Mi sa che siete confusi voi
Allora, il processo di upscale non è altro che portare un segnale ad una risoluzione x ad una x+100, ad esempio. Nel nostro caso, è il passaggio dalla risoluzione verticale 480p ai 1080p di un televisore Full HD (o circa 720p in caso di hd ready).
Ogni televisore si occupa di fare questa operazione con risultati più o meno buoni. Se non lo facesse, vedremmo il dvd in una finestrella
Avere un lettore dvd che ha un circuito dedicato all'upscale, permette di bypassare lo scaler del televisore (che generalmente non è il massimo della vita). Poi c'è da vedere pure chi fa meglio il lavoro di deinterlacciamento e decidere di conseguenza se lasciare il compito al deinterlacer del televisore o del player (passare da 1080i a 1080p, ad esempio). Qualsiasi cosa visualizzata su LCD o Plasma è in progressive scan, però, anche qui, magari il lettore fa un lavoro migliore perché dedicato.
Tra full hd e hd ready non cambia molto dalla distanza da cui vedrò io il televisore, però, col modello hd ready succedono casini per il formato rettangolare dei pixel che i computer non sanno gestire correttamente. col collegamento mac-hdmi si ha un esagerato overscan orizzontale che mi innervosisce. certo, i dvd e il wii si vedono meglio perché c'è molto meno da upscalare e alla fine non so quanto si vedano meglio i blueray dai 3 metri da dove sarò io sul divano

dovrei prendere un 50 pollici per vedere la differenza, ma siamo fuori budget.
Proprio oggi ho visto all'opera quel sony nx500 con un film ed è disastroso come tutti gli LCD. inguardabili nella gestione del movimento. la risoluzione in movimento è tragica,credo non arrivino alle 500 linee... su un pannello da 1080

assurdo.
il plasma da 1080 gira a 900 linee senza alcun intervento dell'elettronica, altrimenti si arriva anche ai 1080. fantastico.
sul modello hd ready non si pone il problema perché risole tutte le 768 linee di risoluzione su qualsiasi modello. perfetto, insomma. devo solo valutare la differenza di prezzo e capire quanto mi possa rompere le palle perdere un pezzetto di immagine usando il mac. boh
P.S.: in realtà son 50€ di differenza tra il modello 42 X20 hd ready e il 42 U20 Full HD. certo, l'hd ready ha più dotazione, in teoria è di una serie superiore alla U. infatti ha 4 hdmi e altre cosette.... mah, boh.