labatteria.it • Leggi argomento - Migliorare la mano pigra verso l'alto

Migliorare la mano pigra verso l'alto

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda KappeiJin il mer ago 11, 2010 10:16 pm

Devo ammettere che a suon di esercizi il mio groo... quel modo di menare la sbatta che ho sta migliorando in maniera per me soddisfacente... vengo al dunque: studiando il mio timing, ho notato che mentre la cassa e il piatto di accompagnamento sono migliorati, il rullante tende ad arrivare ancora un pò indietro rispetto al click, e ho scoperto che il motivo è dovuto probabilmente ad un errato movimento di up, nel senso che lo dò o troppo tardi o troppo lentamente o alzo troppo la mano. Esistono che voi sappiate esercizi mirati per migliorare la coordinazione dell'up-down? Intendo dire metronomo a parte, perchè sotto i 110 bpm il problema non si presenta, il punto non credo che sia quando dare il colpo ma come darlo, partendo dall'oliva a un dito dal rullante come da manuale.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 11, 2010 10:51 pm

...chiedi alla tua insegnante :lol: ...no dai scherzo...mano pigra, bella rugna...anni fa Maxx mi diceva, quando tocchi il pad, devi immaginare che scotti...simulando un ritorno all'insù più rapido...quando si studiano i rudimenti, la maggior parte delle volte gli studiamo lasciando la bacchetta molto vicina al pad, senza avere strani buzz, o senza lasciarla troppo alta...tutto per preparare il colpo successivo...ma molta gente non studia mai facendo tornare la mano in alto completamente...cosa che sarebbe da fare all'inizio...alternando i 2 tipi di esercizi...comunque...molte volte essere sbilanciati un pò sul tempo, è anche una cosa di testa...di come tu pensi il groove...scusa il gioco di parole, ma ci hai mai pensato?...io ho risolto molte cose alle volte solo riflettendo su dove potesse essere l'errore..sta di fatto che la mano pigra è da studiare...e comunque...quando suoni...non far caso a quanta distanza la punta rimane dalla pelle...quando suoni, devi suonare, punto...quando studi sul pad i rudimenti allora si...ci devi stare attento....

...però...leggendo meglio il tuo messaggio...il tuo problema non è di mano pigra, ma di preparazione all'accento...la Muller la conosci?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ago 11, 2010 11:08 pm

ti ho visto ...paolo ... il tuo problema è più di approccio.
la mano pigra è di base un buon movimento di polso gomito in maniera armoniosa , forse tu hai il problema contrario ... è pure troppo pigra , hai un impatto che io definisco "moscio" ... "poco deciso" .. e troppo di punta.
Suonare davanti ad uno specchio aiuta molto , vedersi e controllare bene il movimento ti porta a migliorare notevolmente lo stesso.

un pò ti conosco , e ti consiglio
... esercitati su endurance lineari senza fronzoli e concentrati su ogni singolo colpo , a bpm bassissimi , registrati e cura il timing , anche se devo dire chè gìà buono .. ti rimprovero sempre il voler fare di più di quello che sai fare ... ci arriverai con il tempo e pazienza. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 11, 2010 11:12 pm

...mi bacio le mani...senza averti visto avevo capito che era una cosa testa, approcio...vabbè... :D ...sono cose strane...io ero riuscito ad aumentare la velocità del rullo singolo, iniziando ad immaginare le mie mani suonare un rullo singolo più veloce...è il cervello...maledetto!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio ago 12, 2010 9:48 am

Bizio ha scritto:registrati e cura il timing , anche se devo dire chè gìà buono ..

Meno male che me l'hai specificato se no mi sparavo :lol: i miglioramenti ci sono... se hai visto quel video avrai notato che è specialmente il rullante a tirare indietro... però mi succede solo oltre un certo bpm, perchè la coordinazione tra le due mani si sfasa, così il piatto cade sul click e il rullante arriva leggermente dopo (e fa perdere il groove).

Sull'elettronica lo spazio in cui ti muovi è molto contenuto (pad piccoli, altezze poco regolabili) quindi quando sono sul charlie la sinistra sul rullo è davvero moscia, guarda invece quando tengo sul ride come la alzo di più e il colpo è più secco. Ma non c'entra l'e-drum, anche sull'acustica sto cazzo di rullante arriva dopo, rispetto al resto del set che gira abbastanza dritto...

Ecco perchè, oltre al fatto che esercizi di endurance, metronomo basso ecc. sono sacrosanti, il mio dubbio riguardava proprio il movimento dell'up-down, perchè magari in testa ho capito il momento in cui darlo, ma il modo in cui lo dò prende troppo tempo e comunque è sbagliato, cade sempre poco dopo il beat, per quello chiedevo se esistono metodi mirati per perfezionarlo.

Ti faccio un esempio: prendiamo un 4/4 con piatto che accompagna in ottavi... ho notato che le cose girano bene quando alzo la sinistra (rullante) in concomitanza con il downstroke della destra sull'ottavo prima del click, cioè alzo la sinistra mentre la bacchetta destra tocca il piatto, quando in teoria le due mani dovrebbero alzarsi nello stesso momento. Questo mi fa pensare di essere scoordinato.

La destra che accompagna sul piatto si alza molto meno della sinistra che va sul rullante, non sarà questa differenza di altezza a crearmi sfasamento?

@Mattia : il discorso di "preparazione all'accento" credo che sia molto pertinente in questo caso, perchè temo di essere lacunoso a riguardo.
Mi daresti qualche dritta? Per quanto riguarda la distanza tra la punta e la pelle, io ho seguito l'impostazione del manuale di Krupa, cioè l'oliva parte ad un cm dalla pelle, si alza per l'up, effettua il down e il rimbalzo va fermato in modo da trovarsi nuovamente con la punta ad un cm dalla pelle.

Scusate se non mi sono spiegato bene ma non è facilissimo descrivere certe cose a parole :mrgreen:

PS:
ti rimprovero sempre il voler fare di più di quello che sai fare ... ci arriverai con il tempo e pazienza. :wink:

Sì... è anche vero che quel video l'ho messo sul profilo FB e non qui proprio perchè più che una suonata era un cazzeggio :D
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio ago 12, 2010 2:07 pm

suonare a bpm lenti non signigfica suonare lenti ehh ... :D posso mettere il metronomo a 40 e suonare in 64imi , come se suonassi a 160 bpm in 16imi.
cmq ripeto .. per me tu hai il problema contrario ... mano troppo pigra .. e movimenti troppo ampi ... mi ricordi un pò neil peart .. suoni ingobbito con le braccia molto aperte.
Prendi 2 libri , e mettine uno sotto ogni ascella , busto eretto e suonaci un pò .. e non farli cadere ... insomma,,, riduci il movimento , poi esercitati a suonare TUTTO di polso , chiudendo la mano e non usare le dita , riduci anche l'angolo di inclinazione d'impatto della bacchetta .. ti migliora molto il suono ... poi se vieni a roma un giorno ti seguo una mezz'ora e ti dò un pò di bacchettate sulle mani. :D

cmq ... molla sta cazzo di elettronica , e concentrati sull' acustica ... sono 2 mondi e approcci completamente diversi , il secondo è assai difficoltoso :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio ago 12, 2010 2:25 pm

Bizio ha scritto:cmq ... molla sta cazzo di elettronica , e concentrati sull' acustica ... sono 2 mondi e approcci completamente diversi , il secondo è assai difficoltoso :D

Bix tu hai ragione, ma devi capire che non tutti hanno la possibilità di avere un'acustica con tanto di impianto registrazione sottomano.
Se l'avessi avuto non avrei preso l'elettronica.
E magari sbaglio, ma ritengo che la differenza tra le due stia nell'aspetto del suono (dinamiche, effetti, ecc.) non tanto nel timing... cioè, vorrei poter credere che il timing che acquisisco sull'elettronica rimanga lo stesso sull'acustica.

PS: a settembre ho la prima settimana libera. Se sai dove farmi dormire senza relativo prelievo di sangue potrei scendere volentieri.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio ago 12, 2010 2:32 pm

mi dispiace paolè ... ma abituandoti all'elettronica , ti abitui ad un approccio completamente diverso dall'acustica .. sia di spazi che in risposta di impatto.
Va bene se alterni ... ma un uso prolungato in assenza di esercizio sull'acustica , ti penalizza oltre che peggiorare certi aspetti di impostazione.
Uno che suona da una vita sull'elettronica , non caverà un ragno dal buco dall'acustica ... al contrario .. non avrà alcun problema ... anzi , sarà avvantaggiato da un approccio più semplice.

ci sarà un perche ... :D :wink: :B
fai qualche sacrificio .. e trova il modo di passare più tempo su un acustica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio ago 12, 2010 2:44 pm

Ti assicuro che alterno, nel senso che studio a lezione un'ora a settimana e suono con la band 4 ore a settimana, tutto sull'acustica... un anno fa non sapevo cosa fosse un rim shot, ora se sul rullante prendo solo la pelle mi incazzo... certo che mi alleno anche sull'acustica, ma ovviamente se a casa ho l'elettronica e il pc è ovvio che registro e mi alleno prevalentemente lì. E ti assicuro che non avrei potuto fare acquisto migliore... perchè credimi, due anni fa ero un disastro, oggi se sono un-pò-meno-disastro è perchè ho avuto modo di avre sempre lo strumento sotto mano, anche se era solo un'elettronica, quel timing che "è già buono" l'ho acquisito a forza di poter fare i pomeriggi dei weekend sull'elettronica. Tanto, o così o niente... non posso rinnegarla :ros

Da Alessia registro (ti avevo fatto anche sentire) quando lei ne ha voglia, perchè giustamente da lei l'attività principale è la didattica sui rudimenti e sui manuali, non certo fare da sala di registrazione.

Comunque voglio approfondire questo discorso della mano troppo pigra e della preparazione all'accento, perchè mi avete acceso la lampadina.

Se riesco in sti giorni (sto per partire in vacanza) faccio un filmato dove ti mostro meglio questo problema della sinistra (sono allineato politicamente :mrgreen: ) così magari lo vedi meglio, poi se c'è occasione scendo a roma a settembre :B :B :B
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 12, 2010 2:51 pm

...appena ho tempo ti dico la mia tranky...so solo che certe robe vanno preparate in principio quando si studia sul pad ecc...la moller, mano pigra ecc ecc....mi ricordo che quando Maxx la spiegava, faceva estremizzare proprio il movimento moooolto lento, partendo da dietro la testa...è la scuola Lucchiniana, che poi si avvicina a Dante Agostini avendo studiato assieme i 2...a mio parere la più valida per le mani...io ho passato l'ultimo anno a Milano, poco tempo fa perciò, a correggere la sinistra, fai tu!....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nicola Muratore il gio ago 12, 2010 2:56 pm

Bizio ha scritto:mi dispiace paolè ... ma abituandoti all'elettronica , ti abitui ad un approccio completamente diverso dall'acustica .. sia di spazi che in risposta di impatto.
Va bene se alterni ... ma un uso prolungato in assenza di esercizio sull'acustica , ti penalizza oltre che peggiorare certi aspetti di impostazione.
Uno che suona da una vita sull'elettronica , non caverà un ragno dal buco dall'acustica ... al contrario .. non avrà alcun problema ... anzi , sarà avvantaggiato da un approccio più semplice.

:cry:
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il gio ago 12, 2010 2:56 pm

Io la mano pigra l'ho studiata nel contesto dei colpi singoli a mano alternata, che sono fatti appunto sfruttando l'up-down... Ora mi rendo conto che la sinistra è da riformare... anche nei doppi colpi, a destra vado di polso + dita con controllo sicuro... a sinistra non sento mai la presa sicura, sfrutto solo le dita, perchè per quanto ci provi non riesco a ottenere un'impugnatura simmetrica ed equivalente... vabè che sono destro ma temo che ci sia troppo dislivello tra le due ...
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il gio ago 12, 2010 3:04 pm

Nicola Muratore ha scritto: :cry:

Prova a ripercorrere i tuoi miglioramenti da quando suoni sull'elettronica e vedrai che ha avuto il suo buon merito... Bix dice benissimo, il vero studio è sull'acustica, ma non per questo una edrum diventa inutile... oh, io un anno fa avevo la cassa sempre avanti, ora vedo che naturalmente la piazzo più dritta, e il motivo è SOLO nel fatto che a forza di piantarla sul click, esercitandomi a casa con l'elettronica, ora gira meglio, e gira meglio anche sull'acustica. Le acustiche sono fatte ahimè per chi se le sa mantenere, è come una Classe A, non basta comprarla, devi avere anche il garage per evitare che si rovini, l'acustica in appartamento è proibitiva, in cantina devi spendere 10mila euro per insonorizzare, poi se ci vuoi aggiungere microfoni, pc e tutti i cazzi del caso per registrare te ne fai per milionate... Con l'elettronica hai una sintesi di tutto ciò ma se sai per cosa usarla ti dà il suo buon apporto.
Per altre cose invece è inutile... per esempio, quando studiavo per il rim shot con lo scopo di abituarmi al bordo, prendevo il rullante e andavo a studiare al parco... :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il gio ago 12, 2010 4:21 pm

sul discorso della preparazione del colpo ci sono i movimenti fondamentali (ovvero upstroke, downstroke, fullstroke e tap) che vanno studiati bene, moeller a parte.
se ti trovi due accenti di fila sulla stessa mano è inutile tornare alla posizione del tap (mi pare di aver capito che suoni in questo modo), ha invece più senso sfruttare il rimbalzo per riportare su la bacchetta ed eseguire un altro accento, mi pare che venga spiegato ampiamente sul gary chafee; chiaramente queste cose è da pazzi studiarle da soli, ci vuole qualcuno che ti spieghi bene i movimenti e ti segua passo passo.
stesso dicasi per la moeller, io vedo un sacco di gente che pensa di impararla su youtube e poi si esibisce in bestialità varie ed eventuali :lol:
ma hai un video di te che suoni così magari parliamo di cose concrete?grazie :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio ago 12, 2010 7:41 pm

http://www.4shared.com/video/o7CG7Ojl/P ... essia.html

Questo è l'unico video che ho dove suono con l'acustica... già così puoi farti l'idea della deficienza che ho sulla sinistra...
(subito è fuori fuoco poi si vede meglio)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio ago 12, 2010 10:44 pm

paolè .. come dicevo .. hai le mani che buttano il colpo li ... si vede in modo evidente quando tenti di fare le ghost note ... inoltre non dai i colpi in maniera omogenea , devi lavorare bene sull'impostazione delle mani.
Una curiosità ... cosa ti fà fare alessia ???

fai un video con il paradiddle 1 accentato ... a 80 bpm con telecamera frontale ??? solo rullo ... acustico... e se hai tempo .. anche rullo doppio con accento sul secondo colpo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio ago 12, 2010 11:07 pm

hai una sinistra strana anche secondo me (più che altro nel video si vede bene solo quella), ad occhio usi troppo le dita sui colpi singoli e non le usi praticamente per niente sui doppi (pare che stringi il fulcro tipo press roll), in generale pare che usi poco i polsi e molto gli avambracci :idea:
quoto bizio sull'impostazione, io fossi in te considererei di ripartire dalle basi e cercare di curare bene la meccanica dei movimenti...quando 3-4 anni fa ho cambiato insegnante l'ho fatto pure io, ho cambiato completamente tecnica per singoli e doppi, è un lavoraccio ma ne vale la pena :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 12:42 am

blackash ha scritto:sui doppi (pare che stringi il fulcro tipo press roll)

Infatti è così... la sinistra è disastratella, sono arrivato anche a legarmi la mano per tenere le dita chiuse ma niente, non riesco a migliorare il controllo, a volte davanti allo specchio cerco di riprodurre l'impugnatura destra ma sento come se la mano non trovasse la posizione confortevole, non so se mi spiego...

Ho parlato di mano pigra proprio perchè devo rivedere l'impostazione del movimento, come dici tu, se non di tutto il set almeno della sinistra.

Bix: non so se ho tempo di fare il video, parto domenica, cmq rullo doppio con accenti sul secondo per me è arabo a meno che non lo intedessi a metronomo basso :D Con alessia studio il dante il chapin e il krupa e mi fa un culo così, le ho chiesto di guardare questo problema ma dice che lo affronteremo quando tratteremo i rulli doppi - non li studiamo ancora... cmq a settembre le chiedo di farmi la tac all'impostazione :)

Grazie delle dritte :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven ago 13, 2010 1:04 am

secondo me è sbagliato ... poi uno insegna come vuole , però si parte prima dall'impostazione , successivamente si passa alla tecnica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 1:19 am

Evidentemente se quello è il suo metodo io aspetto e poi valuterò, per adesso comunque mi trovo bene... Nel frattempo, in vacanza, mi eserciterò con l'impostazione sinistra, che esercizi mi consigliate?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven ago 13, 2010 1:33 am

per web viene male amico mio ... dovrei averti a portata di bacchetta per tirarti bacchettate sulle mani.
guardati per bene il dvd di jojo mayer tutta l'estate .. comprati uno specchio ... e good job.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 1:46 am

Eheheh domani lo compro... mi porto il metronomo, il registratore, pad e bacchette e via in spiaggia... che dici, due ore al giorno di palmo ben chiuso movimento solo di polso a 90° mi daranno "una mano" ?? :D
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il ven ago 13, 2010 2:04 am

qualsiasi cosa tu faccia con un impostazione sbagliata rafforza solo l'impostazione sbagliata secondo me, motivo per il quale si studia prima l'impostazione e poi la si applica...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 13, 2010 3:37 am

...ora io non voglio dire...e non perchè studi con un determinato batterista...ma chiedere al tuo insegnante?....cioè...un buon insegnante, prima ti imposta le mani...se ti vede con dei difetti, te li corregge....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 8:42 am

Sì ma... ve l'ho detto io che la sinistra è da riformare, lo sapevo già... avete scritto che è succeso anche a voi... la domanda era come lavorarci su... lasciamo perdere le polemiche sull'insegnante... certo che chiederò a lei, però qui c'è un forum con una sezione didattica... magari potevate darmi qualche consiglio che non fosse solo "chiedi al tuo insegnante" :lol:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il ven ago 13, 2010 9:56 am

io quando ho reimpostato le mani ho seguito alla lettera quello che mi ha detto di fare il mio insegnante passo per passo, non è una cosa che si fa da soli IMHO :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il ven ago 13, 2010 10:01 am

Non voglio aspettare settembre per sta cosa, back... ho tre settimane di relax totale, intere giornate da farmi in spiaggia, a "cuccare di brutto grazie al mio pimpumpam" :mrgreen: no davvero, siccome vado con amici musicisti mi porterò da suonare e non vedo perchè non approfittarne per ricominciare a costruire il lavoro della sinistra... per na volta che ho tempo...

In verità mi sarebbe bastata anche una cosa del genere:
http://www.jazzitalia.net/lezioni/alexb ... zione6.asp

Ma più che altro mi interessa abituare la sinistra al lavoro di *polso*, dismettere sto avambraccio da manovale, suonare con le dita più chiuse, ecc. il tutto senza che la sinistra mi dica "così non sono comoda, rimettimi come prima" e io "no, ora ti metti in riga se no ti sego via" :lol:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda herpes vaginale * banned il ven ago 13, 2010 11:17 am

Bizio ha scritto:mi dispiace paolè ... ma abituandoti all'elettronica , ti abitui ad un approccio completamente diverso dall'acustica .. sia di spazi che in risposta di impatto.

ci sarà un perche ... :D :wink: :B
fai qualche sacrificio .. e trova il modo di passare più tempo su un acustica.
quanto cazzo è vero :cry:
herpes vaginale * banned

Messaggioda Bizio il ven ago 13, 2010 1:37 pm

paolo ... il lavoro và fatto complessivamente .
su entrambe le mani , sulla postura , sull'approccio , su tutta l'impostazione in generale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 13, 2010 2:08 pm

...è quello che dico io...un buon insegnante, non lascia certe lacune indietro. Poi non so se tu studi poco, quante volte ci vai...ecc....ma è come se a scuola guida, non ti facessero sistemare il sedile, gli specchietti ecc...e vorrei precisare che non è una presa di posizione contro la tua insegnante...che fra l'altro nel topic donne batteriste, mi accorgo di aver nominato anni fa parlandone anche abbastanza bene.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica