"Patrick Daniel Tillman (San José, 6 novembre 1976 – Sperah, 22 aprile 2004) è stato un giocatore di football americano statunitense che, in risposta agli attacchi del 11 settembre 2001, abbandonò la carriera di sportivo professionista e si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti. Venne ucciso in Afganistan da "fuoco amico".
La morte di Tillman divenne una controversia nazionale quando si scoprì che il Pentagono non solo aveva tenuto per settimane nascoste le reali circostanze della sua morte, indicandola inizialmente provocata da fuoco nemico, ma aveva intenzionalmente dato notizie false al fine di costruire utilizzando la morte di Tillman, un mito eroico per ottenere consenso dall'opinione pubblica e distoglierla dallo scandalo delle torture nel carcere di Abu Graib. Solo la tenacia nella ricerca della verità da parte dei familiari di Tillman, specie la madre ed il fratello, ha permesso la precisa ricostruzione degli eventi."
Mi sono informato su questa vicenda ed ho letto il libro di Jon Krakaurer "DOVE GLI UOMINI DIVENTANO EROI", una storia veramente incredibile.
Tillman era una persona fuori dagli schemi, anche prima di essere un giocatore famoso e anche quando divenne un ranger dell'esercito.
Vi ho sottoposto questa vicenda, attuale più che mai anche per i nostri soldati, purtroppo, e vi consiglio vivamente il libro.
Ciao a tutti.
nella foto: PAT TILLMAN
QUESTO TOPIC NON VUOLE APRIRE DISCUSSIONI SUL QUANTO SIA GIUSTA O NO LA GUERRA, IN AFGHANISTAN NELLO SPECIFICO, MA VUOLE PARLARE DELLA FIGURA "MITICA" DI TILLMAN.