labatteria.it • Leggi argomento - domande su assicurazione IMPORTANTE

domande su assicurazione IMPORTANTE

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda alexey86 il dom ago 22, 2010 8:42 pm

Oggi mi hanno distrutto la macchina,ho ragione piena ed ho l'assicurazione contro tutto e tutti

Le domande sono:

-L'assicurazione quanto e quando mi rimborsa?
-Posso aggiungere anche oggetti non inerenti al veicolo nel rimborso (l'airbag mi ha sfasciato gli occhiali)?
-mi sequestrano la macchina:quanto dura il sequestro?
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il dom ago 22, 2010 9:00 pm

auguri.
Sarà necessario far periziare il veicolo. Soltanto quando il perito, che è un soggetto terzo rispetto alle parti, effettua la sua perizia, valuta il danno, lo quantifica e suggerisce alla compagnia assicurativa l'offerta da fare. Questa offerta può essere accettata o rifiutata. In ogni caso, la compagnia spedirà a casa l'assegno. Se si deciderà di procedere in giudizio, perchè insoddisfatti del risarcimento che è stato liquidato, quell'assegno avrà comunque la funzione di acconto.
Se il veicolo è da demolire il risarcimento sarà calcolato sulla base del valore attualizzato presunto del veicolo al netto di eventuale franchigie o scoperti.
Il risarcimento, secondo le ultime normative, dovrebbe avvenire entro i 30 giorni successiva alla chiusura dell'istruttoria (perizia e comunicazione di tutta l'eventuale documentazione attestanti i dannio subiti).
Eventuali danni collaterali devono essere denunciati e dovrebbero essere risarciti, se esiste connessione diretta con il sinistro.
la durata del sequestro non è purtroppo determinabile. Bisogna capire innanzitutto perché c'è necessità di sequestro del veicolo e quale soggetto effettua il sequestro. Bisognerà poi fare domanda di dissequestro. Attenzione perché il sequestro e relativo deposito giudiziale del veicolo ha un costo giornaliero. Anche di ciò bisognerà chiedere ragione all'assicurazione che dovrà risarcire in caso di sinistro addebitabile al 100% alla controparte.
Consiglio: demanda subito un legale per la gestione della pratica.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il dom ago 22, 2010 9:04 pm

ma non ti pagano il valore reale del veicolo se è molto incidentata?
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il dom ago 22, 2010 9:07 pm

mica te la pagano a valore del nuovo...c'è una scala di degrado..
Che anno era la tua macchina?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il dom ago 22, 2010 9:16 pm

come ha detto xtreme, il risarcimento è calcolato secondo il valore attualizzato del veicolo... per dire, se fai incidente con una fiat uno dell'88 è tanto se ti danno qualche centinaia di euro..

se lo fai con un'auto di un mese fa, ti ripagano praticamente il prezzo dell'acquisto esclusa l'iva (questo a patto che l'auto sia da demolire)

se invece si può sistemare, allora l'assicurazione, sentito il parere del perito e del carrozziere/meccanico/officina affiliato, ti risarcisce per i costi di riparazione, anche nel caso in cui questi siano superiori al valore del veicolo.

i danni collaterali (così come ovviamente i danni fisici) se direttamente collegabili all'incidente sono risarcibili..

il risarcimento ormai avviene in forma diretta (è la tua compagnia a pagarti, per poi rivalersi su quella dell'altro soggetto in torto), quindi è abbastanza veloce... sul sequestro infine mi spiace ma non so nulla.. non è una cosa che compete le assicurazioni credo, ma le forze dell'ordine..

e per finire, la cosa più importante.. tu stai bene? :)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda alexey86 il dom ago 22, 2010 9:30 pm

Io sono a posto:grazie per l'interessamento :).La macchina è del luglio 2007 ed ha 30000 km.Sistemare si può sistemare ma ha tutto frontale + fiancata destra + airbag e cazzi e mazzi:secondo me è molto superiore al valore di mercato (fiat panda 100 hp)...
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il dom ago 22, 2010 9:37 pm

fottitene e senti il parere di chi te la deve aggiustare..

se conviene sistemarla (nel senso che poi ritorna a camminare come si deve), sistemala.. ha solo due anni... poi comunque fatti dire in cosa consiste il valore dell'auto e fatti i tuoi conti..

anzi fai una cosa.. dammi il numero di targa in privato e domani che sono in ufficio te lo dico io.. voi non potreste ricercarlo a meno che non siate abbonati alle testate specializzate (tipo quattroruote) :)
DannyK
moderatore

Messaggioda alexey86 il dom ago 22, 2010 9:41 pm

eh ma ha già preso un frontale...Hai mp
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EDO. il lun ago 23, 2010 8:09 am

A quanto ne so le case assicuratrici per lo meno la Sai per calcolare il valore delle auto utilizzano Eurotax.
Alea iacta est anzi no DADA TRACT EST
EDO.
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il lun ago 23, 2010 8:48 am

Se posso consigliarti, magari lo hanno già fatto, fatti assistere da un legale, se hai ragione è pagato dal danneggiatore.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il lun ago 23, 2010 9:00 am

non penso mi serva un legale visto che le dinamiche deell'incidente sono chiare come il sole;l'unico dubbio è se mi conviene o no ripararla nonostante sia già il secondo frontale in 8 mesi :x
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun ago 23, 2010 9:11 am

fidati, mi hanno steso 2 volte in moto e tamponato 2 volte in macchina, ragione al 100%.
Ma se la cosa te la segue un legale, magari fidato, riesci a farti rimborsare fino all'unltimo centesimo.

Io ho un amico legale, mi segue lui, poi le spese legali sono sempre rimborsabili con i danni, e tu non sborsi un centesimo.

Le assicurazioni, se contattate da uno studio legale, mi sono sembrate più "malleabili", nei miei 4 casi mi sono sempre trovato bene.

Pensa che l'ultimo botto me lo ha causato uno senza assicurazione, e sono comunque riuscito a prendere tutti i soldi, facendomi rimborsare vestiti-orologio e casco, danneggiati nella caduta.

Per la riparazione, se il carrozziere dice che è fattibile, procedi, ti pagano fino all'ultimo euro, altrimenti ti rimborseranno da tabella assicurativa e dubito pagheranno tutto.

A volte, se il danno supera il costo del veicolo, per anti economicità, ti pagano solo il valore della macchina, e li son dolori.

In bocca al lupo.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il lun ago 23, 2010 9:18 am

eurotax me la valuta 7000,quattruote penso 500/1000 in più;il frontale precedente è costato 7200 però senza airbag e la fiancata destra quindi sarà difficile che mi paghino la riparazione per intero.
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun ago 23, 2010 9:53 am

se sono piccole differenze non penso sia un problema, un legale comunque ha u margine di contrattazione che altri non hanno, fidati, non ti costa nulla ed hai più certezze.

Senti cosa dice carrozziere e magari lui ha già dei legali fidati che conoscono bene come muoversi, di che città sei?

Ciao
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il lun ago 23, 2010 9:57 am

Sono della provincia di cuneo.Adesso ho già chiesto il numero di un mio amico che lavora nelle assicurazioni per muovermi al meglio e poi devo telefonare al carrozziere per prendere la macchina e portarla nella sua officina ma se è sequestrata so' cazzi...
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il lun ago 23, 2010 10:04 am

DIRTY SNARE ha scritto:A volte, se il danno supera il costo del veicolo, per anti economicità, ti pagano solo il valore della macchina, e li son dolori.

DannyK ha scritto:se invece si può sistemare, allora l'assicurazione, sentito il parere del perito e del carrozziere/meccanico/officina affiliato, ti risarcisce per i costi di riparazione, anche nel caso in cui questi siano superiori al valore del veicolo.

:) fidati è come dico io.. sono tenuti a ripararti il veicolo!

se il tuo agente assicurativo è una persona fidata, secondo me non necessiti del legale, ma se vuoi un ulteriore sicurezza è un parere in più.. che ha comunque un costo (che certo ti risarciscono, ma intanto ce lo rimetti tu..)

ah per un qualunque aiuto assicurativo, non esitare a chiedere, sono a disposizione :)
DannyK
moderatore

Messaggioda EDO. il lun ago 23, 2010 10:09 am

Quoto dirty snare, ti consiglio anche io l'avvocato, ho avuto una esperienza simile, non paghi nulla e te ne esci prima.
Alea iacta est anzi no DADA TRACT EST
EDO.
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexey86 il lun ago 23, 2010 10:14 am

Conosco l'agente assicurativo ed è capo agenzia:non c'è problema.

Come sospettavo:mezzo sequestrato.E adesso?
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun ago 23, 2010 10:23 am

devi aspettare i tempi di sequestro.
Non avere fretta, che in queste situazioni è la peggior compagna.

In bocca al lupo.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il lun ago 23, 2010 10:31 am

io non ne capisco l'utilità:le dinamiche sono evidenti;cosa serve sequestrare i mezzi?
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun ago 23, 2010 11:01 am

beh, discutere su 'ste cose è inutile, il problema è che la legge dice così, e son problemi per chi ne deve subire le conseguenze, spera che le cose si sbroglino in fretta, mi ripeto, un legale fa scorrere tutto e non te ne devi occupare in prima persona.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il lun ago 23, 2010 11:20 am

Io ho dei costi da affrontare che ho una contrattazione per un computer nuovo al massimo lascio perdere...
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexey86 il mar ago 24, 2010 10:19 am

Macchina dissequestrata...certo che se non ti sbatti tu se ne battono tutti il cazzo tanto il deposito lo pago io...
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il mar ago 24, 2010 10:31 am

bene dai, primo passo fatto! :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il mar ago 24, 2010 10:45 am

ho già chiamato il mio carrozziere di fiducia per andarla a prendere domani mattina se no pago il deposito.L'assicurazione mi ha detto che attiverà la kasko per fare prima:non è un pò strano?Io ho ragione quindi non dovrebbe partire no?
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il mar ago 24, 2010 11:02 am

infatti, mi sembra strano, se parte la "kasko" ( o casco? ) ti aumenta bonus/malus, boh.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il mar ago 24, 2010 11:21 am

il bonus/malus non aumenta se hai ragione però l'attivano per far avere i soldi prima:boh?!?Devo poi aprire un altro topic per la macchina nuova :D
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto