Mattiadrummer ha scritto:...Lollo non è modestia, una delle mie doti è che conosco le mie qualità, so che posso farcela...è una roba di carisma...
ecco la parola chiave: carisma.
tu sei un bravissimo musicista, ed è una cosa assodata, ma ovviamente ad un certo punto questo conta quasi relativamente.
è ovvio che devi saper suonare, ma poi c'è qualcosa che ti rende diverso dagli altri, migliore o peggiore che sia.
grandissimi batteristi non sono mica così bravo (o sicuramente meno bravi di te), ma hanno tanto da dire e da dare. esperienza, sfrontatezza, gusto, emozioni....indifferente.
tutte queste cose si coagulano in quello che è il tuo carisma, la tua personalità.
in questo caso l'ultima cosa da fare è cercare di crearti ad hoc una personalità, fingere di essere qualcuno che non sei. finiresti per essere ridicolo, e chi ha vera personalità lo annusa subito.
devi trovare la tua voce, scoprire chi sei, non avere problemi a suonare quello che hai dentro di te. spegnere il cervello e suonare col cuore, con la pancia, con i bicipiti, con quello che vuoi...
facendo così troverai la tua via. potrà darsi che in un progetto non ti prenderanno, ma lo faranno perchè effettivamente tu non sei quel tipo di batterista. ma per lo stesso motivo ti prenderanno in un altro progetto.
se invece "fingi", anche inconsciamente, sia chiaro, cercando di adattarti ogni volta a quello che ti chiedono, allora non sarai mai nessuno. ti potranno prendere in qualche band, ti faranno partecipare ad alcuni progetti, ma non avranno mai preso te, ma un batterista qualunque, come ce ne sono tantissimi.
e fatto il tuo, ne potranno prendere un altro uguale a te.
se invece ti saprai imporre con la tua personalità e il tuo carisma sarà proprio te che vorranno, e non solo un bravo turnista.