labatteria.it • Leggi argomento - Pulizie di primavera

Pulizie di primavera

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda blackash il sab mag 21, 2005 10:01 am

Tra poco devo cambiare le pelli alla mia Mapex M e gi? che ci sono pensavo di approfittarne per dare una ripulita alla batteria e di fare tutti gli interventi di manutenzione per farla tornare come nuova.
Pensavo di:
-pulire i fusti (l'esterno chiaramente)
-lucidare le meccaniche (cerchi, blocchetti, aste, ecc...)
-fare qualcosa anche per i tiranti (ingrassare?lubrificare?boh...)
Cos'altro posso fare?che prodotti sono pi? indicati per queste cose?
Soprattutto cosa devo evitare?!
Grazie mille per l'attenzione 8-)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monte il sab mag 21, 2005 10:15 am

Miraccomando i tiranti bisogna lubrificarli.
be io non userei tanti prodotti una volta ke spolveri i piatti i fusti e lubrifichi i tiranti kon tutte le meccanike sei a posto.
Tu ogni quanto le fai le pulizie di "PASQUA"??
Dove la tieni tu la batteria??
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab mag 21, 2005 10:24 am

monte ha scritto:Miraccomando i tiranti bisogna lubrificarli.
be io non userei tanti prodotti una volta ke spolveri i piatti i fusti e lubrifichi i tiranti kon tutte le meccanike sei a posto.
Tu ogni quanto le fai le pulizie di "PASQUA"??
Dove la tieni tu la batteria??

Le pulizie non le ho mai fatte fino ad ora perch? la batteria ha poco pi? di un annetto...i piatti li pulisco ogni 3-4 mesi con lo smac e sono perfetti.
La batteria la tengo nella saletta prove che ho in cantina, dove tengo sotto controllo l'umidit? che ? a valori normali.
Ho visto che sui cerchi si sono formati come dei puntini opachi che vorrei eliminare con qualche prodotto, non so se con lo smac brillaciaio o con il duraglit che veniva consigliato qualche tempo fa...stesso discorso per i blocchetti.
Con cosa lubrifico i tiranti?grasso o olio?grazie :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monte il sab mag 21, 2005 10:33 am

Io usavo l'olio per le makkine da cucire e questolio lo usavo anke nel pedale ma miraccomando devi bagnare leggermente uno strofinaccio, lo stringi bene in modo ke sia leggermente umido e poi prendi i tiranti e ad uno ad uno li pulisci kon questo panno ma attento a non sporcare i fusti.
Una volta ke i tiranti sono asciutti li rimonti nei blocchetti.
Per i cerchi non saprei usa il prodotto pi? delicato ke hai.

Io cmq tutti i sabati do sempre una spolverata a Piatti fusti e cerchi/blocchetti
Cmq la mia DS mi ? arrivata a Marzo 2005 e la sto trattando kome se fosse ORO e kredo ke se continuer? kos? mi durer? un bel po' ihihi :-)

P.S:PANNO LEGGERMENTE UMIDO!!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il sab mag 21, 2005 10:35 am

Per il legno vanno bene i prodotti per lucidare i mobili (tipo Pronto o roba simile)usando un panno morbido, le parti in acciaio le puoi lucidare con prodotti appositi che trovi in casa, ma se non sono particolarmente sporchi o ossidati basta un panno. Non penso sia necessario ingrassare i tiranti.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ANTO il sab mag 21, 2005 10:39 am

exa73 ha scritto:Per il legno vanno bene i prodotti per lucidare i mobili (tipo Pronto o roba simile)usando un panno morbido, le parti in acciaio le puoi lucidare con prodotti appositi che trovi in casa, ma se non sono particolarmente sporchi o ossidati basta un panno. Non penso sia necessario ingrassare i tiranti.

Per le parti in acciaio io utilizzo ARGENTIL: come nuovo!!!
"Y'know, when I do that brum-brum-brum-brum...I don't know what's called 'cause I never took lessons...!" (Dave Lombardo)
ANTO
martellatore
martellatore

Messaggioda monte il sab mag 21, 2005 10:45 am

Io NON utilizzerei NESSUN prodotto per i FUSTI darei semplicemente una spolverata kon un panno pulito e mi limiterei solo a questo.
Quanto kosta lo strumento per misurare l'umidit? o meglio dove si trova???
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il sab mag 21, 2005 10:51 am

Ai fusti darei una belkla spolverata dentro e fuori..
Poi x fuori una pulitina con una spugnetta umida, asciughi e poi se vuoi fare un lavoro da figo e se la batteria e abb sporca.. gli dai una passatina con il PRONTO x mobili, che ti lascia su un lieve velo di cera..!

X ingrassare le meccaniche (blocchetti) io metterei un pochetto di grasso all'interno del filetto.. cos? quando avviti i tiranti si auto-ingrassa..!!!
Il grasso cos? lo mettono anche sulle drum nuove di fabbrica.. evitarei l'olio!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab mag 21, 2005 11:02 am

erikc ha scritto:Ai fusti darei una belkla spolverata dentro e fuori..
Poi x fuori una pulitina con una spugnetta umida, asciughi e poi se vuoi fare un lavoro da figo e se la batteria e abb sporca.. gli dai una passatina con il PRONTO x mobili, che ti lascia su un lieve velo di cera..!

X ingrassare le meccaniche (blocchetti) io metterei un pochetto di grasso all'interno del filetto.. cos? quando avviti i tiranti si auto-ingrassa..!!!
Il grasso cos? lo mettono anche sulle drum nuove di fabbrica.. evitarei l'olio!

E per lucidare le meccaniche?mi pare che tu un po' di tempo fa parlavi del duraglit...o ? meglio l'argentil?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il sab mag 21, 2005 11:28 am

bh? dipende.. i blocchetti e crechi se sono abb. opachi.. puoi usare del duraglit in battufoli..

Oppure se non sono tanto sporchi basta acqua e sapone e asciugare bene tutto..

Poi in commercio ci sono anche le cere apposta x le cromature (tipo saratoga) e anche quelle ti lasciano uno strato protettivo molto bello al tatto.. solo che stai un bel p? a fare il lavoro. ma viene bene.. io non l'ho mai fatto.. Una volta l'ho usato x lucidare la forcella della bici da corsa di mio pap?... ? venuta ludicidissima (bici di 20 anni fa...)!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il sab mag 21, 2005 11:40 am

monte ha scritto:Io NON utilizzerei NESSUN prodotto per i FUSTI darei semplicemente una spolverata kon un panno pulito e mi limiterei solo a questo.
<font color="red">Quanto kosta lo strumento per misurare l'umidit? o meglio dove si trova???</font id="red">

Interessato ank'io a sto strumento? Dove si trova? Costo?
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab mag 21, 2005 12:52 pm

maledetto DURAGLIT, l'ho cercato in tutti i negozi, e non l'ho mica trovato!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il sab mag 21, 2005 1:08 pm

Portnoytom ha scritto:
monte ha scritto:
Io NON utilizzerei NESSUN prodotto per i FUSTI darei semplicemente una spolverata kon un panno pulito e mi limiterei solo a questo.
<font color="red">Quanto kosta lo strumento per misurare l'umidit? o meglio dove si trova???</font id="red">

un misuratore di umidit?!?
dovunque.. ferramenta.. bricocenter..
io ne ho 2.. uno analogico con la lancietta. sui 4 euro.. e uno figo digitale della oregon scentifica pagato 9 euro..
quello eletrronico ? + affidabile..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monte il sab mag 21, 2005 1:12 pm

b? solo 9 euro??? Sar? mio
non dovrei avere problemi di umidit? ma non si sa mai dato ke la tengo in tavernetta/veranda
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il sab mag 21, 2005 7:51 pm

erikc ha scritto:
Portnoytom ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by monte</i>

un misuratore di umidit?!?
dovunque.. ferramenta.. bricocenter..
io ne ho 2.. uno analogico con la lancietta. sui 4 euro.. e uno figo digitale della oregon scentifica pagato 9 euro..
quello eletrronico ? + affidabile..!

TNX ERIC....sempre funzionale come al solito :wink: ....
quali sono i valori nella norma x qnto riguarda l'umidit? atmosferica?
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il dom mag 22, 2005 6:25 pm

bho.. mi pare sui 55%... di solito.. io in cantina imposto il deumidfificatore al 30%, ma meno di 60% non ? mai riucito ad andare..
in un giorno scaricavo anche 3 litri di acqua! (nei periodo piovosi invernali..)!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie