EDIT:
ho preso il piatto!
RECENSIONE dopo una prima suonata:
- peso: circa 3/3,1 kg (questo ride esce in pesi che ho visto variare dai 2,8 ai quasi 3,1 kg...)
- ping: è definito (si sente proprio il "ping", anche sbacchettando velocemente), con una bellissima coda di armoniche dal suono scuro, dolce e aperto, suonato con delle vater 5b il ping ha anche una punta metallica, suonato con delle 3drumsticks 5b (pesanti come delle 5a) quella punta metallica scompare e il ping è più dolce, perfetto per i miei gusti... devo ancora provarlo col mio gruppo rock, ma immagino che il ping si faccia valere anche attraverso le chitarre elettriche!
- campana: è grossa, squillante, potente, con un "retrogusto" scuro... bellissima
- crash: il ride è lavorato apposta per essere crashato, infatti si crasha senza sforzo e vibra per bene, e il volume è piuttosto gestibile a seconda della forza con cui lo si colpisce! però è pur sempre un crash da 22, il che significa sustain elevato! per accompagnare o per fare accenti mentre si suona il corpo del ride è perfetto... di sicuro non può sostituire un crash (almeno per le mie esigenze)...
in definitiva mi sembra davvero un ride ultraversatile, che risponde perfettamente ai propositi della zildjian di fare un ride che andasse bene dal jazz al rock! (anche se per jazz forse è preferibile un piatto più leggero, poi va a gusti!)
questo sample mi sembra fedele: http://www.youtube.com/watch?v=NrbPrN8VRbQ
RECENSIONE DOPO PROVA CON GRUPPO ROCK:
- suonato di punta sul corpo del piatto ovviamente non ha l'incisività del mio vecchio paiste 2002... ha un suono scuro ma comunque brillante e incisivo!!
- la campana ha un ottimo volume!! bisogna un po' imparare a usarla perché a seconda di dove e come la si colpisce il suono cambia... se la becchi bene, tira fuori un bel suono squillante e di alto volume ottimo per il rock!
- crashato è molto fico, anche se non è come un crash!!! suonando con gli altri strumenti si sente meno la lunga coda del piatto, quindi anche per crashate singole può andare