labatteria.it • Leggi argomento - Set simile agli HHX

Set simile agli HHX

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Absolution il mer ago 04, 2010 10:11 pm

Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum in quanto mi sembrate persone molto competenti e disponibili. Non voletemene se il titolo è abbastanza di carattere generale, è stata una lunga giornata ._.

Dunque, suono da un paio d'anni una Yamaha TD Express (si, una elettronica :O) di vecchia generazione. Ottima per studiare i primi tempi (meglio di un bidone del Dixan, direbbe il mio insegnante), ma zero soddisfazioni appena si inizia a suonare davvero o, come nel mio caso, si vorrebbero approfondire determinati studi possibili solo su acustica/elettronica di alto livello.

Fortuna vuole che mi trasferisca in una casa singola nel giro di mesi, quindi sto iniziando a considerare l'idea di comprare una acustica seria, con annesso set - piccolo, diamine, mica son figlio del Berlusca! - di piatti di buon livello.

Dopo svariate gite all'Essemusic (una sorta di centro commericiale della musica qui in zona, fornitissimo!) sono giunto alla conclusione che il suono 'scuro' dei Sabian HHX Evolution mi piace, ed è adatto a generi musicali che ho intenzione di approfondire in futuro. Parlo soprattutto di hi-hat e crash, dato che il ride mi è sembrato un po' troppo leggero e a campana "piccola".

Il punto è: perchè mi sono innamorato del quasi-top-di-gamma Sabian (leggi: sono cari come i bambini), quando ho sempre odiato questo marchio a priori (oltretutto!)?

Qual'è l'equivalente Zildjian di questi piatti? La Meinl fa qualcosa di simile (vorrei prendere un ride Meinl B20, potrei fare set completo...)? E gli UFIP?

Sostanzialmente vorrei soltanto qualcosa di simile come suono (SCURO! HI-HAT CHICKY CHICKY!) ad un prezzo leggermente più abbordabile (budget 600€? 650?), dato che 848€ per tre piatti sono un po' eccessivi per le mie finanze...

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Marco
Ultima modifica di Absolution il gio ago 05, 2010 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
<b>we live in misery,</b>
<b>lying
here</b>
<b>in desperation.</b>

marco<b>c</b>|web<b>designer</b>|drummer|i<b>love</b>my<b>ego</b>
Absolution
battipentole

Messaggioda fruscio il mer ago 04, 2010 10:46 pm

Guarda bene la ufip che fa piatti straordinari a prezzi più onesti delle altre marche.
I class coprono un gran margine di sonorità, altrimenti i crash rough sono fantastici se fai rock.
Il ride io mi sento di consigliarti un natural sempre ufip, che ha un suono "scuro" e una campana possente.
Se vai di ufip per 3 piatti nuovi dovresti stare intorno ai 550 / 600.
Cmq, provali in negozio !
succo e polpa pesca
fruscio
martellatore
martellatore

Messaggioda marcods86 il mer ago 04, 2010 10:51 pm

l'equivalente dell HHX dovrebbe essere K Custom se non sbaglio, ma la sabian è la sabian :D:D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda mrfabbro il gio ago 05, 2010 7:46 am

a me piacciono di più gli HHX evolution (top di gamma, non quasi top!) dei K Custom 8) .
piuttosto prendi i K.
anche perchè i K sono piatti dal suono scuro molto versatili, i K Custom sono più "una serie jazz", ad esempio x i ride il ride K Custom è bello pesante, ma ci sono in catalogo molti ride da jazz.
mentre con gli HHX ci suonano molti artisti Sabian che di jazz hanno ben poco.

non pensare che andando su Zildjian spendi meno, semmai spendi di più.
i crash HHX Evolution sono davvero bellissimi, uno dei crash più belli che abbia mai sentito.
D'altronde sono riusciti a convincere Dave Weckl ad abbandonare Zildjian x passare a Sabian e farsi fare una serie di piatti come li voleva lui quindi è logico che stiamo parlando di roba di altissimo livello! :P

gli Ufip anche se il prezzo è basso in realtà sono più cari di Zildjian e Sabian x il semplice motivo che sono prodotti in Italia, mentre le altre 2 citate marche arrivano da USA e Canada con conseguenti costi di trasporto, distribuzione in stati stranieri e lontani, dogane eccetera.
certo xò quello che conta sono le tue tasche! :D
io ti sconsiglio di farti tutto il set di HHX Evolution, ma il crash prendilo! :wink:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 9:17 am

ah già è vero, perchè hai scritto "quasi top"?? stavi scherzando???
:D:D
io tra tutti i crash di alto livello che ho sentito, non ne ho trovato uno al livello dell'hhx evolution da 18, è realmente il crash definitivo, versatilità, potenza, suono da paura... boh io me fare un set di piatti solo di hhx evolution da 18, anche il charleston :lol:
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teufel il gio ago 05, 2010 9:35 am

Consiglio spassionato:

torna all'essemusic e fai una comparazione tra piatti che ti interessavano della sabian e quelli delle altre marche.

Individuati quelli che fanno al caso tuo punta sull'usato, usando magari il mercatino qui sul forum.

Si trovano veramente moltissimi piatti e accessori tenuti in maniera MANIACALE a prezzi di gran lunga inferiori a quelli del negozio.

Inoltre è un luogo abbastanza sicuro dove acquistare. Ci conosciamo tutti e se qualcuno sgarra sul mercatino, fidati, non ci sfugge. :wink:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio ago 05, 2010 11:43 am

hhx quasi pro è quasi una bestemmia.. comunque come dice marcolì.. gli hhx sono come i K Custom.. o comunque si equivalgono come sonorità.

ti consiglio di prenderti una giornata e da essemusic ti fai tutto il reparto piatti e ti segni su un foglio una graduatoria. quelli con più voti per ogni categoria (hh, ride, crash, china, splash) chiedi di poterli provare insieme così vedi se ci stanno. e soprattutto non aver paura a prendere marche diverse. e prova anche meinl byzance.. che sono molto molto validi e con dei prezzi molto inferiori ai vari zildjian e sabian. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Absolution il gio ago 05, 2010 11:46 am

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, davvero un'accoglienza calorosa come mi aspettavo.

Ho sempre sentito parlare bene degli UFIP (rispondendo a fruscio), ma provandoli mi sono reso conto che non sono esattamente quello che cerco. Se il crash HHX è quasi una sicurezza nella mia testa ormai (a proposito: è abbastanza resistente? essendo abituato con pad di gomma non vorrei trovarmi a rompere un piattino del genere dopo mesi), ahimè ho le idee molto confuse su hi-hat e ride...

Sostanzialmente cerco piatti medio-pesanti dal suono scuro, che blendino (blendano? D=) bene tra di loro. Chiedo l'impossibile? ç.ç

Ah, per l'hi-hat pensavo ad un 14" Avedis Mastersound che mi è piaciuto davvero molto in negozio, anche se non penso stia un granchè bene con piatti scuri...

Scusatemi le ripetizioni/grammatica ma sono di fretta. Buona giornata.

Marco

hhx quasi pro è quasi una bestemmia.. comunque come dice marcolì.. gli hhx sono come i K Custom.. o comunque si equivalgono come sonorità.

ti consiglio di prenderti una giornata e da essemusic ti fai tutto il reparto piatti e ti segni su un foglio una graduatoria. quelli con più voti per ogni categoria (hh, ride, crash, china, splash) chiedi di poterli provare insieme così vedi se ci stanno. e soprattutto non aver paura a prendere marche diverse. e prova anche meinl byzance.. che sono molto molto validi e con dei prezzi molto inferiori ai vari zildjian e sabian. Wink

Purtroppo l'ho già fatto, ma all'orario di chiusura avevo le idee più confuse di prima. Gli unici punti fermi mi sono appunto sembrati il crash HHX e l'hi-hat A, ma non saprei quanto bene blenderebbero... ):
<b>lying
here</b>
<b>in desperation.</b>

Absolution
battipentole

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 12:02 pm

guarda, prova direttamente un set HHX evolution, e caso mai, vai a ritoccare il ride, comunque, sulla resistenza, credo che i sabian siano i piatti più resistenti in assoluto, sono abbastanza "liquidosi", cioè che si piegano quando vengono colpiti, ma non si spezzano, raramente si vede un evolution crepato, davvero raramente, e quando ne vedo uno resto così :o :o
comunque vai tranquillo, se colpisci bene i piatti sono quasi immortali, ancor meglio se sono hhx :wink:

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Absolution il gio ago 05, 2010 12:12 pm

@marcods86

Eh si, un set di HHX Evolution sarebbe davvero un bell'investimento, ma dubito di potermelo permettere dovrendo anche comprare fusti e meccaniche (leggi: potrei decidere di prendere un rack già da ora lo so, sono folle) e comunque sono ancora abbastanza orientato verso un ride MB20...

Non ho provato gli hi-hat HHX, voi che ne pensate? Sono abbastanza dark?
<b>lying
here</b>
<b>in desperation.</b>

Absolution
battipentole

Messaggioda neil_peart il gio ago 05, 2010 12:17 pm

beh se vuoi un hh scuro non devi prendere hhx.. ma solo hh.. quelli sono scuri.. gli hhx hanno tonalità un po' scure, ma in pratica devi considerarli brillanti.. cosiccome se vuoi il charly scuro devi puntare ai K, non agli avedis o ai K Custom.

prova a fare un giro sui vari siti dei produttori e senti i sample registrati!
così capisci già quali scartare e quali salvare..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 12:18 pm

io ho un HHX Evolution da 14, se vuoi faccio qualche sample, ma nel pomeriggio...
ho provato diversi hat, zildjian, paiste, ufip, tutti top, li vai sempre a gusto eh, personalmente il mio evolution si amalgama perfettamente col resto del set (due crash sempre evolution, un ride hhx manhattan ecc), io ti consiglio di fare una spesa per volta a questo punto, ti chiudi in negozio a provare le cose che più ti piacciono, e punti l'offerta, compri una cosa per volta, ma tutto al top.
gli mb20 a me suonano troppo "brillanti", ma è sempre una questione di gusto non di qualità, perchè ad orecchio mi sanno anche un pò (una punta proprio) di padelloso come suono :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Absolution il gio ago 05, 2010 12:32 pm

marcods86 ha scritto:io ho un HHX Evolution da 14, se vuoi faccio qualche sample, ma nel pomeriggio...
ho provato diversi hat, zildjian, paiste, ufip, tutti top, li vai sempre a gusto eh, personalmente il mio evolution si amalgama perfettamente col resto del set (due crash sempre evolution, un ride hhx manhattan ecc), io ti consiglio di fare una spesa per volta a questo punto, ti chiudi in negozio a provare le cose che più ti piacciono, e punti l'offerta, compri una cosa per volta, ma tutto al top.
gli mb20 a me suonano troppo "brillanti", ma è sempre una questione di gusto non di qualità, perchè ad orecchio mi sanno anche un pò (una punta proprio) di padelloso come suono :D

Posso sapere che genere suoni con un set tutto HHX? Sai che mi stai seriamente invogliando a rinunciare al crash - per il momento - e prendere solo hi-hat e ride?

Per quanto riguarda l'MB20 penso che questa sensazione si provi con ogni ride pesante, dato che sarebbe un piatto da blasting puro per quanto ne so... Al momento non è questa la mia destinazione d'uso, ma il tipo di suono mi piace parecchio!
<b>lying
here</b>
<b>in desperation.</b>

Absolution
battipentole

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 12:42 pm

beh sappi che con l'hhx ci suona Weckl ma ci suona anche Haake :D:D
io suono un pò di tutto, dal metal al pop, http://www.youtube.com/watch?v=I22bHdYO1BA qui faccio caciara durante un soundcheck, è ripreso da un N95, però ti puoi fare un idea: il set è
Hat: 14 hhx evolution
crash: 16/18 hhx evolution
splash: 7 hhx evolution/8 hh
ride: 20 hhx manhattan
china: WUHAN 14 :D:D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio ago 05, 2010 12:47 pm

il wuhan è quello più :tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 12:48 pm

decisamente!!! prezzo/suono più assurdo mai visto :D:D
sto pensando di cambiarlo con un o-zone, ma cavolo, me piace ancora troppo, e ancora 0 crepe ahahah
27 dannati euro che non si sbrigano a morire!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio ago 05, 2010 12:53 pm

l'hai detto marcolì!! pure io in mezzo a tutti i K c'avevo sto wuhan da 16" che la faceva da padrone.. era come vedere un minatore sporco di polvere e terra nella sala al ballo delle debuttanti.. viuuullleeeeenzaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! :tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 12:57 pm

ahahahahah descrizione azzeccatissima, però sto minatore balla da paura :D:D è solo che è sporco! :tru :tru

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio ago 05, 2010 1:02 pm

minatore :tru

sporco :tru

minatore sporco :tru

e come direbbe il saggio: rurale!!!! :tru :tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 1:05 pm

:D :D :D :D :D AHAHAH
minatore sporco.. cinese!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Absolution il gio ago 05, 2010 1:34 pm

marcods86 ha scritto:beh sappi che con l'hhx ci suona Weckl ma ci suona anche Haake :D:D
io suono un pò di tutto, dal metal al pop, http://www.youtube.com/watch?v=I22bHdYO1BA qui faccio caciara durante un soundcheck, è ripreso da un N95, però ti puoi fare un idea: il set è
Hat: 14 hhx evolution
crash: 16/18 hhx evolution
splash: 7 hhx evolution/8 hh
ride: 20 hhx manhattan
china: WUHAN 14 :D:D

Oddio il ride non mi piace proprio per niente sai, mi dispiace... E mi ha fatto un po' paura vedere come vibra il crash, diamine, sa tanto di fragile :'(
<b>lying
here</b>
<b>in desperation.</b>

Absolution
battipentole

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 1:40 pm

occhio che il ride non è evolution, il crash.. beh, si piega ma non si spezza, se fai un pò di pressione con le mani si piega anche con le mani, ma questa sua "morbidezza" è il punto a suo favore, non si crepa proprio per questo, mi sembra sia perchè c'è più percentuale di stagno nel bronzo, oltre a dell'argento :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Absolution il gio ago 05, 2010 4:01 pm

Sei sicuro non sia troppo fragile? E che questo ondeggiare non risulti fastidioso suonando? D:
<b>lying
here</b>
<b>in desperation.</b>

Absolution
battipentole

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 4:03 pm

nel video si vede molto di più, perchè si vede proprio di taglio, ma come vedi io non è che ci vado delicatissimo nel colpire (neanche con la zappa), due anni e non un problema, il 18 l'ho addirittura preso usato quindi ha più di due anni, so che è poco, ma questo è di esperienza personale, puoi anche chiedere ad altri che magari li hanno da molto più tempo, anzi, cerca pure il sondaggio sui piatti rotti va :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il gio ago 05, 2010 5:15 pm

uhm...questi piatti mi incuriosiscono assai, ora che mi devo rifare un set :o
herpes vaginale * banned

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 5:17 pm

eddaje, un altro sabianaro :tru :tru
ma dove volete andare?? non c'è altro piatto all'infuori di sabian si sa!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il gio ago 05, 2010 5:19 pm

ma se ti addo ad msn e tu mi fai un esegesi del suono di questi piatti ti scazza? :lol:

EDIT: o sennò parlamene qua :lol: Io provengo da zildjian e ufip. I primi erano il mio set, i secondi non me ne vogliano i soliti fedeli ma erano piatti da jazzman perchè io sono riuscito a spaccare pure un ride :lol: Mentre degli zildjian mai rotto uno :B
A cosa somigliano questi hhx? K custom? Perchè i crash k custom non mi piacciono tanto, tuttavia adoro i ride di questa serie
Ultima modifica di herpes vaginale * banned il gio ago 05, 2010 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
herpes vaginale * banned

Messaggioda marcods86 il gio ago 05, 2010 5:20 pm

aggiungi pure :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Absolution il gio ago 05, 2010 6:17 pm

herpes vaginale ha scritto:EDIT: o sennò parlamene qua :lol: Io provengo da zildjian e ufip. I primi erano il mio set, i secondi non me ne vogliano i soliti fedeli ma erano piatti da jazzman perchè io sono riuscito a spaccare pure un ride :lol: Mentre degli zildjian mai rotto uno :B
A cosa somigliano questi hhx? K custom? Perchè i crash k custom non mi piacciono tanto, tuttavia adoro i ride di questa serie

Si, gli HHX sono l'equivalente Sabian dei K Custom. A me piacciono proprio per il suono scuro.
<b>lying
here</b>
<b>in desperation.</b>

Absolution
battipentole

Messaggioda theshoei il gio ago 05, 2010 6:49 pm

io sono un fiero possessore di hhx evolution (hi hat e ride) hanno un suono stupendo il ride mi piace tantissimo, ma neanche l'hi hat scherza :P
io gli do ad entrambi un 10 perchè sono davvero piatti stupendi :tru :tru
se li prendi fai un acquisto stupendo :tru :tru
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti