labatteria.it • Leggi argomento - iniziazione al jazz

iniziazione al jazz

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda toolate il dom mag 15, 2005 3:59 pm

salve a tutti, ormai sono anni che ascolto rock di tutti i tipi e pensavo di fare almeno un tentativo col jazz..

..dato che vorrei rifarmi una verginit? vi chiedo cortesemente di farmi una lista in ordine di tempo e relativo (sotto)genere degli artisti essenziali per sviluppare una conoscenza quantomeno sufficiente di questo genere.

ps - cortesemente indicatemi artisti di non impossibile reperibilit?!!
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ADM il dom mag 15, 2005 9:00 pm

Cazzo.. :D
Chiedi poco... :D :D
Lascio la parola agli chef...
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il lun mag 16, 2005 12:41 am

Partendo dal presupposto che il concetto di jazz ? estremamente ampio e sfrangiato, cerco di seguito di farti una lista di artisti che ritengo meritevoli di essere ascoltati. Una lista assolutamente libera, assolutamente non precisa, ne' esaustiva.
La mia lista personale, quella che ho in mente ora.

Trombettisti e sassofonisti:
- Dizzy Gillespie, Louis Armstrong, Miles Davis, Charlie Parker, John Coltrane, Joe Henderson, Sonny Rollins, Cannonball Adderley, Chet Baker, Paul Desmond, Joshua Redman

Cantanti:
- Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Sarah Vaughan

Pianisti:
- Bill Evans, Oscar Peterson, Red Garland, Michel Petrucciani, Dave Brubeck, Thelonius Monk, Keith Jarrett, Herbie Hancock, Brad Mehldau, Chick Corea, Danilo Rea

Chitarristi:
- Wes Montgomery, Jim Hall, George Benson, Pat Metheny

Bassisti:
- Paul Chambers, Charlie Haden, Charles Mingus, Jaco Pastorius, Marcus Miller

Batteristi:
- Max Roach, Kenny Clarke, Philly Joe Jones, Buddy Rich, Joe Morello, Jack Dejohnette, Peter Erskine, Dave Weckl

Buon ascolto!
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcaccio il lun mag 16, 2005 10:09 am

Comincia dai fondamentali e strafamosi, almeno per avere qualche linea guida.

Quindi direi, "Kind of blue" di Miles Davis, "A love supreme" di John Coltrane, "The Koln concert" di Keith Jarrett, "Take five" di Dave Brubeck, "Maiden voyage" di Herbie Hancock e magari qualcosa di Mingus.
Poi, se vai sulle cantanti, la mia preferenza ? per Billie Holiday e Dinah Washington.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun mag 16, 2005 11:02 am

Secondo me dovresti partire da L. Armostrong, passare per le grandi big band nere (Count Basie e Duke Ellington), soffermarti un po' sulle cantanti (Billie Holiday in primis, le altre vengono dopo), fare un lungo studio di be-bop (Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Thelonious Monk, eccetera), un po' di cool (Miles Davis, Lennie Tristano), tanto hard bop (Art Blakey e i Jazz Messengers, Clifford Brown/ Max Roach Quintet, Miles Davis Quintet), e atterrare sugli ultimi grandissimi: John Coltrane, Charlie Mingus.

Eviterei almeno per ora il free jazz che ? complesso ed ? stato molto mistificato (mi limiterei eventualmente a Ornette Coleman, Archie Shepp e al grandissimo Albert Ayler, ma solo dopo aver ascoltato Coltrane e Mingus).

Una volta che hai ascoltato un po' di questa roba ti sarai fatto il tuo vocabolario jazzistico col quale potrai approfondire gli stili che pi? ti piacciono.
Pippo
moderatore

Messaggioda toolate il lun mag 16, 2005 5:22 pm

grazie a tutti, veramente!!

il mio quesito non era da poco, me ne rendo conto solo ora..avrei dovuto essere pi? preciso comunque Armstrong gia lo conosco (ho l'antologia di 2cd doppi) e di Art Blakey ho gia avuto in passato alcuni ascolti.

ringrazio nuovamente e spero di avere nuove soddisfazioni grazie ai vosri consigli..
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il mar mag 17, 2005 12:48 pm

miles tutta la vita
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mer mag 18, 2005 5:56 pm

vai in libreria e prenditi "Jazz" di Arrigo Polillo, il miglior trattato in italiano sul jazz

magari dai un occhio su www.jazzitalia.net, nella sezione lezioni ci sono interessanti articoli sulla storia del ges
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il ven mag 20, 2005 2:33 pm

vai in libreria e prenditi la biografia di mILES DAVIS......ti fa capire molto... fidati
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il ven mag 20, 2005 5:44 pm

io di biografie ne ho lette un sacco..Davis,Mingus,Beker,Navarro,Balkey,Tristano ecc ecc, ma come il Polillo..certo ? un libro non di facile lettura per? una competenza tale, non si trova ovunque
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toolate il ven mag 20, 2005 7:13 pm

qualcuno ha scritto:vai in libreria e prenditi "Jazz" di Arrigo Polillo, il miglior trattato in italiano sul jazz

..ok, mi fido domani me lo procuro!
racconta la storia l'evoluzione musicale del genere o tratta dei singoli musicisti-cardine?

ri-rinnovo il grazie a tutti, ci tengo a cominciare bene!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il ven mag 20, 2005 7:28 pm

allora e un libro che spiega (sottolineo con un linguaggio non semplicissimo) l evoluzione del jazz partendo dai canti degli schiavi , passando per il rag time, blues, jazz e tutta la sua evoluzione.

Nella seconda parte del libro ci sono le biografie dei principlai pionieri del jazz.

altrimnenti se vuoi potresti prenderti i pi? "didattici" libri di gunther schuller, sono 4 libri che spiegano molto bene le varie evoluzioni stilistiche ecc ecc, con ascolti guidati ecc ecc
Il jazz - il periodo classico, le origini
Il jazz - il periodo classico, gli anni venti
Il jazz - l'era dello swing, i grandi maestri
Il jazz - l'era dello swing, le grandi orchestre nere
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toolate il ven mag 20, 2005 7:40 pm

mmmhh..
..opterei per "Jazz" anche se non immediatamente assimilabile per il linguaggio a me serve qualcosa di omnio per partire poi le se mi interessassero sfumature e particolarit? le posso carpire anche dopo o durante la lettura..i 4 libri sembrano ottimi ma per cominciare da 0 sono un p? impegantivi.
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab mag 21, 2005 12:35 am

Concordo con Pippo.Luis armstrong ? la base ma non fermarti al solo nome.Luis ha dato un netto taglio alla musica di new orleans dell'epoca, quando era di rigore la musica collettiva.Nelle poche battute iniziali di alcuni brani luis fece nascere il solismo e da li ? nata tutta l'era moderna del jazz.Ma ascoltare luis significa non ascoltarne qualunque cosa sua, ha inciso anche canzoni banalissime...Punta su alcuni brani degli anni venti .Ti do alcuni titoli:West and blues (le prime quattro battute del solo di tromba di luis sono considerate a ragione la lezione pi? istruttiva che il jazz possa offrire),Muggles, Beau Koo jack,potato head blues...Questi non puoi non averli in collezione e dovresti farne tesoro.Poi ovviamente vai anche pi? indietro ascoltando J. roll Morton (ragtime non classico...la nascita del primo jazz, anche se non fu proprio lui il primo).Poi ascolta Duke ellington, mood indigo non puoi non ascoltarla almeno dieci volte...
Quando entri nell'animo dello swing, del sicopato, del ritmo, della struttura , puoi da solo scegliere su cosa focalizzare l'attenzione.Il cammino ? comunque una ricerca tua, del tutto personale.Prendi il libro di Gunther schuller sul Jazz il periodo classico, ? un p? difficilotto ma ti fa capire le strutture dei brani del primo jazz,e tante altre cose, credo sia essenziale per chi si voglia veramente impegnare a fondo in questa musica.Dovrei scrivere per altere dieci ore ma...non mi ? possibile.Auguri.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda toolate il sab mag 21, 2005 9:15 am

le canzoni da te nominate le ho gi? tutte!
..fondalmentalmente ora come ora ascolto solo lui..
per i libri..prossimamente vi sapro dire!!

ah raffaele non farti problemi a scrivere quanto vuoi, posso solo imparare!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi