labatteria.it • Leggi argomento - Diario Didattico

Diario Didattico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda quisdam il dom ago 08, 2010 2:01 pm

suonare con il tallone poggiato secondo me è un suicidio... poi sono scelte personali comunque..

però... i doppi colpi come li fai?
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom ago 08, 2010 2:10 pm

si suona sia di tallone che di punta , dipende dalle dinamiche ... io almeno uso entrambe le posizioni , o alternando il movimento putta tacco ..
la precisione e velocità del tallone con la sola punta , non ce l'ho.

albè .. si ... io mi diverto a girare il pattern ... con le mano e ride (open) a sinstra .. i piedi li lascio uguali , ma tanto il pattern lo troverai invertito su scrittura 4 way :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il dom ago 08, 2010 2:43 pm

oggi inizio alle 16 (anche se sul divano si sta da dio)
35 min di rudimenti
1 h registrazione
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il dom ago 08, 2010 3:02 pm

biz sei più veloce col tallone appoggiato che con la sola punta??? :o

edit: oggi ho iniziato il 4 way coordination. ci ho perso poco meno di un'ora su. purtroppo ho (ancora per poco fortunatamente) problemi di orario, causa vicinato.

Ho fatto soltanto le prime tre combinazioni. prima per come sono scritte e poi seguendo i consigli di bizio (spostando i colpi di rullo sul set). e devo dire che si creano esercizi UTILISSIMI allo sviluppo della padronanza del set! difficilmente facciamo esercizi con tre colpi di tom tutti con la sinistra, o comunque con varie combinazioni di diteggiatura, per esempio.

:wink:
Ultima modifica di quisdam il dom ago 08, 2010 6:23 pm, modificato 1 volta in totale.

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il dom ago 08, 2010 6:20 pm

io i doppi colpi riesco a farli bene anche con il tallone abbassato.
E solo in questo caso riesco a farli ugualmente bene usando lo slide, quindi sollevando il tallone
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom ago 08, 2010 6:23 pm

quisdam ha scritto:biz sei più veloce col tallone appoggiato che con la sola punta??? :o

si .. e anche di molto :D è questione di abitudine .. i primi anni suonavo solo tallone a terra.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il lun ago 09, 2010 11:58 pm

Tra venerdì e domenica ho suonato in totale 6 ore facendo i soliti esercizi. E' assurdo come è difficile acquisire certe cose. Giovedì mi sentivo di aver fatto dei passi avanti sui pedali, anche parlando di singolo, colpi doppi, precisione, ecc. ...in questi ultimi 4 giorni ( stasera compresa con le prove col gruppo e con l'oretta di esercizi prima ) sembro essere tornato indietro di 2 settimane...non mi riusciva un cazzo. Anzi pure peggio perchè ero concentrato a fare bene il movimento col piede e mi perdevo con il resto. Che palle. Mi sto deprimendo.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il mar ago 10, 2010 9:31 am

io ieri sempre un'oretta e mezza circa sempre sul bass drum control, son arrivato alla pagina 2, a metà, mi son dilettato con gli accenti sulla cassa, mi pare di aver sviluppato una simbiosi col mio trentennale pedale pearl 910 che mi sembra permettere di suonar qualsiasi cosa con la cassa..
La pagina 2 l'ho suonata anche col destro..

Lo consiglio a tutti quelli che voglion entrar in confidenza coi movimenti da eseguire e con quelli che voglion controllare un pedale, magari appena preso, per trovar il giusto feeling..
Mi sono accorto che per suonare gli esercizi sia col destro ma soprattutto col sinistro devi per forza trovare un movimento di caviglia + gamba che dev'essere preciso e perfetto o non riesci a suonarli.
Essendo quindi un neofita del movimento col piede sinistro (seppure siano 3 anni che vago nel buio degli esercizi bipedalici) non riesco a superare 16simi col solo piede sinistro, 62 bpm, ma prima imparo movimento e controllo poi il resto vien da se..
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Carlox il gio ago 12, 2010 11:25 am

Giovedi 12 Agosto 10.10-11.30

-40 min Pad (Scala Ritmica,Doppi Colpi,Spostamenti di accenti in ottavi,terzine,quartine,paradiddle,sestine,rullo a 5,flam)

-40 min Incastri pedale rullante,approccio al poliritmo,studio del brano Seven Days.

Studio da meno di un anno :)
Carlox
battipentole

Messaggioda xtremeflier il gio ago 12, 2010 12:51 pm

chiedo a cioto di bannarti cazzu iu...
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio ago 12, 2010 2:28 pm

io mi sto studiando pian piano tutto il wilcoxon 150 solos, parto da 50 bpm e cerco di portare tutti i soli a 100, non mi cronometro perchè mi fa venire il latte alle ginocchia :) studio finchè cervello e braccia reggono (ogni tanto un'ora, ogni tanto 5 ore, dipende).
sul set sto preparando l'esame di batteria jazz del conservatorio che consiste nel 2° livello della berkley più un'interpretazione di 5 chorus di on green dolphin street per sola batteria.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ago 12, 2010 2:52 pm

:B che bello il wilcoxon ... una mano santa per sviluppare un ottimo fraseggio , prima o poi mi decido a farlo tutto ... basterebbe 1 al giorno e in 6 mesi l'hai fatto.
bello anche il n.a.r.d.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il gio ago 12, 2010 3:15 pm

il nard l'ho fatto praticamente tutto direi e non mi ha entusiasmato del tutto anche se consiglio a tutti questa:MODERN SYNCOPATION
Immagine
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ago 12, 2010 3:22 pm

:D prova ad interpretare il nard sul set .. poi mi dici :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il gio ago 12, 2010 3:25 pm

già provato cucciola!eheheh...mi ha lasciato un pò così perchè si ripete molto...anche se devo dire che alcune marce son fantastiche!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio ago 12, 2010 4:04 pm

il wilcoxon è figo perchè ti spacca la mano sinistra, ha degli accenti e diteggiature messi apposta per mettere in crisi gli automatismi.
c'è da dire che il 90% dei brani per tamburo li ho studiati sul dante agostini che ha una filosofia in piena contrapposizione alla didattica americana quanto a diteggiature, e soprattutto non c'è il concetto di rudiment (mi capisce solo chi ha studiato su un po' di metodi diversi :) ), quindi faccio tesoro di tutto quanto :wink:

mi sono letto il brano che hai postato duca, sarò io bacchettone ma è scritto in modo sbagliato, non si può mettere un'anacrusia all'interno di un ritornello e lasciare l'ultima battuta da 3/8, a meno che non scrivi davanti alla battuta 1/8 e 3/8, che poi si faccia per comodità è un altro paio di maniche, ma su un metodo ditattico cercherei di essere un minimo formale 8)
Ultima modifica di blackash il gio ago 12, 2010 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ago 12, 2010 4:08 pm

ehhh si concordo .. la differenza sostanziale è che il wilcoxon è stato scritto ... e il nard sono trascrizioni.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio ago 12, 2010 4:11 pm

ah ok ci sono queste minchiate perchè sono trascrizioni, un po' come il real book :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giordano il gio ago 12, 2010 8:41 pm

da martedì pomeriggio sto studiando relax in quel di san marino! :D
W le vacanze all'estero!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda John 8 il gio ago 12, 2010 10:23 pm

Ragazzi, io faccio un'ora di stone killer con mani e piedi, poi 40 minuti di paradiddle e colpi doppi. Solo che ultimamente sento la mano sinistra molto più rigida, prima andava da dio, cosa potrà essere? Inoltre vorrei sapere qualche altro tipo di esercizio per progredire di più sia per le mani sia per il doppio.
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il gio ago 12, 2010 10:28 pm

probabilmente sforzi ... in pratica stai facendo allenamento muscolare ... il muscolo se lo sottoponi a sforzi eccessivi e prolungati si irrigidisce .. se fai studio quotidiano di ore , sarebbe buona pratica fare stretching sia pima per riscaldare la muscolatura ... sia dopo come defaticante.
cmq sia ... mai forzare ... ottieni l'effetto contrario ... agli obiettivi ci arrivi per gradi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda John 8 il gio ago 12, 2010 10:38 pm

Il bello è che arrivavo a velocità elevate senza sforzare poi bello e buono sembro avere il fulcro irrigidito.
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il gio ago 12, 2010 10:46 pm

devi studiare per portare avanti la "soglia di rilassamento": se facendo un esercizio a 150 bpm sei rilassato ma a 160 inizi ad irrigidirti significa che devi lavorare bene intorno ai 150 bpm fino a che non riuscirai a suonare rilassato anche a 160.
riguardo al fulcro, non stringere in quel punto, mai 8) la bacchetta va tenuta come se fosse qualcosa di molto fragile, joe morello diceva di immaginare di avere in mano un uccellino, appena stringi lo uccidi :wink:
comunque non ti annoi a portare avanti quella routine di esercizi?sono tutte cose parecchio monotone, utili per carità, ma cercherei applicazioni un po' più fantasiose :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John 8 il gio ago 12, 2010 10:47 pm

E si infatti mi rompo molto i coglioni, che mi consigli?
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il gio ago 12, 2010 10:58 pm

per le mani io cercherei di interpretare i rudiments su un solfeggio ritmico in modo da esercitarsi anche sugli accenti, in genere si prende una pagina di solfeggio in ottavi (il classico dante agostini 5B del solfeggio sincopato 1 o la easy page del syncopation) e interpreti quello che vedi scritto come accenti del rudiment che stai studiando; successivamente puoi assegnare ad ogni valore un rudimento diverso, ad esempio quarto=sestina / ottavo=sedicesimi in battere o levare, usando i paradiddle quarto=paradiddle doppio / ottavo=paradiddle, quarto=quintina / ottavo=terzina, e così via. chiaramente se hai 2 ottavi accenterai la prima e l'ultima nota del gruppo di note, se hai pausa di ottavo e ottavo accenterai solo l'ultima nota.
questo è solo uno spunto delle 1000 cose che si possono fare se sei seguito da un insegnante :wink:
per i piedi ti puoi leggere un solfeggio ritmico più complesso con il doppio pedale mentre con le mani porti un groove (tipo ride in ottavi e rullante su due e su quattro, o paradiddle tra ride e rullante accentando il 2 e il 4 sul rullo).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven ago 13, 2010 7:22 pm

Cazz ragazzi....sto fondendo!!
Mi piacerebbe trovare il tempo di esercitarmi su tutte queste bellissime cose che avete postato ma veramente ci vorrebbe una giornata di 72 ore!
Da settembre re-inizio col maestro e con il Dante Agostini batteria vol. 2 e solfeggio ( credo il sincopato, non m'ha ancora detto quale ), e questi esercizi che avete messo mi sa che me li dovro' scordare per un bel po'. :(

Comunque: Martedì, Mercoledì e Giovedì, sempre dalle 20.00 fino alle 23.00. mi sono esercitato ancora sui pedali (ovviamente dedicando un oretta al resto, canzoni comprese). Questa volta con esercizi mirati per il sinistro che è veramente messo male. Grazie ai vostri consigli sto usando il Bass Drum Control e mi sono reso conto che dovro' fare un lavoro pazzesco con la sinistra. Non avendo tanti muscoli alle gambe, dite che è consigliato esercitarle anche con la palestra? Ho una panca a casa con bilanciere e cazzate varie...magari la uso visto che non l'ho mai fatto.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il sab ago 14, 2010 11:59 am

io del wilcoxon ne feci quasi metà. poi lascia perdere... cavolo quei fraseggi FATTI BENE ( quindi con la giusta dinanica dei vari rudimenti) mi ha migliorato tantissimo, nonchè potenziato su tantissime cose. ad esempio avevo un flam piuttosto debole nei fraseggi, adesso spacca :tru

mi sa che lo riprendo. questo nerd non lo conosco però... cos'è?

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom ago 15, 2010 11:10 pm

ahahahah nerd !!! :tru
N.A.R.D.= National Association of Rudimental Drummers
Immagine
Immagine
è storia della batteria ... risale agli anni 30 .. sono trascrizioni di solo's per rullo .. un gruppo di "batteristi" americani che , stabilirono i primi 13 rudimenti.
Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Rudimento
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nicola Muratore il lun ago 16, 2010 12:18 am

[quote="blackash"]il wilcoxon è figo perchè ti spacca la mano sinistra, ha degli accenti e diteggiature messi apposta per mettere in crisi gli automatismi.quote]

Assolutamente, lo sto facendo anch'io, è bellissimo ma mi fondo il cervello. Io sono + o - attorno ai 70 bpm, alcune marce anche a 75. Una volta stetti 4 ore in cantina a fare il solo 27 per 4 ore di fila, alla sera avevo il metronomo che ancora mi suonava in testa.

Il mio maestro fa le marce in 6/8 tenendo il pattern cassa-charlie-charlie (tralaltro a velocità altissime), io ho provato ma è allucinante, è ancora troppo presto missà, cioè non riuscirò mai. Mi piacerebbe riuscire a farne qualcuna, magari le + facili, a elevate velocità, però ho da lavorare.
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il lun ago 16, 2010 12:22 am

..voglio morire..
Ve prego mod, chiudete sto topic o create un nuovo macro argomento: "didattica per x-men", così so che quello non lo devo leggere.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica