labatteria.it • Leggi argomento - IMPORTANZA DEI BLOCCHETTI

IMPORTANZA DEI BLOCCHETTI

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda pearl elx il mar set 07, 2010 4:39 pm

Ciao a tutti sono nuovo.Vorrei sapere quali caratteristiche deve avere un blocchetto del tamburo per dare la massima resa al fusto,cioè se deve avere poco contatto col fusto e perchè,se è meglio pesante o leggero,se deve essere isolato con gomma o che altro.e quali materiali si usano e che risposta danno.ah, e se credete sia possibile crearli homemade.grazie a chiunque voglia rispondermi
pearl elx
battipentole

Messaggioda potter il mar set 07, 2010 4:45 pm

un fusto meno ferraglia ha addosso e meglio sarà libero di vibrare.
quindi i blocchetti meglio se piccoli e singoli, oppure lugs con i soli punti vite a contatto, isolati con gomma nel punto di contatto.

farli home made?
molto difficile, a meno che tu non abbia un officina come la fiat ... ma non impossibile ... ma non conviene, spendi meno a comprarli e sono meglio.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar set 07, 2010 4:51 pm

ciao e benvenuto !!!
in pratica (imho) i miglior lugs (blocchetti) sono quelli che sono meno invedenti per il fusto .. cioè meno viti ci sono meglio è , non sono per la troppa ferraglia su fusto.

per intenderci
Immagine

qui hai 1 sola vite per lugs .. o al massimo i tube lugs che ne hanno 2.

costruirteli ?? mah .. non credo sia cosa facile a parte l'attrezzatura che serve , credo che ormai a livello industriale conviene comprarli già belli che fatti. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar set 07, 2010 5:49 pm

oppure farsi la batteria della sleishmann, che praticamente non ha blocchetti attaccati al fusto..
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Rimpianto il mar set 07, 2010 9:13 pm

Farseli non sarebbe nemmeno troppo difficile onestamente, con un tornio, un trapano a colonna e poco altro si riescono a fare, specialmente tipo quelli mostrati da Bizio.
Il punto principale è che quello che spendi di materiale e il resto non ti giustifica cmq l'impresa, se non per il piacere personale di averlo fatto da solo.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar set 07, 2010 11:27 pm

es. i dw e i mapex hanno una sola vite di tenuta! e non sono grandi, almeno i mapex
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fury il mer set 08, 2010 10:47 am

anche i yamaha hanno una sola vite e sono piccoli
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pearl elx il mer set 08, 2010 9:27 pm

AH QUINDI NON è COME PER I CERCHI CHE HO SENTITO DIRE CHE SE SONO SPESSI E PESANTI E' MEGLIO PERCHE VIBRANO DI MENO.GIUSTO?
pearl elx
battipentole

Messaggioda Teufel il mer set 08, 2010 9:29 pm

Caro pearl, leggi bene i tanti troppi topic sull'argomento.

In cima alla pagina trovi uno spazio bianco.

Prova a digitare :"die cast" o "power hoop" o "tube lugs" e vedrai che troverai tanta di quella roba che ci passerai dei giorni! :tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mistique il sab ago 20, 2011 5:16 pm

In base a cosa valutate la bontà e la solidità dei blocchetti?
Sento spesso dire...no quella marca no perché ha i blocchetti di merda, ok i vecchi Tamburo saltavano via e confermo la cosa perché l'ho constatata direttamente ma ciò succedeva solo in passato e sui modelli entry...
Dunque in base a cosa si può valutare la bontà di un blocchetto al di là dell'estetica?
Sinceramente a parte sistemi particolari come i Reference, gli altri mi sembrano tutti piuttosto simili. Di solito si nota una certa "leggerezza" dei blocchetti sulle batterie economiche, ieri ho visto i Silverstar e non hanno assolutamente niente a che vedere con quelli della Superstar ad esempio :)
Ma ad esempio su Pearl, ho trovato poca differenza tra quelli delle Vision e quelli MCX, ma magari non ho saputo guardare attentamente...
I DrumSound ad esempio mi sembrano discreti, anche se troppo grossi.
I DW sono orrifici, con tutto il rispetto per DW. PDP idem...
Ma anche sui marchi artigianali, i lugs utilizzati mi sembrano sempre gli stessi. Quelli delle seppur meravigliose CVL sembrano cinesoni generici...
Le ddrum montano i famigerati tube sulle Dios...ma sono tubes così così o sono TUBES fatti a modo?

Tutto ciò lo chiedos solo per una curiosità che mi è sorta tempo fa. Sempre in merito a pareri contrastanti sulle meccaniche. C'è chi ha detto che i DS sono robaccia e soggetti a rotture... O_o c'è chi dice che sono robustissimi e precisissimi (?????)

Insomma ripimpiamo l'argomento che mi interessa :)
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab ago 20, 2011 5:30 pm

nei blocchetti sono importanti le seguenti cose:
ottimo materiale di costruzione.
nuts ... meglio se in ottone filettato.
1 sola vite di ancoraggio al fusto, con feltrino.
totale assenza di molle interne.
l'estetica è soggettiva.

in alcune batterie [ soprattutto le economiche ] degli anni 80 - 90, alcuni lugs avevano una molla sotto al nuts.
ora, già una molla rompe le balle, pensate 60 molle nei lugs del set.
un rumore metallico infinito ..... :x

cmq, mist .... la mia vision considerata economica, oltre che ad avere dei blocchetti esteticamente molto belli e robusti, ha i nuts in ottone filettato. :P ... infatti tiene un accordatura perfetta, nessun rumorino strano e affidabilità a mille :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il sab ago 20, 2011 6:10 pm

Ma se i blocchetti fanno in realtà "male" al fusto, impedendogli di vibrare, perché di Free Floating c'è solo un modello di rullante, e non è invece lo standard per intere batterie? :o
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il sab ago 20, 2011 7:14 pm

Ci sono le sleishman che son completamente free floating.
Vibrano tanto, e hai meno range di accortatura, da che ho capito.
Le suona Roger Taylor.
Mi pare suonasse nei Pooh prima di passare ai Queen.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda mistique il sab ago 20, 2011 7:24 pm

potter ha scritto:nei blocchetti sono importanti le seguenti cose:
ottimo materiale di costruzione.
nuts ... meglio se in ottone filettato.
1 sola vite di ancoraggio al fusto, con feltrino.
totale assenza di molle interne.
l'estetica è soggettiva.

in alcune batterie [ soprattutto le economiche ] degli anni 80 - 90, alcuni lugs avevano una molla sotto al nuts.
ora, già una molla rompe le balle, pensate 60 molle nei lugs del set.
un rumore metallico infinito ..... :x

cmq, mist .... la mia vision considerata economica, oltre che ad avere dei blocchetti esteticamente molto belli e robusti, ha i nuts in ottone filettato. :P ... infatti tiene un accordatura perfetta, nessun rumorino strano e affidabilità a mille :tru

Ieri ho visto (ma non provato) una Vision della serie superiore, non so cos'era ma non una VX...ti giuro, a vedersi era un'altra cosa...
Per il resto non so!

I nuts che so? :oops:

Anche le Bionic della LeSoprano hanno i fusti liberi ;)
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il lun ago 22, 2011 6:00 pm

Io che non sono tecnico, potrei azzardare che "il troppo stroppia", così nei free vibra troppo i fusto e l'accordatura è limitata e difficoltosa. Poi magari ci stanno anche considerazioni economiche e/o storiche.

Nella mia beata ignoranza, per esperienza e da che ho letto qui, nel dubbio le grandi marche hanno tutte un'ottima affidabilità. Per cui se non si è esperti (come me), affidarsi a Pearl, Tama, ecc... dà la garanzia di avere cose che, se non ottime a livello sonoro, perlomeno sono robuste.
Ovviamente sto parlando di entry e mid-low level.

Ma appena si va sul livello medio/semi-pro, credo si cominci a rientrare più nel discorso "fisime" (tecniche ed estetiche) dell'altro post.

PS: pensavo di essere l'unico a patire i blocchetti della DW, era una cosa che tenevo per me temendo l'esilio :)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche