti dicevo, per i miei gusti sono dei coperchi di pentola.
per spendere meno, una serie che a me piace molto è la ROUGH della ufip,li trovo molto carini, un po' più asciutti rispetto alla lega zildjian , ma niente male...soprattutto i ride e gli HH.
PS: io ho suonato per anni metalcore con un set di piatti K...piatti che ho ancora immacolati e intoccabili! il genere musicale non centra, scegli in base alle tue orecchie!