labatteria.it • Leggi argomento - Programma Notazione Musicale

Programma Notazione Musicale

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Andre_to il gio mag 20, 2010 2:27 pm

Sto cercando un programma che mi permetta di scrivere lo spartito della batteria e di poterlo esportare magari in midi.

Tipo Guitar Pro, però più intuitivo e veloce nello scrivere, ci sto mettendo due anni.

Ho visto SIBELIUS e Finale però non so se permettono di esportare il file...
Immagine
SONOR 3005
YAMAHA DTXplorer
Andre_to
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il gio mag 20, 2010 2:34 pm

sibelius 6 lo permette, però non è che sia poi cosi più intuitivo, sicuramente è molto più professionale
herpes vaginale * banned

Messaggioda Andre_to il gio mag 20, 2010 3:52 pm

posso provare una demo così vedo come mi trovo
Immagine
SONOR 3005
YAMAHA DTXplorer
Andre_to
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il gio mag 20, 2010 4:38 pm

Oddio...auguri!! :D

Ci avevo provato anche io, quei software sono un bug unico...Avevo provato Sibelius, poi maestro, e altri 3 o 4 programmi vari ( cubase compreso). Non ho mai ottenuto degli spartiti di batteria decenti e inoltre crashavano ogni 2 per 3. C'è da dire che l'ho fatto 2 annetti fa con windows vista e probabilmente avevano qualche problema di compatibilità che con gli aggiornamenti avran risolto, spero. Comunque alla fine mi accontento della notazione di Guitar pro, anche se non perfetta e personalizzabile.

Per fare più in fretta con guitar pro scrivi direttamente le note nei tab sotto, basta scrivere il numero del pezzo che vuoi suonare. Dopo un po' li memorizzi e vai più spedito.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andre_to il gio mag 20, 2010 5:31 pm

ora sto facendo così.... vado avanti a numeri :mrgreen:
Fin quando non darò i numeri :mrgreen: 8)
Immagine
SONOR 3005
YAMAHA DTXplorer
Andre_to
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab lug 31, 2010 11:34 pm

a parte sibelius e finale ...
novità sul fronte software notazione per batteria ??? è uscito qualcosa ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il dom ago 01, 2010 10:08 am

No!

Pero' guitar pro 6, che hanno aggiornato dopo 4 o 5 anni di silenzio, secondo me è migliorato parecchio. Ora puoi inserire le note direttamente con il tastierino, selezionando il rigo corrispondente e premendo invio dal tastierino. La notazione è notevolmente migliorata ed è personalizzabile. Da provare. :)

L'unica pecca maledetta e porca che odio fino al midollo è che raggruppa le terzine tutte insieme e non ho trovato il modo di separarle a 3 a 3.

Edit: mi correggo, sembra che la notazione non sia personalizzabile. Pero' è organizzata meglio ed è molto più standardizzata rispetto a prima. La simbologia è molto migliorata; c'è un simbolo per ride bell, campanaccio, cross stick, rimshot, open hat, mid-open hat (!!), closed hat, foot hat, china. Son migliorati anche gli effetti: flam, rullata, ghost notes, accenti e drag. E' veramente completissimo!
Ultima modifica di leletto il dom ago 01, 2010 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom ago 01, 2010 10:23 am

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mentz il mar set 21, 2010 11:58 am

So che la discussione è un po' datata ma volevo aggiornare i futuri utenti di Guitar Pro 6.

E' vero sembra migliorato, ma gran parte è il nuovo RSE2 e i suoi banchi di suoni...

La programmazione della batteria è notevolmente peggiorata.
Certo, il modo di programmarla si è facilitato, ma il tutto è rimasto per aiutare i chitarristi (ovviamente).

La cosa più rognosa è che i rulli vanno scritti a note. flam peggiorato e anche di tanto, non si possono fare i drag senza che occupino un peso musicale nello spartito.

Si può creare una struttura della canzone (intro, verso, chorus) ma è solo scritta, non si può richiamare come segni e coda... Di quest'ultimi il richiamo "dal Ds a Coda" è piccolissimo, quasi illegibile...

Non c'è il suono delle spazzole né la possibilità proprio come i rulli di fare una nota "strascicata". Qualsiasi legatura verrà interpretata col salto a fine nota legata (non so se sono riuscito a farmi capire)

Se bisogna farci dei spartiti chiari per suonare col gruppo, c'è da aggiungere tanta roba a mano dopo la stampa...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto