labatteria.it • Leggi argomento - Cambio set. Sabian...Ufip?

Cambio set. Sabian...Ufip?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Sbobino il lun ago 09, 2010 11:20 am

Ragazzuoli,

premetto che adoro il mio set di piatti, tutti Ufip, o quasi. Però, in un concerto che ho tenuto il mese scorso, lasciai i miei piatti suonare da un altro batterista. Sentendolo suonare mi accorsi che i miei piattini erano praticamente muti, coperti dal suono delle chitarre. Era un concerto prettamente metal. Ora, non sò se il problema era dovuto al service, che non ha tenuto il microfono panoramico sui piatti abbastanza alto, oppure ai miei piatti, che in live non danno tutto ciò che possono dare. Infatti, nelle registrazioni del mio demo, mi hanno fatto i complimenti per il suono dei miei Ufip.

Insomma sono rimasto un pò deluso. L'altro giorno, invece, sentendo in piazza suonare un gruppo rock, mi hanno impressionato il suono che usciva dai piatti del batterista. Erano tutti Sabian, però non sò che serie erano.

Da tutto questo, sarei orientato in un cambio set, per passare da Ufip a Sabian, credo che per un contesto metal siano indicati gli AAX, ma non mi dispiacciano gli HHX.

Per cui, mi consigliereste un cambio set? Quale set per Sabian?

Il mio set attuale di piatti sarebbe?

Crash: 16"-18" Ufip Rough, 19" Ufip Bionic
Splash: 10" Ufip Natural, 8 Ufip Class
Ride: 20" Ufip Rough
China: 14" Meinl x-generator filter china, 20" Paiste 2000, 16" Ufip Rough
Hi-Hat: 13" Ufip Class, 14" Paiste sound edge
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fury il lun ago 09, 2010 11:33 am

è sicuramente colpa dei fonici. anche l'altro giorno nel mio paese a un concerto i crash non si sentivano per niente e erano dei k... non è colpa dei piatti.
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun ago 09, 2010 11:43 am

non penso che siano i piatti il problema...cmq se vuoi cambiare ti dico che alla fine per scegliere i piatti devi usare le orecchie, per cui se un piatto di marca x è indicato per jazz e tu ci vuoi fare metal, sei libero di farlo. A me piacciono i charly K da jazzaro checca per suonare metal :B
herpes vaginale * banned

Messaggioda quisdam il lun ago 09, 2010 11:49 am

secondo me il tuo set va benissimo.

figuriamoci su un rough non ha volume. o un bionic!!!

fonici incompetenti! :x
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sbobino il lun ago 09, 2010 4:23 pm

Effettivamente i fonici a volte bisognerebbe sparagli. Non è la prima volta che non sanno mixare per bene i suoni. A voglia di dire: "Nella spia non sento un cazzo" e loro: "si, non ti preoccupare". Zero assoluto!!!
Però mi era dispiaciuto parecchio non vedere effettivamente il valore dei miei piatti dal vivo. Per questo ne sono rimasto deluso e volevo cambiare set. Per ora me lo tengo, ovviamente, però in futuro penserei di darlo in permuta per farmi un set nuovo, magari Sabian.
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fury il lun ago 09, 2010 5:29 pm

la prossima volta distrai i fonici e vai a regolare tu il volume.
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il lun ago 09, 2010 5:38 pm

colpa del fonico, senti nei video di Bizio come suonano gli ufip!!!
comunque, in caso volessi HHX non ti fare scrupoli, tantissimi nel metal li usano, come anche tantissimi nel jazz :D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Sbobino il lun ago 09, 2010 5:49 pm

No, no, non discuto assolutamente sul valore degli Ufip, anzi, sono piatti relativamente economici ed ottimi. Li consiglio a tutti. In studio mi hanno dato grandissime soddisfazioni e adoro il suono scuro e potente dei Rough. Però, per provare qualcosa di diverso, in futuro. I Sabian mi hanno sempre attratto tantissimo.
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il lun ago 09, 2010 5:51 pm

sarà difficile trovare un ride da 20 con più volume del rough! :D

gli ufip sono ottimi, se avevi dei sabian / zildjian ecc. in quel contesto, era lo stesso!
Colpa del fonico! Non dei piatti ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 09, 2010 5:55 pm

...uff...aggiungi un paio di piatti sempre ufip, stesa serie, magari più spessi...da usare in certi contesti...anche i miei A-Custom alle volte avrebbero avuto bisogno di un upgrade naturale...la verità è nel mezzo...contro le chitarre...ci sono pochi cazzi...ci vuole più metallo...punto...cattiveria!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il lun ago 09, 2010 6:45 pm

In mente avevo un crash da 20" sempre rough. Però è quasi introvabile.
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il lun ago 09, 2010 6:55 pm

xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 09, 2010 6:59 pm

...vedi che con quello ti sentono....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun ago 09, 2010 7:00 pm

comunque il ride che sento nel myspace non è brutto!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il mar ago 10, 2010 10:57 am

Ma le son tutti ride. A me serve il crash da 20". Ho provato a chidere, ma è sempre da ordinare, e a me non piace aspettare, eheheheheh.

Qualcuno vuole venderselo???
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il mar ago 10, 2010 4:22 pm

aaaah crash!!
...
beh scusa per averti illuso :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mar ago 17, 2010 12:40 am

Ultima modifica di Furlan il mar apr 23, 2013 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mar ago 24, 2010 12:13 am

senti un pò per curiosità sto valutando un cambio di piatti tu il tuo ufip crash rough 19 a quanto lo daresti via?
ciao grazie
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bodompeppe il lun set 06, 2010 10:07 am

uppo perchè mi ricordavo di aver letto da qualche parte di qualcuno che cercava un crash rough da 20..era Sbobino, alla fine ho ritrovato questo topic.. :)

non so se lo cerchi ancora, ma dai un'occhiata qui

http://www.luckymusic.com/ita/ufip-roug ... 20-ip65712

:D
ciao!
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il lun set 06, 2010 10:51 am

Furlan ha scritto:Che odiosi i fonici. Straffottenti ed incapaci, mi hanno rovinato già decine di concerti, 'sti barbari ignoranti del cazzo.

oh piano con gli insulti!
spesso i fonici sono anche musicisti e si sanno mettere nei panni di chi c'è sul palco. spesso i musicisti non sono anche fonici e non si sanno mettere nei panni di chi c'è al mixer.
i panoramici sulla batteria sono una delle cose che dà più problemi perchè:
1) essendo condensatori innescano facilmente
2) il rullante seppur lontano ha una potenza esagerata per un microfono di quella sensibilità e li manda facilmente in clip
spesso si ha come unica soluzione quella di tenerli bassi; i piatti si sentono meno ma almeno si evitano problemi maggiori.
poi ovviamente ogni commento dipende dall'attrezzatura che si sta usando e dalle condizioni in cui si lavora (se hai 4/5 gruppi che suonano non hai il tempo e la possibilità di fare un lavoro preciso con nessuno!!!).
ci sono fonici più o meno esperti, ma ricordiamoci che chiunque ci sia al mixer ha sicuramente un paio di orecchie e si accorge di quello che va o non va, non ha la bacchetta magica, non è sempre possibile sistemare tutto al meglio.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun set 06, 2010 11:48 am

Ragion per cui -quotando il buon fabbro- in contesti quali concorsi e affini andate su con hh ride e due crash. basta. meno lavoro si da da fare al fonico meno menate ci saranno sul palco. Live serve solo il groove e la botta.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il lun set 06, 2010 2:08 pm

Ovviamente con le debite eccezioni, quello è sempre e dico sempre sottinteso.

In una quarantina di concerti in tre anni, ci saranno stati si e no cinque concerti in cui mi abbiano ascoltato e in cui abbia sentito i miei compagni musicisti. Nei restanti, sentivo uno o due strumenti su sei. E pure ai concorsi... Ma insomma...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il lun set 06, 2010 2:12 pm

E capisco benissimo che due orecchie attaccate alla testa ce li hanno e devono sistemare al meglio il tutto con vari espedienti, ma per l'attrezzatura non si può dire niente. Sempre avuto Mazzon, il service migliore della mia zona, con un'attrezzatura validissima.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun set 06, 2010 2:35 pm

e io ti posso garantire che in situazioni di concorsi o altro (36 concerti in 10 mesi) e con fonici che non erano nemmeno degni di questo nome ho imparato che la cosa più importante è che chi suona con me senta me. se poi io non sento benissimo loro non mi frega.. in quei contesti è necessario che tutti sappiano la loro parte a menadito. perchè se in 3 ore devono suonare 5 gruppi stai sicuro che non farai mai un check fatto bene, e per il fonico è più importante che fuori si senta bene piuttosto che i musicisti si sentano sul palco.
poi per carità.. rimane sempre una questione di abitudini e di fortune/sfighe tipiche dei live con più gruppi.
:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun set 06, 2010 7:02 pm

se il fonico non è in condizioni di fare bene il suo lavoro sicuramente non potrà farlo, no?
i concerti "seri" (non sto parlando di Vasco a S. Siro, ma neanche del gruppo di 15enni con un'amplificazione da 1000 watt) vengono bene perchè il sound check dura un paio d'ore durante le quali il fonico sistema tutto benissimo, x i musicisti sul palco e x l'ascolto in sala.
finito il sound check le impostazioni che si sono messe NON VENGONO PIù TOCCATE fino a quando non parte il concerto di quel gruppo.
se c'è un gruppo spalla, o si usano altri canali x loro o si attaccano al cazzo e suonano con le impostazioni dell'altro gruppo, perchè quelle una volta fatte non si toccano più (è dura fare il gruppo spalla :lol: ).
di solito x chitarre, basso e voce si usano altri canali, solo che la batteria rimane sempre quella e se il batterista non ha lo stesso tocco del batterista del gruppo più importante viene una schifezza...

adesso riuscite a capire che quando suonano più di 2 gruppi che fanno un check di 10 minuti (giusto x controllare che tutto funzioni) non è possibile che le cose vengano fatte bene???
se anche il fonico si sbatte x accontentare il gruppo A, dopo c'è il gruppo B e quindi tutto verrà modificato eccetera.
quando il gruppo A ritornerà sul palco x il concerto non si troverà + bene.
nessuno dei gruppi si troverà bene.
ma non c'è modo di sistemare questa cosa.

un fatto di vita vissuta che è una prova di quanto detto prima: conosco un fonico molto molto bravo che quando gli propongono di lavorare live con 3 o più gruppi rifiuta.
il massimo che accetta di fare è 2, perchè con 2 si riesce ancora ad avere una situazione decente splittando i canali (anche perchè quando ci sono gruppo importante + gruppo spalla ci sono 2 diversi fonici e il fonico del gruppo spalla non può toccare quanto fatto dall'altro durante il check, quindi come dicevamo prima la batteria è un problema. mentre se il fonico è uno solo può fare quello che gli pare).
piuttosto che andare a metterci la faccia in situazioni dove è IMPOSSIBILE lavorare bene, sta a casa.
questa è la prova che non potete aspettarvi di andare a suonare insieme ad altri 2-3-4 gruppi e avere i suoni fatti bene.
scordatevelo, non è possibile!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar set 07, 2010 8:06 am

ma fabbro io capisco perfettamente! ed è anche per questo che non mi aspetto mai nulla dai concerti dove ci sono 4/5 gruppi, perchè è garantito che vien fuori 'na schifezza.
ragion per cui normalmente cerco di essere più essenziale possibile ergo: hh ride e 2 crash e il mio rullante, e in spia dico sempre: metti tutto allo stesso livello.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar set 07, 2010 11:18 am

non dicevo a te neil, lo so che tu capisci come funziona :wink: .
volevo che fosse chiaro che non si tratta di barbari ignoranti e strafottenti, ma di persone che fanno quello che possono in situazioni impossibili...
io non sono un fonico perchè devo ancora imparare molto e appunto x questo ancora non esercito, ma è la mia aspirazione dunque mi sentivo un po' punto nel vivo :D
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar set 07, 2010 11:45 am

:wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti