ehehe ormai l'ha pure venduta
se posso, cercherò di risponderti io....
possiedo una reference nella finitura granite sparkle (so che non ce ne frega niente del colore, ma lo dico lo stesso

)
e queste sono le misure... 8x8 10x8 12x9 13x9 14x14 16x16 22x18 e se volessimo aggiungere anche i rulli ho il 14x6.5 in acciaio e il 14x6.5 in legno.....
quindi direi che io abbia una buona panoramica del "suono reference"
il 13x9 che posseggo io, per il mio modesto parere è un'arma molto potente.
partiamo dalle caratteristiche costruttive. il tom da 12 è completamente in acero, mentre dal 13 si inizia a vedere il mogano (ad occhio direi 1 strato di mogano e 5 di acero, o al max 2 mogano 4 acero), quindi si ha un tamburo molto bilanciato, grazie al gran range di accordatura dell'acero, ma che non disdegna un'accordatura bassa grazie allo strato di mogano che ne esalta subito i bassi.
per ciò che riguarda i bordi del fusto (per me una parte quasi più fondamentale della composizione lignea), abbiamo un bordo a 45 gradi con spigolo arrotondato.
quindi il suono è più attaccoso, esce molto nel mix, ma grazie all'arrotondamento riesce comunque a dare un buon bilanciamento di corpo al fusto.
Insomma, in virtù di tutto ciò (e magari ho detto una marea di cazzate tecniche, quindi spero in conferme da parte dei colleghi più esperti), questo tom è un ottimo collegamento tra un tom veramente molto rock (in configurazione 13 16 22 mi fa sentire un po' bonzo senza avere i suoi 14x10

) mentre in contesti più leggeri\acustici non disdegna un ruolo da timpano jungle (io lo uso con il mini set 8 13 16 ).
Quindi lo trovo un must di versatilità. se ce l'hai, tientelo ben stretto e sperimentalo. vedrai che ti tornerà moooolto utile e ti permetterà di coprire le più disparate situazioni passandolo da tom a timpano esaltandolo con la pelle e l'accordatura (e fidati che ha un range impressionante) giusta!