labatteria.it • Leggi argomento - Musicisti fasulli

Musicisti fasulli

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CCarlo il mar ago 17, 2010 2:05 am

Vorrei approfondire una realta' nella quale mi sono imbattuto. Nel trascorrere un mese di vacanza in toscana ho avuto occasione di sentire, nelle varie sagre e feste, una quindicina di orchestre professionali con tanto di luci, laser, palchi sopraelevati, fumi, divise, manifesti, vendita di C.D. Il mio sconcerto deriva dal fatto che quasi nessuno suonava veramente, tutte basi registrate. Quando ho fatto per qualche anno l'orchestrale, si doveva suonare davvero e tutti i generi musicali altrimenti stavi a casa. Forse sono io che sono rimasto un po' indietro ma era tanto che non osservavo piu' le orchestre, batteristi che fanno finta, cantanti in playbak, addirittura anche fisarmonocisti e sassofonisti, per non parlare dei tastieristi che buttano le mani quasi a vanvera tanto c'e' la base. Io penso che sia scandaloso pagare tutti questi musicisti fasulli che portano via il lavoro a tanti batteristi e musicisti preparati e che meriterebbero di lavorare. Cosa ne pensate? Nelle vostre regioni e' la stessa cosa? Un abbraccio a tutti.
CCarlo
battipentole

Messaggioda emerald il mar ago 17, 2010 8:13 am

Ciao hai ragione in pieno!!! LA penso come te, secondo me è come "prostituirsi" alla fine!

Guarda i ragazzi che suonano con me (cantante chitarrista e bassista) suonano (meglio fanno finta di suonare) in una piccola orchestra qualsiasi strumento capiti di dover suonare (manca il tastierista? bene stasera la suoni tu la tastiera.... manca il fisarmonicista? idem come prima)....e per cosa? per prendersi 80 euro...alla fine vanno perchè serve manodopera per montare e smontare il palco e poi per far presenza scenica.....bleah!!!

Molte volte mi domandano di andare con loro, ma io non ci vado e non ci andrò!!! Non mi interessa fare il manovale e prendermi dei soldi "solo" per montare il palco.
O si suona e si è in grado di farlo o andare per fare finta (e non divertirmi soprattutto) secondo me non ne vale la pena!! meglio stare a casa e godermi la famiglia!!!!

Ciauz
CRis
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il mar ago 17, 2010 10:22 am

si capita anche qui in veneto.
Succede che orchestre da ballo liscio prendano anche un migliaio di euro per far finta di suonare e che gruppi che suonano veramente facciano fatica ad arrivare a 200, solo perché il liscio va sempre, siamo o non siamo in un paese di vecchi?
Addirittura in certe sagre di paese i gruppi pop-rock non hanno proprio spazio(figurarsi generi dal rock in su).
È come prostituirsi..
Ho avuto la necessità sfortunata di suonar in playback, mai più, piuttosto mando qualcun'altro a far scena.
Un mio amico invece suona con l'orchestra, ormai sa tutte le parti a memoria con tempi tra una canzone e l'altra, sa che ci prende bei soldi e va avanti così, bella faccia tosta..
comunque quella che dici è una PIAGA frequente e comune..
Come i trigger in altri generi musicali diversi dal metal (vedi coldplay dal vivo, per esempio, ma ci son occasioni in cui ho visto batteristi molto blasonati ricorrere a questo) o la manipolazione dei suoni in studio..
Il maestro bassista e direttore di una scuola che conosco ha partecipato col suo gruppo a sanremo giovani, la batteria l'ha " montata" lui in studio col programma, ci ha perso un po' di tempo ma il batterista non l'ha manco visto, hanno passato le selezioni, poi con la storia dei voti però non ce l'han fatta..ma intanto..
E mi ha fatto vedere anche come ha preso una mia parte di batteria suonata su una sbatta economica e l'ha resa da cd professionale..
Bastano un Mac, una scheda audio e poco altro, con meno di 2000 euro registri che come risultato finale sembri ciad smith.

Quindi quel che voglio dire..
Vale ancora la pena farsi un mazzo se poi in studio posson anche far senza di te, dal vivo ti correggono suoni e dinamiche se non addirittura ti fan suonare su base?
A 'sto punto meglio sconosciuto che famoso, meglio rocker che puttano, meglio scordato che col trigger, almeno mi diverto a far la performance che rispecchia come sono!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Kaca91 il mar ago 17, 2010 10:28 am

beh prendere 80€ per montare il palco e far finta di suonare non mi sembra così sconveniente. non ti divertirai, ma son comunque 80€. almeno per me che non lavoro non mi sembra un 'occasione da disprezzare così. di recente ho sostituito un batterista di un gruppo(non orchestra..) e ho dovuto studiarmi la scaletta di una trentina di pezzi in 2 giorni. è stato divertente e ho preso quattro volte tanto però non è stata cosa facile.

forse per uno che lavora 80€, li può anche evitare, ma io un pensierino lo farei.
Kaca91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LoreDem *banned* il mar ago 17, 2010 10:33 am

80 euro per chi lavora non sono di certo da buttare.

Giordano, mi spieghi ora cosa c'entrano i trigger con questa discussione? Sai a cosa servono?
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il mar ago 17, 2010 10:40 am

si certo che lo so.
So che li usano anche alcuni bassisti, mi è stato spiegato come funzionano grossomodo, e sono praticamente come quelli per batteria.
A mio modo di vedere nel metal son anche giustificati da bisogni di aver precisione sonora a velocità elevate, ma in altri generi PER ME sono come suonare in playback.
Un imbroglio per chi ascolta!

Preferisco 80 euro in meno ma star bene con me stesso..
Ultima modifica di giordano il mar ago 17, 2010 10:48 am, modificato 2 volte in totale.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda emerald il mar ago 17, 2010 10:40 am

Tieni conto che negli 80 euro ci devi mettere la benzina per arrivare in posti spesso lontani da dove abitano, quindi netti saranno 60,65 euro...

Hai ragione nel dire che 80 euro per uno che non lavora fanno comodo (Anche per uno che lavora cmq, di sti tempi poi... :wink: ) però un conto è suonare perchè suonare il TUO strumento ti appassiona, ti piace, ti rende felice, insomma ti DA' qualcosa, un altro (sempre secondo me, eh) è far finta di suonare per un puro ritorno economico (Stile baldracca alla fine, passami il termine)

Quoto poi in toto il discorso fatto da Giordano, che il liscio (anche se suonato in base :cry: ) ed i tribute (di Ligabue, Queen, Pink Floyd, VAsco ormai son sempre quelli) vanno sempre mentre lo spazio per i gruppi rock, metal o altro, anche se di pari o maggiore livello, è sempre meno, soprattutto se si chiede di essere pagati.

Ciauz
Cris
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LoreDem *banned* il mar ago 17, 2010 10:50 am

Ecco, se te l'hanno spiegato non hai capito bene.

Servono a dare definizione; tu prova a suonare di merda con dei trigger poi mi dici se a fine concerto ti fanno i complimenti perchè hai suonato bene. L'accostamento con il playback è proprio fuori luogo, e sopratutto da persona ignorante (che non sa ), cosa che per un batterista non è bella, sopratutto se frequenta un forum come questo che da tutte le informazioni necessarie ad ampliare le proprie vedute e conoscenze.

Detto questo non mi sento di condannare completamente chi suona "in playback". Se facciamo il discorso della passione allora dico un altra cosa: chi fa un lavoro che veramente, e dico veramente, gli piace? In caso contrario pure questo vorrebbe dire prostituirsi?
Il discorso è trito e ritrito, sviscerato e rivoltato in mille modi, ed il problema non sono i musicisti ma l'audience.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il mar ago 17, 2010 11:02 am

se suoni a tempo ma con dinamiche completamente sbagliate vuoi dirmi che col trigger, per chi ascolta, suoni di merda?
I trigger per uno che non sa che sono stati usati fanno sembrare il batterista una persona superprecisa nel suonare, questo per me è imbrogliare, come suonare in playback.
Nel pop ad esempio a che servono?

Poi il problema è come dici tu, la platea vuole sempre le solite cose e se ne frega se è in playback.

Qui in italia è difficile emergere anche per questo, difatti più di un gruppo che conosco di persona è andato in inghilterra o comunque all'estero in cerca di fortuna, qui se fai cose tue pochi ti ascoltano, e allora giù a tributi, coverband e orchestre.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il mar ago 17, 2010 11:15 am

Sbagli ancora. I trigger vanno usati solo se li si sa usare. Prova a suonare con un amplificazione della batteria praticamente inesistente: li un errore non si noterà; prova invece, in quell'amplificazione indecente a usare i tuoi trigger, e metti i colpi fuori posto, così si accorgerà del tuo errore anche uno che non è musicista.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda emerald il mar ago 17, 2010 11:16 am

LoreDem ha scritto: chi fa un lavoro che veramente, e dico veramente, gli piace? In caso contrario pure questo vorrebbe dire prostituirsi?

Premietto che il mio lavoro a me piace....

detto questo...si lavora per mangiare, ad alcuni il lavoro può piacere ad altri meno, ma purtroppo da questo non si scappa

Al contrario la musica per me è una PASSIONE, suonare mi piace e cerco di farlo al meglio che posso....se devo far finta che piacere è?

Lascio perdere in partenza, far finta di suonare una canzone, non poterci mettere del mio (nel bene e nel male :D ), non mi fa divertire, e di conseguenza mi fa passare la voglia di suonare.

Per me meglio coltivare una sana passione che scendere a compromessi....

NOTA BENE: parlo di PASSIONE non di lavoro.

alla fine, almeno nella musica non devo rendere conto a nessuno, se non ai musicisti che suonano con me!! Nei progetti in cui sono impegnato si suona ciò che ci piace e per nostro piacere...se poi anche attiriamo gente quando suoniamo in giro ben venga.......ma prima la cosa deve piacere a me/noi.

Ciauz
Cris
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alfre88 il mar ago 17, 2010 11:24 am

Signori io ho trovato tramite un mio amico un ingaggio in una band di liscio.
Montare e smontare...saper suonare 40 canzoni e altre 50 con la base (facendo finta).

Mi danno 100 euro a concerto. Scusate ma io non ci vedo niente di male...e non sono un musicista fasullo
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LoreDem *banned* il mar ago 17, 2010 12:31 pm

Infatti, ho detto che non mi sento di condannare chi lo fa. Anzi probabilmente lo farei pure io per ripagarmi qualche spesa batteristica. :wink:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alfre88 il mar ago 17, 2010 1:05 pm

Ma difatti quello è l'unico vero fine...il danaro...inoltre impararmi 90 canzoni sinceramente non ne avevo voglia. La metà sono in playback quindi va decisamente bene :D
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar ago 17, 2010 2:16 pm

non c'è da meravigliarsi ... è la cultura karaokista dell'ultimo decennio .
basta non andarli a vedere ... di gente che suona bene ce n'è .. e pure molta , ma in luoghi di nicchia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar ago 17, 2010 2:20 pm

è un modo di guadagnarsi da vivere anche quello, lo dico sempre, piuttosto che finire in fabbrica ci andrei di corsa a suonare liscio in playback...certo, se si può fare altro è meglio 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il mar ago 17, 2010 2:26 pm

Oh, d'altra parte 80 euro sono più di una giornata di lavoro di un manovale per esempio, il tutto senza doversi spaccare la schiena.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar ago 17, 2010 2:34 pm

:D 80 euro ??? se li sognano.. lore .. in sardegna ancora si lavora con un minimo di dignità e cultura.
qui c'è gente che fà serate a 20 euro .... e molte orchestrine che girano sono montate sù da impresari beccamorti che li stipendia a 800 euro al mese in nero , per poi spremerli come arance... anche se c'è da dire che il 99% vale quello ... solo manovalanza .. di lato artistico c'è la totale assenza.
nel napoletano fanno pure 2 esibizioni in un giorno.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il mar ago 17, 2010 2:38 pm

Infatti dicevo di non sminuire gli 80 euro facendo un paragone con un lavoro che ti fa sudare e ti retribuisce meno ( circa 30 euro di differenza a giornata - di manovale - ).
Riguardo il panorama sardo non me ne intendo parecchio perchè conosco meglio l'underground, mentre il mercato delle piazze non lo conosco ancora, anche se ho conoscenze importanti, ma non ho mai chiesto :lol:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il mar ago 17, 2010 5:12 pm

sinceramente da perito elettrotecnico quale sono preferisco spaccarmi il culo tutto il giorno sul lavoro che andare in giro a prendere in giro lagente...
se suoni sei pagato... se fingi no...
io lavedo così
intanto questa realtà distrugge le band che si fanno il culo in salaprove x provare tutto fino al piu piccolo dettaglio...
io la penso così e sono apposto così con la mia coscenza..
poi ognuno ha la sua testa e valuta a modo suo :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il mar ago 17, 2010 5:20 pm

io sono d'accordo con Axta.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar ago 17, 2010 8:42 pm

io pure son d'accordo con axta.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CCarlo il mer ago 18, 2010 2:52 am

Concardo con axta, possiamo scrivere qualsiasi motivazione ma rimane il fatto che se fai finta di lavorare i soldi che ti danno non sono meritati ma sottratti con l'inganno, per me questo si chiama rubare, ma purtroppo le cose vanno cosi', mi piacerebbe vedere la reazione del pubblico pagante se una persona al micrifono dicesse che l'orchestra sta facendo finata di suonare e che quello che sentono in realta' e' una registrazione....eheheheh....a quel punto sarebbe giusto pagare una sola persona con le basi come al pianobar.
CCarlo
battipentole

Messaggioda LoreDem *banned* il mer ago 18, 2010 9:18 am

Se è per quello le persone si mettono ad applaudire alla fine di un pezzo messo da un dj, quindi non credo gli interessi se uno suona davvero o meno. Pane et circensem.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alfre88 il mer ago 18, 2010 10:55 am

LA gente li vuole ballare e basta.
Il direttore d'orchestra vuole l'orchestra.
Io voglio i dindini...direi che invece di farli dare a un altro (magari neanche batterista) posso prendermeli io.
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dreamfast il mer ago 18, 2010 12:27 pm

...ah ah ah mi e' capitato quest'anno in vacanza un batterista con tanto di dw che suonava pure grattandosi il naso...ah ah ah buffoni
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Kaca91 il mer ago 18, 2010 12:55 pm

CCarlo ha scritto:ma rimane il fatto che se fai finta di lavorare i soldi che ti danno non sono meritati ma sottratti con l'inganno, per me questo si chiama rubare.

non fai finta di lavorare: il lavoro è proprio quello di fare finta!

dicessi che stanno facendo finta? la metà non sentirebbe, 1/4 continuerebbe a guardare la scollatura o le gambe della "cantante" e il resto non si farebbe di sicuro problemi.

intanto questa realtà distrugge le band che si fanno il culo in salaprove x provare tutto fino al piu piccolo dettaglio...

Questa realtà??ahah..
dite un pò ai vecchi che riempono le sale da ballo di andare a sentire un qualsiasi altro gruppo!!! i problemi non sono i vecchi!! sono i giovani!! se la maggior parte decide di andar in discoteca e i nostri concerti continuano ad esser di nicchia di sicuro non sono le orchestre il problema.

il target è totalmente differente!
Kaca91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 18, 2010 1:38 pm

...comunque è cambiata parecchio la scena di certe orchestre...quando avevo boh, 15 anni, per 2/3 anni, la domenica sera, si andava al "ballo"...il salone dei fiori :D ...era un mega capannone del mio paesino adibito a sala da ballo e dopo l'orchestra, partiva la Disco...mi viene un pò di malinconia a pensarci, comunque...ogni domenica c'era un'orchestra diversa...ed io da pivellino scassacazzo, chiedevo a tutti i batteristi di farmi provare la batteria...e giù di bordello...però ricordo molto bene, che suonavano tutte dal vivo alla grande...passava Tonia Todisco (la sorella Stefania era troppo bella), Genio e Pierrot,Monica Pastor,Tony D'Aloia ed un sacco di altri nomi che ora non ricordo, ma che ai tempi nel circuito del liscio erano famosi...ora ogni tanto d'Estate, mi capitava di finira in qualche sagra, con annessa Orchestrina...e sono tutti, completamente in Playback...io la vedo quasi come una cosa illegale...ci stanno le sequenze ok...ma che tutti facciano finta...è un atto di non rispetto verso chi paga per sentirti ecc....e poi almeno fingessero bene sti deficenti.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mer ago 18, 2010 2:29 pm

Kaca91 ha scritto:
CCarlo ha scritto:ma rimane il fatto che se fai finta di lavorare i soldi che ti danno non sono meritati ma sottratti con l'inganno, per me questo si chiama rubare.

non fai finta di lavorare: il lavoro è proprio quello di fare finta!

dicessi che stanno facendo finta? la metà non sentirebbe, 1/4 continuerebbe a guardare la scollatura o le gambe della "cantante" e il resto non si farebbe di sicuro problemi.

Questa realtà??ahah..
dite un pò ai vecchi che riempono le sale da ballo di andare a sentire un qualsiasi altro gruppo!!! i problemi non sono i vecchi!! sono i giovani!! se la maggior parte decide di andar in discoteca e i nostri concerti continuano ad esser di nicchia di sicuro non sono le orchestre il problema.

il target è totalmente differente!

visto che hai citato me rispondo...
allora dillo alle persone anziane che pagano x essere presi x il culo..
visto che quello è :o

spendono meno a prendere un giovane che gli mette su il disco e basta... nn hanno bisogno di 10-20 persone da PAGARE x FINGERE!

E' UNA PURA E SANA PRESA X IL CULO

e questa gente continuerà a farlo fino a quando troveranno gente "ignorante" nel senso che non conosce e non si accorge che tutti fanno finta!!!

se poi alla gente va bene prendere in giro le persone allora ditemelo che recupero 5 chitarre di guitar pro e 5 scemi x strada e vado in giro a chiedere una sbarca di soldi x fingere di suonare...

e nn venitemi a dire se nn lo faccio io lo fa qualcunaltro...
se uno è corretto se ne frega...
io nn andrei a letto sapendo di avere 80-100€ in tasca avendo preso x il culo persone che hanno pagato x vedere uno spettacolo farsa...

poi ognuno la pensa come vuole... io preferisco farmi le mie 12 ore in cantiere... fare le prove le sere e le serate in giro x l'italia...
ma io SUONO e sono apposto con la mia testa :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 18, 2010 2:31 pm

...quoto di brutto...la mia paura è che un giorno tutta la musica sia così...visto il livello di ignoranza generale...sia di musicisti, che ti "ascoltatori di musica"....scusate non mi veniva il termine...sono scemo lo so :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica