labatteria.it • Leggi argomento - criterio per scelta misura di tom, timpani e cassa..qual'è?

criterio per scelta misura di tom, timpani e cassa..qual'è?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Portnoy90 il mar set 07, 2010 6:52 am

Esatto, è una semplice proporzione matematica ;) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paolo 1995 il mar set 07, 2010 8:23 am

si in effetti si sarebbe bastato fare 8:10=x:12 ... :D
La mia Sbatta http://www.labatteria.it/public/file/DSC014222.jpg
extremeflier ha scritto: Credo tu sia la rivelazione del secondo millennio

Giovanni Vero ha scritto: ma siamo nel terzo...
paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar set 07, 2010 8:46 am

Semplice e sensato comunque... :mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mar set 07, 2010 9:47 am

il coefficente volumetrico avrebbe senso se le note seguissero una proporzione lineare.
invece non è cosi.
faccio un esempio:
il la corrisponde a 440 hz(in realta' nella scala naturale sarebbe 432)ed il la dell'ottava superiore 880hz(il doppio).essendo le note 7,dovremmo dividere per 7 in modo da ottenere le altre note come il re mi etc.
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/do ... 40418d001/
si capisce megli vedendo le frequenze.
Secondo me per ottenere dei fusti 'intonati' bisognerebbe applicare quella formula in base al volume interno di ogni fusto,considerando comunque uun diametro crescente.
é un po' come quando si calcola il tubo bass reflex delle casse acustiche.Il tubo reflex viene calcolato tenendo in considerazione la nota di accordo( o risonanza)ed è strettamente legata al volume interno della cassa(ed anche alle caratteristiche del cono).
Un'ultima cosa:supponiamo di avere un fusto in acero 12x? che 'tende' a suonare in do.Siamo sicuri che un fusto delle stesse dimensioni in betulla o addirittura nello stesso acero suoni sempre in do?Quanto mi 'scorderebbe 'il fusto l'aggiunta dei blocchetti cerchi etc?
dopo questo saro eletto campione italiano della sega mentale..... :D :tru
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoy90 il mar set 07, 2010 10:00 am

Ho capito quello che vuoi dire, non è una sega mentale tranquillo ;) !
Quindi dici che ogni legno dovrebbe avere un suo determinato coefficiente volumetrico?
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar set 07, 2010 10:22 am

strobo70 ha scritto:dopo questo saro eletto campione italiano della sega mentale..... :D :tru

TI eleggo io. :D
E riceverlo da me il premio equivale a un passaggio di testimone... :D
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar set 07, 2010 10:40 am

ahahahah...

pensa che io alla domanda del topic avrei risposto semplicemente: de gustibus :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda giordano il mar set 07, 2010 5:26 pm

quindi usando quel sistema di cui sopra..e prendendo delle note di un accordo per i vari tom (tipo i fusti dw con le note scritte dentro)..procedendo a ritroso si potrebbe definire una frequenza di riferimento di un singolo tom, e sapendo che è ottenuta con certo coefficiente volumetrico cui corrisponde una certa frequenza..

potrei ottenere le note degli altri tom e timpani, tenendo fisso un certo diametro che incrementerei gradualmente, avrei il coefficiente volumetrico esatto corrispondente alla frequenza della nota..però bisognerebbe provare a fare due conti e delle prove..
Non so se può funzionare, sto fondendo..
Ma in teoria la cosa avrebbe ancora più senso.. :x
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda paolo 1995 il mar set 07, 2010 5:38 pm

:tru :tru :tru CALCOLATRICE :tru :tru :tru :suk :D
La mia Sbatta http://www.labatteria.it/public/file/DSC014222.jpg
extremeflier ha scritto: Credo tu sia la rivelazione del secondo millennio

Giovanni Vero ha scritto: ma siamo nel terzo...
paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nadir il mar set 07, 2010 6:44 pm

secondo me per noi sono pippe mentali, per i costruttori magari meno, soprattutto in proiezione futura...insomma una cosa da studiare e sperimentare.....
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar set 07, 2010 8:08 pm

solitamente preferisco cercare di far suonare, che fare conti........chi se ne accorge poi non so......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mer set 08, 2010 7:50 am

Quello che volevo dimostrare e che ci sono molti fattori da tenere in considerazione,quindi se abbiamo un fusto in betulla che ha ad es. un volume interno di 5 litri suonera' diverso da un fusto in mogano delle stesse misure(magari uno in sol e l'altro in mi) ,secondo fattore:le note non variano tutte allo stesso modo.Tempo fa ho provato a fare un chimes tagliando del tubicino di ottone in pezzi sempre piu' lunghi,ad intervalli di circa 1,5 cm.Alcuni tubicini suonavano intonati ed altri no.
http://www.lucapanetti.com/images/324canne.jpg
Qua' si capisce meglio.Se notate la lunghezza delle canne non aumenta in modo uniforme.
Quindi in linea teorica bisognerebbe applicare la formula sul calcolo delle note e 'tramutarla' in valori volumetrici(almeno inlinea teorica
:D )
da wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nota_musicale
In linea di principio, la musica può essere composta da note di frequenza arbitraria. Per ragioni storiche e psicoacustiche, si è consolidato l'uso di dodici note (semitoni) per ottava, specialmente nella musica occidentale (per un'esposizione di tali ragioni vedi la voce temperamento). Queste note a frequenza fissa sono in relazione matematica fra loro, e sono calcolate a partire da una nota fondamentale la cui frequenza è stabilita per convenzione. Recentemente si è stabilito che il La4 (A4), rappresentato in chiave di violino nel secondo spazio del pentagramma, corrisponda a una frequenza acustica di 440 Hz.

Ogni nota è separata dal La4 da un numero intero di semitoni. E ogni 12 semitoni (quindi ogni ottava) si ha un raddoppio di frequenza. Si tratta dunque di una progressione geometrica di ragione 21 / 12, quindi la frequenza di una nota che dista n semitoni dalla fondamentale è data dalla formula:

{frequenza} = 440 \times 2^{n/12} Hz

:o :o :D
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 08, 2010 11:22 am

strobo70 ha scritto:....se abbiamo un fusto in betulla che ha ad es. un volume interno di 5 litri suonera' diverso da un fusto in mogano delle stesse misure(magari uno in sol e l'altro in mi).......

Scommettiamo che un lo stesso fusto in betulla puo' suonare in modo diverso anche a un altro fusto in betulla, stesse misure e stesso produttore?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mer set 08, 2010 11:42 am

vinceresti tu.... :D fossero stati in plexiglass magari si.Quello che dico è proprio questo,cioe' che ci sono troppi fattori che influenzano il suono per poter scegliere a priori una misura al posto di un'altra.Io ad es prendo i fusti,smonto le pelli e gli do del colpetti per capire 'come suonano'.Ho una export 12x10 14x12 (che è diventato 11) e 16x16 che 'suona' in sol mi do(diciamo che la nota che ogni fusto emette non è mai chiara ma,con l'aiuto di uno strumento come tastiera etc,si avvicina di piu' ad una nota precisa).Secondo me è importante capire la nota fondamentale di un fusto,che suonera' meglio accordato su quella nota rispetto che ad un'altra.
:)
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il dom dic 18, 2011 6:33 pm

Uppo solo per dire che il mio problema era dovuto all'inizio da una pelle che cantava enormemente più delle altre, avendo un tom quindi difficile da accordare con la stessa omogeneità del resto del set.
Risuonava di più, appena tirando la pelle già andava altissimo.

Seguendo i consigli di deorsola (santo subito) ho scelto le pelli in maniera più omogenea, che vibravano in maniera più omogenea, sia sopra che sotto, percuotendole delicatamente in negozio, scegliendole così da fare il set di pelli ideali.
Ora suona meravigliosamente.
È una goduria plurima!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda souldrum il dom dic 18, 2011 7:26 pm

@ giordano
non metto in dubbio quanto da te detto....del resto sarebbe da fare la stessa cosa con le bacchette, per quanto un minimo sia stato fatto in precedenza.
E' anche vero che io, per quanto mi riguarda, non ho mai fatto la "cernita" tra le pelli, ma cio' nonostante non ho mai incontrato problemi, e ho sempre risolto, a risonanze maggiori o minori, con la semplice accordatura.
Poi magari potevano esserci anche leggere differenze di risonanza, ma mai che, io mentre suonavo, ne' tantomeno il pubblico mentre sentiva (per quello che sente poi, della batteria), riuscissimo ad apprezzarle.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il dom dic 18, 2011 7:29 pm

Io invece sembrava che avessi un tom di un'altra marca, fattura o materiale.
Cantava proprio alieno rispetto al set.

Invece ora ho risolto alla grande!
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie