da zionano il mar ago 10, 2010 11:00 am
amici drummers dopo tre giorni di violenza sonora in quel di waken, ridente cittadina tedesca a circa 80 km da amburgo, ho pensato di raccontarvi la mia impressione su ciò che ho visto e sentito anche in termini batteristici.
su 6 stage diversi ( tre nella zona concerti di cui due principali ed uno più defilato, uno al villaggio vichingo uno coperto per le band emergenti ed uno più defilato che ospitava un paio di tribute band) si sono alternate più di 100 bands in pratica la musica iniziava a mezzogiorno se nn prima e finiva alle 6 di mattina con il karaoke metal. Sui due palchi principali si alternavano i big (alice cooper motley crue iron maiden fear factory slayer solfly solo per citarne alcuni) un'ora di concerto tassativo e dopo 15 minuti partiva la band sul palco vicino e così via. Sul terzo palco principale un po' più piccolo suonavano band un po' meno famose, vecchie glorie (vedi i candlemass) o gruppi un po' dimenticati ( vedi stratovarious).
Nel frattempo si poteva mangiare algi stand gastronomici a tema nel senso che c'era quello per i wursteloni, quello per gli hamburgher, quello cinese quello italiano in modo che in trenta secondi avevi la tua pietanza senza fare file interminabili ed erano sparsi un po' ovunque.
C'era il villaggio vichingo dove potevi trovare esseri umani che da spalla a spalla tendevano ad infinito vestiti tutti da vichingo con vichinga annessa, tende forni a legna asce spade scudi armature strumenti di tortura tende tutto in stile vichingo. C'era l'areas hot con miss maglietta bagnata, lotta nell'olio (un po' troppo statunitense ma alcune signorine erano notevoli).
La musica: giudizio ovviamente personale Slayer fear factory e soulfly su tutti, lombardo un gigante ( non aveva il set tama però ha suonato con ddrum 4 tom due timpani due casse piatti rude tranne i due china che erano 2002) il pingue gene ( pearl sabian) una macchina lanciata a velocità stratosferica ( per gli amanti dei fear factory dico che su disco rispetto al live sono doom) i suulfly ( premier e piatti sconosciuti) pesantissimi nonostante una pessima resa sonora. Degli altri mi son piaciuti i candlemass very doom. Alice cooper ha fatto il suo concerto, i motley hanno fatto il compitino gli iron maiden hanno fatto pena grande scoperta i the boss hss ( country metal molto allegro) gli immortal li ho allegramente defilati ( anche perchè suonavano in contemporanea con i candlemass) i cannibal corpse furiosi gli edguy e i kamelot inutili i grave digger divertenti. Per ora nn ricordo altro però in sostanza un gran bell'evento.
facebook Adriano Luzzi
membro della somma alleanza dei batteristi capelloni