labatteria.it • Leggi argomento - Impugnatura bacchetta

Impugnatura bacchetta

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ven0m il sab ago 21, 2010 6:17 pm

Sicuramente ci sarà già qualcosa all'interno di questo forum.
Però voglio esporre la cosa in maniera personale.

Io ho compreso il lavoro delle dita e sono ormai due anni che cerco di adottarlo.
Il problema è che non riesco, e non riesco a capacitarmi a fare un movimento della bacchetta con il polso ruotato verso il basso in maniera corretta.
Mi impressiono quando vedo esperti batteristi come voi che senza muovere minimamente la mano o il polso, riuscite a far andare le bacchette in maniera estrema.
Vi prego dunque di aiutarmi dandomi qualche consiglio o magari qualche soluzione per togliermi da questa mia "ossessione".

Seguo delle lezioni con il mio maestro che mi ha spiegato il movimento per quello che dovrebbe essere.. la cosa però non riesco a risolverla.

Confido in voi e nella NON chiusura di questo topic.
Grazie!
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda buddydrum il sab ago 21, 2010 7:08 pm

fare il rullo a uno a certe velocità non'è affatto semplice,ci vuole tempo... continua a studiare ed a provare..
Per il polsorivolto verso il basso.... dipende da te come ti trovi meglio, con la german o con la french il risultato non cambia ma potrebbe cambiare il tuo adattamento.
Ad esempio io mi sono rotto da ragzzo due volte il polso ed usare la french mi viene male, quindi uso nella sinistra la german e la french nella sinistra. :wink:

Comunque abbi pazienza.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gerico il sab ago 21, 2010 9:54 pm

la soluzione sta nel tenere duro , esercitarsi col metronomo...........
e guardare il video di JoJo Mayer :)

se scendessi un po' di più sui particolari, potremmo aiutarti un po' di più...viene un po male risolvere il problema così, su due righe :)
fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Gerico
battipentole

Messaggioda Ven0m il dom ago 22, 2010 1:01 pm

Particolari.. certo!
Quando suono sul pad il movimento delle bacchette è abbastanza corretto, mentre quando suono sulla batteria le bacchette mi vanno sempre a finire fra la 2° falange e la 3°.
Solitamente le bacchette devono stare immobili nella falange più alta del dito.. giusto no?
La pressione fra indice e pollice è simile a quella data ad un pulsante di un telecomando.

Il problema mio invece è, che non riesco a tener la bacchetta salda.
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ven0m il dom ago 22, 2010 1:06 pm

Altra cosa..
faccio fatica a far ritornare in su la bacchetta.. non riesco a trovare la tecnica, quando impugno le bacchette con il polso rivolto verso il basso.
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda oiznun il dom ago 22, 2010 1:19 pm

beh credo che se vai da un insegnante sarebbe opportuno far visualizzare in prima persona a lui queste problematiche .... perche il problema di impostazione e' una cosa che non si puo correggere su un forum ci vuole un occhio esperto che sia vigile su di te...
ma se dici che ti cade la bacchetta da mano...e' semplicemente una questione di poca pratica.....
:)
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gerico il dom ago 22, 2010 2:14 pm

Ven0m ha scritto:Particolari.. certo!
Quando suono sul pad il movimento delle bacchette è abbastanza corretto, mentre quando suono sulla batteria le bacchette mi vanno sempre a finire fra la 2° falange e la 3°.
Solitamente le bacchette devono stare immobili nella falange più alta del dito.. giusto no?
La pressione fra indice e pollice è simile a quella data ad un pulsante di un telecomando.

Il problema mio invece è, che non riesco a tener la bacchetta salda.

mmm come dice oiznun qui in rete digitando dietro una tastiera è davvero arduo capire e affrontare la soluzione migliore a questo tipo di questioni....

ovviamente dovresti farti seguire da un buon insegnante almeno per le basi...ma..
...perchè non fai un video e lo metti su youtube in modo da poterti dare una mano!!
sono sicuro che una soluzione si possa trovare... :wink:
fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Gerico
battipentole

Messaggioda buddydrum il dom ago 22, 2010 3:28 pm

Lavora sul fulcro...
tieni la bacchetta solo con il pollice e la prima falange dell'indice e fai oscillare la bacchetta su e giu piano piano... fallo per un oretta, quando guardi la tv, ogni giorno fino a quando non avrai un buon fulcro.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il lun ago 23, 2010 12:12 pm

Personalmente non sono dell'idea che, nell'applicazione sul drumset, sia da usare esclusivamente il fulcro sulla prima falange. Anzi, Weckl è l'esempio più lampante di come anche altre posizioni del fulcro possano essere naturali ed efficaci.
Ven0m, probabilmente trovi difficoltà perchè il pad ha molto rimbalzo, mentre gli elementi della batteria molto meno. Il finger control è una cosa che non si può sempre applicare sulla batteria, complice il fatto che dipende molto dal rimbalzo della superficie su cui si batte.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun ago 23, 2010 1:05 pm

il finger control è un'arma in più che si può aggiungere al proprio bagaglio tecnico, ma a meno che non suoni blast beats non ci dedicherei troppo tempo, specie se devi lavorare ancora sulle basi. I movimenti importanti da comprendere invece sono upstroke, downstroke, full stroke e tap, con quelli suoni :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dreamfast il gio ago 26, 2010 11:07 am

..se non ricordo male nel video jojo mayer dice che in caso di difficolta' nel tenere in mano la bacchetta ci si puo' esercitare con delle bacchette di metallo che accentuano le vibrazioni....
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ven0m il gio ago 26, 2010 12:06 pm

bacchette di metallo?
spiega spiega..
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LoreDem *banned* il gio ago 26, 2010 12:29 pm

No con calma! Innanzitutto le bacchette di metallo, essendo più pesanti servirebbero più per aumentare la resistenza e la potenza della uscolatura; e occhio che ad allenarsi impropriamente con quelle si rischia di autoflagellarsi seriamente!
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il gio ago 26, 2010 12:31 pm

Quella delle bacchette di metallo è una cosa da prendere con le pinze. A parte il fatto che costano un mucchio e qui in Italia non si trovano (su Internet le ho viste solo su eBay da un venditore americano), potrebbero alla lunga provocare più danni che benefici.
Comunque se ne parlava in un vecchio topic, prova a cercare :) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alfre88 il gio ago 26, 2010 12:32 pm

Più che altro il discorso della bacchetta di metalli mi sembrava relativo al fatto di migliorare nell'usare il rimbalzo naturale delle pelli. Ma potrei sbagliare
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LoreDem *banned* il gio ago 26, 2010 12:35 pm

Praticamente è lo stesso discorso che qualcuno fa dicendo di suonare sul set, sul pad, o sui cuscini per rendersi conto di come funziona il rimbalzo; ma non credo che le bacchette di metallo siano la panacea dei mali del batterista. Ci sarà pure qualche mostro sacro che non le ha mai usate! :D
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il gio ago 26, 2010 12:38 pm

Diciamo che i grandi batteristi che usano bacchette in metallo (per allenarsi, ovviamente, mica per suonare!) si contano sulle dita di una mano.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il gio ago 26, 2010 2:00 pm

Aggiungo una cosa: anche se allenarsi con le bacchette in metallo a qualcuno può essere utile, a mio parere chi le usa deve avere una PERFETTA impostazione e consapevolezza sulla tecnica che studia, altrimenti usandole con impostazione e movimenti scorretti possono essere molto dannose.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio ago 26, 2010 2:17 pm

quoto arrigo in todos. :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il gio ago 26, 2010 2:20 pm

Io pure ho detto che non sono la panacea in tempi non sospetti :lol:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ven0m il dom ago 29, 2010 1:01 pm

Ok riguardo le bacchette di metallo.. mi avete fatto comprendere che sono da evitare come la peste. :P
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda K il dom ago 29, 2010 3:39 pm

"il finger control è un'arma in più che si può aggiungere al proprio bagaglio tecnico, ma a meno che non suoni blast beats non ci dedicherei troppo tempo, specie se devi lavorare ancora sulle basi. I movimenti importanti da comprendere invece sono upstroke, downstroke, full stroke e tap, con quelli suoni "

Parole sante e come prendere un libro e non saperlo leggere
consiglio mio
sarebbe meglio che ti esercitassi con bacchette poco piu pesanti non so quale usi io per esempio mi esercito con le 5B e poi suono con le 5A e un pò di differenza si sente, "si parla di grammi"

per l'impugnatura ricorri allo specchio o se hai la possibilità di riprenderti ancora meglio ad esempio a me qualche utente di questo forum mi ha fato notare che durante il movimento tendevo a giocare con le dita e non con il polso. e la volta dopo non ho avuto problemi ad arrivare a 140bpm dai 110 di circa due settimane fà :)
ancora ringrazio :D
per il resto più passi il tempo a esercitarti più vedrai i risultati (però bisogna esercitarsi con criterio) non come me che ho passato 2 mesi a cercare di capire come mai non andavo... :lol:
K
martellatore
martellatore

Messaggioda Ar 9000 il dom ago 29, 2010 6:37 pm

Sai, non credo che esercitarsi con bacchette diverse da quelle con cui suoni sia poi tanto utile... in fin dei conti un diverso peso, rimbalzo, risposta generale della bacchetta condiziona anche il modo di impugnarla. Va benissimo studiare con le bacchette "preferite" per suonare.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuseppemarras il lun ago 30, 2010 1:23 pm

il mio consiglio,
tenere la presa a 3/4 degli stick (se usi vic firth indice e pollice dove finisce la h) presa tetesca per il set, piatti e charly presa francese, il movimento base deve coinvolgere in generale polso dita e braccio il piu fluido possibile e rilassato, un movimento "di frusta", grazie a questo non ho mai avuto una tendinite o un problema pur avendo suonato su pad di gomma duri nell'ultimo anno
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda annuccia il mer set 15, 2010 9:48 am

anche a me qualche volta vola la bacchetta ma in realtà è perchè la prendo troppo leggera! con la pratica vedrai che trovi la giusta posizione per tenerla ben afferrata!all'inzio ho usato molto la pad e mi ha aiutato parecchio! ma io usa la traditional grip...forse è il caso che impari anche l'impugnatura tedesca?(la francese la trovo scomodissima, innaturale per me)! ho comprato delle bacchette 5a della rimshot, mi chiedo, ma sono buone?il negoziante mi ha assicurato che sono buone ma io le trovo un pò pesanti per me! se usassi le 7a ?
il ritmo è il sesso della musica - Bono
annuccia
battipentole

Messaggioda Ar 9000 il mer set 15, 2010 11:11 am

Sono buone bacchette. Le 5a sono considerate una misura abbastanza "standard" quindi per il peso probabilmente è una questione di abitudine dalle bacchette che usavi prima. Se poi le senti veramente troppo pesanti per te, nulla vieta di provare dimensioni più contenute. Hai suonato sempre e solo con la traditional? La uso anch'io ma credo che sapersi un po' destreggiare anche con la matched può tornare utile. Per quanto riguarda tedesca/francese... intanto prova a replicare con la sx l'impugnatura che hai sulla destra.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda annuccia il mer set 15, 2010 11:36 am

si ho sempre suonato solo con la traditional...allora provo anche sulla dx. seguo il tuo consiglio, grazie =)! prima utilizzavo delle bacchette di una marca mai sentita, ma era un pò più leggera e più piccola... io sono piccolina di statura e il mio polso è al max 5 cm :)
annuccia
battipentole

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer set 15, 2010 11:43 am

non fissarti troppo sulla misura della bacchette,,,io ho le mani da bimbo di 8 anni e suono con le 2B :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda annuccia il mer set 15, 2010 11:45 am

allora devo farmi ancora i calli!!
annuccia
battipentole

Messaggioda Ar 9000 il mer set 15, 2010 12:17 pm

Mah più che calli prova tante bacchette di varie misure e prima o poi capirai qual'è la dimensione/peso con cui ti trovi meglio :wink:
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica