pelli e accordatura fanno tantissimo è vero
io tengo la batteria, purtroppo, in un luogo un po' umido, però con le sabbiate non ho avuto problemi. tengo della aquarian studio x sabbiate per ora, mentre come risonanti ho aquarian classic clear. mi piacerebbe provare le evans g1 sabbiate in futuro, per capire la differenza di suono senza il ring delle studio-x, anche se sul timpano mi ispira la g2 per ottenere quel corpo e quella pienezza che manca alle monostrato.
poi l'accordatura fa TANTISSIMO... anche delle risonanti! ultimamente il mio timpano suonava malaccio, perché era un po' di tempo che non toccavo la risonante... l'ho sistemata e il suono ha guadagnato in pienezza e sustain...
sul rullo poi non ne parliamo! monto una vecchia ambassador sabbiata dove al centro è venuta via la sabbiatura, e come risonante un'aquarian classic clear snare (volevo sperimentare un po' le aquarian se non si era capito

) ... prima accordavo a caso, provando prima a tenere le pelli poco tese (suono slabbrato, poco attacco), oppure tesissime (suono a scatoletta)... poi ho letto due dritte sulla drum tuning bible e usando le note che lì indicava ho avuto un punto di riferimento più preciso... il suono ora è tutta un'altra cosa!!!!! secco e potente suonato al centro, con delle bellissime armoniche suonato verso i lati ... ora non lo tengo precisamente accordato su quelle note, ma suona benissimo lo stesso

mi bastava avere un po' un punto di riferimento!
in futuro comunque metterò una evans g1 sabbiata sul rullante, aquarian e remo hanno una sabbiatura troppo debole!!!
per quanto riguarda la cassa, anche lì è importante la scelta delle pelli, anche della risonante! io mi trovo bene a usare come risonante una monostrato senza stopparla, perché mi pare che suonando con gli altri strumenti il suono abbia piu corpo (ovviamente la coda della cassa non si sente)!! come battente ho pws3 clear, ma ho trovato necessario metterci un cuscino appoggiato contro, per togliere le armoniche alte e avere un bel punch cupo, SENZA TOGLIERE POTENZA ALLA CASSA (come accade riempiendola di coperte et similia)
sul provare le pelli prima di comprarle ovvio ci vuole un gran bell'orecchio! a mio avviso è utile, come spiega bob gatzen, anche per sentire se la pelle è MORTA... colpendo la pelle col dito se non ha sustain vuol dire che la pelle è uscita male...