labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Batteria In generale

Accordatura Batteria In generale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda orestepani il sab ago 07, 2010 8:39 pm

Ciao a tutti del forum, vi scrivo in merito alla questione accordatura dei tamburi in generale, a prescindere dal genere musicale, pelli, timbriche, ecc... Stasera ho cambiato la pelle per rullante, eliminando finalmente la pelle che avevo in dotazione per mettere una Remo Ambassador Coated.
Dopo aver fatto tutti gli accorgimenti per far assestare la pelle, mi metto a darle una accordatura iniziale, però ancora non riesco a capire effettivamente come effettuare le operazioni di tiraggio e allentamento dei tiranti in base al suono che sta in ogni vite:

Allora il problema è questo:

Come di prassi si fa, inizialmente si prende un tirante e lo si cerca di intonarlo col suo opposto, e ok.
Poi si deve cercare di intonare quelli adiacenti a lui allo stesso suono e così via.
Ecco qua il problema:
Prendendo un tirante e confrontandolo con uno adiacente ad esempio di suono più grave (anche se non di molto) appunto notando che è più grave, cerco di tirare il tirante più grave in modo da sollevarne la tonalità. Però noto che comunque rifacendo poi il confronto con quello di partenza (ovvero che più acuto ovviamente), risulta rimanere ancora grave rispetto all’altro nonostante continuo a tirarlo. La stessa cosa succede se ad esempio faccio il contrario, ovvero allento quello più acuto in modo da assomigliarsi con quello più grave, ma niente da fare, non ne vuole sapere di assomigliarsi!!!
Ora, leggendo su vari portali e forum e lezioni di accordatura, ho trovato che quando non si ha lo stesso suono su ogni tirante, si dovrebbe controllare le viti con tonalità più basse, tendendo quelle anziché allentare quelle con tonalità più acute.
Ritornando alla mia accordatura, per alcuni tiranti son riuscito a dargli un suono non dico uguale ma si avvicina (ad esempio quelli vicini tra loro), però su alcuni tiranti trovo sempre quel problema, cioè se ne trovo uno grave o acuto che sia e cerco di tendere l’acuto o allentare il più grave poi noto che comunque o l’uno o l’altro non cambia la sua fisionomia. Cioè se allento uno acuto rispetto a quello vicino, continua ad essere acuto rispetto a quello che sto confrontando e viceversa.
Vorrei capire, (anche se non lo si impara di punto in bianco, perché accordare la batteria ci vuole tempo per provare e riprovare varie soluzioni, fino a quando non riesce a trovare dei trucchi per riuscirci bene,) come devo comportarmi perché son anni che cerco di accordarla in modo decente ma niente!!! Questo vale anche per gli altri tamburi, non solo per il rullante ma anche per la cassa e i tom e timpani in genere…

Sapreste darmi delle dritte a riguardo perché davvero, anche se ci metto la volontà ogni volta non riesco a trovare una soluzione decente!!!
Grazie a tutti. Saluti
Oreste
orestepani
battipentole

Messaggioda duca_conte * banned * il sab ago 07, 2010 8:59 pm

la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica