labatteria.it • Leggi argomento - chiarimento sulle pelli remo

chiarimento sulle pelli remo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda 6flame6 il gio mag 26, 2005 4:27 pm

ciao a tutti
vorrei un piccolo chiarimento sulle pelli battenti per cassa della remo. Come mai se monto una Pinstripe(che tendenzialemnte serve a far esaltare le tonalit? basse del fusto) ho un range di frequenze pi? tendente agli alti e invece con un PW3 mi risulta un suono pi? profondo???

grazie
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tenebral il gio mag 26, 2005 5:08 pm

molti dicono che nelle pinstripe a seconda di come dai il colpo senti il suono della plastica, pi? che quello del tamburo... pu? essere x quello?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il gio mag 26, 2005 6:57 pm

Potrebbe essere 1fatto di accordatura! Cmq poco tempo f? ho chiesto 1consiglio al mio maestro proprio su queste 2pelli: la Powerstroke3 toglie personalit? alla cassa, ? un ammasso di plastica, non ? per niente versatile e ne regolabile, si ottiene sempre lo stesso suono e non c'? gusto di accordarla!...cos? mi ha consigliato la Pinstripe ke pur essendo simile...si pu? ottenere 1gamma di suoni molto pi? ampia!...mantenendosi sempre su tonalit? basse...fidati ? molto meglio!...
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il gio mag 26, 2005 7:27 pm

6flame6 ha scritto:ciao a tutti
vorrei un piccolo chiarimento sulle pelli battenti per cassa della remo. Come mai se monto una Pinstripe(che tendenzialemnte serve a far esaltare le tonalit? basse del fusto) ho un range di frequenze pi? tendente agli alti e invece con un PW3 mi risulta un suono pi? profondo???

grazie

Considera che le PW3 sono costituite da tre strati, sono quindi pelli che vibrano piu lentamente rispetto alle pinstripe, quindi esaltano di piu i low range 8-)
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 6flame6 il gio mag 26, 2005 7:56 pm

Sdrummer ha scritto:
6flame6 ha scritto:
ciao a tutti

grazie

Considera che le PW3 sono costituite da tre strati, sono quindi pelli che vibrano piu lentamente rispetto alle pinstripe, quindi esaltano di piu i low range 8-)

no aspetta. Le PW3 hanno 1 strato + 1 di sordina. Sono le PW4 ad avere 2 strati + 1 di sordinatura
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.

6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 6flame6 il gio mag 26, 2005 7:58 pm

Spidy ha scritto:Potrebbe essere 1fatto di accordatura! Cmq poco tempo f? ho chiesto 1consiglio al mio maestro proprio su queste 2pelli: la Powerstroke3 toglie personalit? alla cassa, ? un ammasso di plastica, non ? per niente versatile e ne regolabile, si ottiene sempre lo stesso suono e non c'? gusto di accordarla!...cos? mi ha consigliato la Pinstripe ke pur essendo simile...si pu? ottenere 1gamma di suoni molto pi? ampia!...mantenendosi sempre su tonalit? basse...fidati ? molto meglio!...

scusa ma devo dirti che con le pinstripe le tonalit? basse le trovi solo se smolli la pelle all'inverosimile perdendo tutto il rimbalzo(sulla cassa). soprattutto non ? vero che ottieni sempre lo stesso suono. e questo non vale solo per questa pelle ma per tutte. nessuna pelle ha sempre lo stesso suono ad accordature diverse.

6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sdrummer il gio mag 26, 2005 8:37 pm

6flame6 ha scritto:
Sdrummer ha scritto:
6flame6 ha scritto:ciao a tutti

grazie

no aspetta. Le PW3 hanno 1 strato + 1 di sordina. Sono le PW4 ad avere 2 strati + 1 di sordinatura

Vero, errore mio :oops:
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spidy il gio mag 26, 2005 9:27 pm

6flame6 ha scritto:
Spidy ha scritto:
Potrebbe essere 1fatto di accordatura! Cmq poco tempo f? ho chiesto 1consiglio al mio maestro proprio su queste 2pelli: la Powerstroke3 toglie personalit? alla cassa, ? un ammasso di plastica, non ? per niente versatile e ne regolabile, si ottiene sempre lo stesso suono e non c'? gusto di accordarla!...cos? mi ha consigliato la Pinstripe ke pur essendo simile...si pu? ottenere 1gamma di suoni molto pi? ampia!...mantenendosi sempre su tonalit? basse...fidati ? molto meglio!...

scusa ma devo dirti che con le pinstripe le tonalit? basse le trovi solo se smolli la pelle all'inverosimile perdendo tutto il rimbalzo(sulla cassa). soprattutto non ? vero che ottieni sempre lo stesso suono. e questo non vale solo per questa pelle ma per tutte. nessuna pelle ha sempre lo stesso suono ad accordature diverse.

:oops: S? vabb? mi sono espresso male...quello che volevo dire ? che la pw3 non ha un'ampia gamma di suoni come la pinstripe...e che la pinstripe ? pi? variabile!...mantenendo un carattere abbastanza medio-basso!...o c'? una pele intermedia tra le due???...scusa l'ignoranza!!!! :shock:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vincy il gio mag 26, 2005 11:35 pm

Secondo me la pw3 ? pi? rock... pi? attacco e potenza, e il fatto che il suono varia poco con l'accordatura agevola in certi casi... comunque io un tempo usavo la pinstripe sulla cassa e devo dire che per il genere che suono abbastanza energico come suono va molto meglio la pw3! Secondo me se vuoi pi? variet? di suono sulla cassa usa l'emperor... secondo me un pelle a doppio strato come la pinstripe fa perdere un p? di volume e molte frequenze.. non so se vi trovate con me ma proprio di recente feci un bel p? di esperimenti anche sui tamburi...
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il ven mag 27, 2005 8:16 am

Di fatto, le Pinstripe hanno molta pi? plastica delle Powerstroke. Infatti, se con un taglierino (e molta pazienza e precisione) tiri via uno strato del disco centrale delle Pinstripe, ti ritrovi una powerstroke.

Spidy ha scritto:la Powerstroke3 toglie personalit? alla cassa, ? un ammasso di plastica, non ? per niente versatile e ne regolabile, si ottiene sempre lo stesso suono e non c'? gusto di accordarla!...cos? mi ha consigliato la Pinstripe ke pur essendo simile...si pu? ottenere 1gamma di suoni molto pi? ampia!...mantenendosi sempre su tonalit? basse...fidati ? molto meglio!...
Pippo
moderatore

Messaggioda spaccabastoni il gio apr 27, 2006 11:10 am

io ho appena montato una pw3 sulla mia cassa.

a me sinceramente sembra un bel suono, mi trovo perfettamente d'accordo con chi dice che il suono che varia poco con l'accordatura spesso agevola..soprattutto se non siamo dei veri esperti nell'accordatura.

in fin dei conti il suono della cassa ? tra quelli che esce di pi? nella batteria, quindi ? bene sapere che cmq rimane accettabile.

a me personalmente piace una cassa che produce un suono bello grosso e caldo, non troppo cupo e molto povero di armonici. mica ? un rullante...deve sposarsi il pi? possibile con il suono del basso. e questo la pw3 mi sembra che lo permette.

a voi il giudizio
spaccabastoni
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie