labatteria.it • Leggi argomento - Antivirus + firewall integrato gratuiti...quale? Avast?

Antivirus + firewall integrato gratuiti...quale? Avast?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer3 il ven ago 06, 2010 8:14 am

Nuova domanda a metà topic

Ho il pc che nell'ultimo periodo è lento come una bestia, per aprire : una cartella, risorse del computer, firefox.
Lento insomma.
Ho fatto scan con antivirus, anti spyware ma niente.

Leggendo ho letto di questa opzione, solo che i dati restano lì ma i programma vengono eliminati?
Io ho un Hp e leggendo ho letto di questo fantomatico HP recovery che riporterebbe il pc alle condizioni uscita di fabbrica (senza i miei dati e programmi quindi) può essere un'altra soluzione?

Ho letto in giro ma sono più confuso di prima e comincio ad aver voglia di sfondare lo schermo con un pugno! :oops:
Ultima modifica di drummer3 il gio ago 26, 2010 3:14 pm, modificato 2 volte in totale.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven ago 06, 2010 9:05 am

Ripristino configurazione di sistema è quello di windows che ripristina i file di sistema ad una certa data, puo' risolvere qualcosina ma non è garantito che il pc ricominci a correre.

Io ti consiglierei l'altro metodo, se hai la fortuna di avere l'hard disk con 2 partizioni puoi copiare i tuoi documenti in D: e usare il ripristino completo della prima partizione.
Nei notebook hp dovrebbe essere accessibile premendo il tasto F11 all'avvio. Dico dovrebbe perchè quel tasto dipende dal modello.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alfre88 il ven ago 06, 2010 9:17 am

Esatto..in alternativa copia ciò che ti interessa su un HD esterno e fai un bel format
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven ago 06, 2010 9:58 am

Io ho un portatile HP e molte volte ho utilizzato la funzione di "recovery"... in pratica c'è una partizione dedicata a tale funzione che si abilita dal boot (schermata nera iniziale) premendo f12 (o f10 non ricordo)...

Uno volta entrato in tale funzione puoi scegliere diverse opzioni, tra cui il ripristino del pc alle impostazioni di fabbrica (quindi come se fosse appena comprato)... questa opzione ti evita la classica procedura di formattazione e cancellando tutto ti riporta il pc alle originali impostazioni...

Quindi se vuoi formattare salva tutti i dati e procedi con la funzione di recovery cercando la funzione che desideri.

Prima di tale procedura ti consiglio però un ottimo programma che se utilizzato quotidianamente permette ti mantenere il pc sempre pulito e performante. Tra le tante funzioni c'è la classica deframmentazione del disco rigido, del registro di sistema e una funzione che elimina definitivamente i dati precedentemente cancellati tramite cestino, in modo da non poter essere ripristinati in nessun modo. Il nome del programmino è Auslogics BoostSpeed e purtroppo è a pagamento, ma fa veramente il suo lavoro in maniera egregia (non formatto il pc da anni, mentre prima quasi ogni mese)...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda drummer3 il ven ago 06, 2010 10:15 am

Urca! Grazie a tutti dei consigli!
Adesso vedo un pò, probabilmente finirà che ripristino il pc come da fabbrica.
Anche perchè se lo formatto non ho il cd per reinstallare windows (o non è necessario?)

Un altra domanda, potrebbe essere che siano anche antivirus e firewall a contribuire a piantarmi il pc?
Io uso come firewall zone allarm e come antivirus avira antivir.
Esiste qualcosa di migliore, più leggero e gratis?

@1020152
Interessante questo programma! Si può fare il download di una trial version, quasi quasi provo!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il ven ago 06, 2010 10:49 am

Di solito Windows crea molti "casini" ogni volta che si installano e disinstallano programmi e non è raro in pc vecchiotti trovare rallentamenti millenari anche per aprire una cartella... una buona manutenzione giornaliera (deframmentazione e riorganizzazione registri e disco rigido) permette di mantenere il pc performante... Io con quel programma mi sto trovando benissimo da anni... Non so se ci sia una versione trial, ma credo di sì dato che il codice si può inserire anche dopo l'installazione e alcuni giorni di utilizzo...

Per la questione firewall e antivirus, quelli che hai vanno bene, non penso ti piantino il pc...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda leletto il ven ago 06, 2010 10:51 am

Oddio...zone alarm se non configurato correttamente è un freno a mano tirato. La quantità di ram installata nel tuo pc potrebbe non essere sufficente a gestire tutto. 1 Gb è il minimo ormai. Con 512mb di ram è sufficente un antivirus e un firewall per rallentarti tutto all'inverosimile.
Quando esaurisce la ram, infatti, il computer scrive i dati temporanei di swap sull'hard disk che è infinitamente più lento della ram.

Potresti anche avere un problema con windows update. Soffriva infatti di un bug che faceva andare la cpu al 100% per tutto il tempo, rallentandoti tutto. Controlla nel task manager se c'è qualche voce che inizia per WUA che succhia CPU.
Altro programma che puo' creare un problema simile è il NERO SEARCH ( quella barra tipo ricerca che viene installata con nero e che si piazza nella taskbar ). E' un programmino che cataloga i file che hai nel pc per una ricerca veloce, purtroppo in alcune versioni era pieno di bug e non finiva mai la sua ricerca.
Infine ho notato notevoli rallentamenti su alcuni PC quando veniva installato iTunes.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven ago 06, 2010 11:48 am

Infatti ho 512mb :oops:
Per le altre cose invece è tutto ok
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio ago 26, 2010 3:16 pm

RIECCOMI!
Qualcosa di gratuito che includa antivirus e firewall?
Avast può andare?
Ho deciso di sbarazzarmi di zone allarm che, fino ad ora ha bloccato qualsiasi virus ma mi rallenta molto.
Probabilmente e finalmente arò aggiungere della ram al pc! :tru
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il gio ago 26, 2010 3:28 pm

antivirus gratuito forse il migliore è avira. se hai il router puoi tenere il firewall del router in abbinata con quello di windows. inoltre usa spybot
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il gio ago 26, 2010 3:50 pm

Il router di alice lo ha già abbinato un firewall giusto?
Quandi con quello di windows + router per il firewall sarei coperto?
Avira è quello che sto usando ora, bueno!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il gio ago 26, 2010 4:17 pm

ti manca solo spybot e dopo sei abbastanza coperto. ovviamente se scarichi ed installi ogni tipo di schifezze, tutte le precauzioni vanno a puttane. se vuoi disinstallare per bene i programmi ti consiglio revo uninstaller free.

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il gio ago 26, 2010 6:17 pm

Anche spybot lo uso già, è un gran programma! La prima volta che l'ho usato tempo fa aveva trovato maree di schifezze!
Figata revo! Lo scarico subito!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ago 26, 2010 7:00 pm

io da un pò stò usando ClamWin ... leggerissimo , è un open source .. mi trovo benissimo ... per nulla invadente.
http://www.filehippo.com/download_clamwin/
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il gio ago 26, 2010 7:05 pm

Ma hai la protezione in tempo reale con clamwin? QUalche anno fa la versione gratuita era solo per fare le scansioni.

Secondo me hai fatto bene a prendere Avira, è quello che consiglio di più per pc con poca ram. Usa il firewall di windows, senza nient'altro.

Io comunque non ho l'antivirus installato.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ago 26, 2010 7:08 pm

si .. hai la protezione .. questi ultimi anni ho usato sia antivir che avast ... ma vedo che più si fanno il nome e più diventano invadenti ... anche con i popup pubblicitari che si aprono in continuazione.
prova clamwin .. è piccolo sono 35 mega .. lo scarichi in un attimo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il gio ago 26, 2010 7:11 pm

Ah finalmente, grazie Biz.. lo installero' a parecchi clienti trafficoni.
Comunque ti quoto alla grande, più si fanno il nome più rompono il cazz...Norton antivirus è a tutti gli effetti un virus a pagamento. il 20% delle chiamate per assistenza che ricevo sono causate da quell'affare...
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ago 26, 2010 7:27 pm

norton è il peggio ... la cosa più invadente che uno può installare nel pc.
ce ne era uno che mi consigliò un amico trafficone che ho perso di vista ... era un antivirus piccolissimo ,brutto e spartano come pochi , ma beccava tutto ... per giunta se avevi un virus o un file strano ti chiedeva di spedirglielo subito via email (tutto in automatico) e ti risolvevano il problema in gornata ...
dopo una formattazione dimenticai il nome dell'antivirus , pur cercandolo e chiesto ovunque , non l'ho ribeccato più ...
é uno di questi software underground :D .. se qualcuno ha capito quale sia .. me lo dica
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il gio ago 26, 2010 9:09 pm

Se il tuo PC è lento, o è un vitello, o è intasato/incasinato a livelli astronomici
Prima di pensare a installare/disinstallare antivirus e/o firewall dovresti dargli una bella ripulita :)

- fai tutti gli aggiornamenti necessari di Windows, anche quelli non importanti.
- scarica CCleaner e fai una pulizia, anche del registro; vai poi su "Strumenti" e dai un occhiata ai programmi che si avviano automaticamente all'accensione del pc; probabilmente più della metà è robaccia inutile e invasiva, disattivali.
- installa anche Glary Utilities e, senza addentrarti dentro i modulini che sono un pò delicati, vai tranquillo con la "Manutenzione 1-click" (deseleziona Eliminazione Tracce e Rimozione Spyware).

Dopodiquoi fai una bella deframmentazione con Auslogics DiskDefrag.

(ovviamente prima di fare tutto ciò avrai disinstallato tutti i programmi/programmini/programmetti/toolbar-di-Yahoo e cazzate varie che infestano i PC di mezzo mondo).

Passiamo poi alla "protezione":
- spyware: butta via Spybot, è un programma che campa di gloria, ormai passata; molto meglio Malwarebytes
- firewall: quello di Windows va benissimo per un uso "comune"; se poi sei un tipo un pò più audace allora te ne serve uno dedicato; Comodo Firewall è eccellente.
- antivirus e protezione in tempo reale: da qualche tempo mi trovo benissimo con Microsoft Security Essentials; non posso che consigliartelo.

Buon divertimento :mrgreen:
Ultima modifica di Nico34 il gio ago 26, 2010 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il gio ago 26, 2010 9:10 pm

Bizio ha scritto:é uno di questi software underground :D .. se qualcuno ha capito quale sia .. me lo dica

forse bit defender o hijack this

lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ago 26, 2010 9:35 pm

:D no ... quelli sono abbastanza conosciuti. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il gio ago 26, 2010 9:41 pm

Ho installato CalmWin consigliato da bizio sul mio netbook htc shift. Per un apparato come il mio un antivirus così, leggerissimo e non invasivo, è sicuramente la scelta più adatta. Comunque sui desktop PC ho installato in parte NOD32 e in parte Mcafee, ambedue ottimi.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven ago 27, 2010 1:04 am

Bizio, credo che tu ti riferisca a Vir-IT. :tru

E' un antivirus tutto italiano, se ne fregano dell'interfaccia o delle mille inutili funzioni degli antivirus "moderni" che ti appesantiscono il sistema. Sembra un programma per windows 3.11 ( fino a 2 anni fa era così ) ma quando fai fare una scansione ti trova tutta l'immondizia possibile e immaginabile, rootkit bastardi compresi.

http://www.tgsoft.it/italy/home_ita.asp
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven ago 27, 2010 2:19 pm

:o graaande leletto .. è proprio lui ... scaricato e installato ... un portento. :tru
e sempre spartanissimo. :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il ven ago 27, 2010 2:37 pm

vir-IT si auto aggiorna come nod32?
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven ago 27, 2010 2:56 pm

certamente.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il ven ago 27, 2010 3:04 pm

già scaricato ma cosa cambia dalla free a quella a pagamento?
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven ago 27, 2010 3:21 pm

non lo sò ... quello free và benissimo .. vedi tutto in tempo reale , con una velocità impressionante.
leletto se ti mando lo script dei programmi in esecuzione li sai analizzare ?? ne ho tipo 280 ....
quelli che mi lasciano perplesso sono sempre questi svchost.exe .. ne ho una decina aperti .. che robba è ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven ago 27, 2010 3:22 pm

Penso che la free sia versione Demo...boh.
Un giorno mi decidero' a installare un antivirus anche io. Pero' mi mancheranno le porcone che ti popuppano mentre stai facendo altro.

Edit: manda manda biz! Vediamo che porcate hai! :D Comunque svchost è gestore di servizi windows. In pratica apre le dll dei vari servizi e le fa partire. Niente di preoccupante.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven ago 27, 2010 4:00 pm

:D dopo posto lo script
cmq ...è lindo e puro :a:
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ