labatteria.it • Leggi argomento - MIKE PORTNOY il miglior batterista di tutti i tempi

MIKE PORTNOY il miglior batterista di tutti i tempi

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda herpes vaginale * banned il gio set 09, 2010 2:36 am

Wednesday September 8th 2010

I am about to write something I never imagined I'd ever write:

After 25 years, I have decided to leave Dream Theater....the band I founded, led and truly loved for a quarter of a century.

To many people this will come as a complete shock, and will also likely be misunderstood by some, but please believe me that it is not a hasty decision...it is something I have struggled with for the last year or so....

After having had such amazing experiences playing with Hail, Transatlantic and Avenged Sevenfold this past year, I have sadly come to the conclusion that I have recently had more fun and better personal relations with these other projects than I have for a while now in Dream Theater...

Please don't misinterpret me, I love the DT guys dearly and have a long history, friendship and bond that runs incredibly deep with them...it's just that I think we are in serious need of a little break...

Dream Theater was always my baby...and I nurtured that baby every single day and waking moment of my life since 1985...24/7, 365...never taking time off from DT's never-ending responsibilites (even when the band was "off" between cycles)...working overtime and way beyond the call of duty that most sane people ever would do for a band...

But I've come to the conclusion that the DT machine was starting to burn me out...and I really needed a break from the band in order to save my relationship with the other members and keep my DT spirit hungry and inspired.

We have been on an endless write/record/tour cycle for almost 20 years now (of which I have overseen EVERY aspect without a break) and while a few months apart from each other here & there over the years has been much needed and helpful, I honestly hoped the band could simply agree with me to taking a bit of a "hiatus" to recharge our batteries and "save me from ourselves"...

Sadly, in discussing this with the guys, they determined they do not share my feelings and have decided to continue without me rather than take a breather...I even offered to do some occasional work throughout 2011 against my initial wishes, but it was not to be...

While it truly hurts for me to even think of a Dream Theater without Mike Portnoy (hell, my father named the band!!), I do not want to stand in their way...so I have decided to sacrifice myself and simply leave the band so as to not hold them back against their wishes....

Strangely enough, I just read an interview that I recently did that asked me about the future of DT and I talked about "always following your heart and being true to yourself"...sadly I must say that at this particular moment, my heart is not with Dream Theater...and I would simply be "going through the motions", and would honestly NOT be true to myself if I stayed for the sake of obligation without taking the break I felt I needed.

I wish the guys the best and hope the music and legacy we created together is enjoyed by fans for decades to come...I am proud of every album we made, every song we wrote and every show we played....

I'm sorry to all the disappointed DT fans around the world...I really tried to salvage the situation and make it work...I honestly just wanted a break (not a split)...but happiness cannot be forced, it needs to come from within....

You DT fans are the greatest fans in the world and as you all know, I have always busted my ass for you guys and I hope that you will stay with me on my future musical journey, wherever it may lead me....(and as you all know my work ethic, there will surely be no shortage of future MP projects!)

Sadly...
Your fearless ex-leader and drummer,
MP

Poco male, tanto portnoy fa cagare. Propongo Fabrizio El Guapo Guelpa come sostituto 8)
Ultima modifica di herpes vaginale * banned il gio set 09, 2010 2:37 am, modificato 1 volta in totale.
herpes vaginale * banned

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 09, 2010 2:37 am

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 09, 2010 2:39 am

...XXX...tutti a criticare Portony...e manco come Mucco sapete suonare...XXX...
Ultima modifica di Mattiadrummer il mer dic 01, 2010 12:57 am, modificato 1 volta in totale.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio set 09, 2010 3:00 am

era ora :mrgreen:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JoeyJordison#1 il gio set 09, 2010 3:20 am

da non credere :o
JOEY JORDISON
JoeyJordison#1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda herpes vaginale * banned il gio set 09, 2010 3:36 am

ecco lui che da l'annuncio ai fans: http://www.youtube.com/watch?v=QRJ7-o4KPxA
herpes vaginale * banned

Messaggioda leano il gio set 09, 2010 6:47 am

E anche ciò che pareva indissolubile non lo è...

Come Schneider coi Kraftwerk, anche Portnoy lascia il gruppo che ha fondato e che li ha sempre visti in formazione.

Ovviamente mi dispiace perchè, con tutte le critiche che possiamo muovergli, Portnoy è innegabilmente un ottimo batterista che ha dato una buona mano alla diffusione della cultura del nostro strumento.

Vedremo cosa ne esce fuori con gli Avenged :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drummer15 il gio set 09, 2010 7:24 am

Appena appresa la notizia dal profilo facebook di Iser...
Sono shockato e davvero sorpreso al massimo, non ci credo nemmeno!
Sono sempre stato un fan di Mike, rientro addirittura fra quelli che da fanboys di primo pelo lo consideravano il più bravo al mondo e nel mio periodo di infoiamento (passato comunque da un pezzo) esistevano i Dream Theater e poco altro!

La notizia mi lascia di stucco perchè Portnoy è il fondatore dei Dream Theater e perchè mai mi sarei aspettato una cosa del genere!

Chissà chi sarà il sostituto ora...

:cry:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio set 09, 2010 7:36 am

Cavolo!
Bhè almeno è stato sincero.
Se doveva restare e cominciare a odiare il gruppo che ha fondato fino a scioglerlo meglio così.
Ad ogni modo lui continuerà a suonare, anche se ritrovare l'alchimia che c'era prima secondo me sarà difficile.
Sono veramente curioso di vedere chi prenderanno come sostituto, non mi viene in mente nessuno
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il gio set 09, 2010 7:43 am

ragazzi stanotte ho ricevuto una telefonata dai DT che mi hanno chiesto di essere il loro batterista! :o

ma siccome bizio ha detto che secondo lui sono più un batterista pop/rock ho rifiutato... :cry:

a parte le minchiate devo dire che la notizia non mi ha per niente shockato, non sono un fan dei DT e non mi piace l'overplaying di Portnoy :D

Però resta sempre un grande batterista e sicuramente farà tante belle cose con altre band!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio set 09, 2010 7:43 am

Neanche a me viene in mente alcun candidato per la successione di Portnoy :o
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gio il gio set 09, 2010 7:47 am

penso che che se ci deve essere un sostituto non debba essere la sua fotocopia... sarebbe bello che arrivasse qualcun altro di carattere che magari faccia prendere alla band strade nuove, un sound diverso.

Mi seccherebbe abbastanza il fatto di dover sentire una brutta copia dell'originale!!!
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fruscio il gio set 09, 2010 8:03 am

Premesso che Non ho letto l articolo
Secondo il mio parere è ( e si vedrà tra qualche anno) la sola mossa commerciale : gruppo di successo internazionale -----> scioglimento ----> reunion.
succo e polpa pesca
fruscio
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoy90 il gio set 09, 2010 8:08 am

Da (ex) fan sinceramente devo dire che me lo aspettavo. Leggendo varie interviste e dichiarazioni sulla rete e su varie riviste diceva che suonare il genere dei suoi ex compagni stava incominciando a stufarlo, aveva voglia di nuovi progetti e così ha fatto la cosa migliore per lui. Comunque quoto fruscio, potrebbe essere benissimo una mossa commerciale :| !
Come sostituto sarebbe perfetto Chris Pennie (almeno ci abituiamo a set di batteria più ridotti :mrgreen: ), peccato sia già impegnato coi Coheed and Cambria (meglio così, questi ultimi hanno preso il posto nel mio cuore che prima era dei Dream Theater).
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio set 09, 2010 8:09 am

drummer15 ha scritto:Neanche a me viene in mente alcun candidato per la successione di Portnoy :o

io ci vedrei bene simon phillips...
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il gio set 09, 2010 8:11 am

non si son sciolti!vanno avanti con un'altra persona....comunque mi spiace per lui, alla fine 25anni in una band di questo tipo ti segnano fino l'eternità...bhe come sostituto vedrei bene D'Orazio!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio set 09, 2010 8:15 am

:D comunque ora che mi viene in mente magari uno sborone come Bozzio potrebbe fare al caso loro..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda m4force il gio set 09, 2010 8:16 am

duca tu la sai lunga
ecco perchè ha lasciato i pooh :D
sono contento per lui, almeno uscirà dalla prigione che si è costruito
io con gli avenged sevenfold non l'ho sentito
come suona?
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mentz il gio set 09, 2010 8:19 am

Ha fatto bene... A me piacciono i DT anche se non li ascolto principalmente, ma c'era una cosa con cui discutevo con altri batteristi, ossia...

Se devo suonare una musica piena di trentaduesimi e stacchi ipercalcolati anche dal vivo, dov'è il divertimento del suonare ?

Dov'è l'improvvisazione di un fill fatto leggermente diverso o di un tempo variato insieme al gruppo? Il bello di poter far canzoni un po' più veloci o un po' più lente, dandogli una diversa carica...

Finalmente l'ha capito!
Dopo la conversione di Weckl ora arriva quella di Portnoy!

Basta con sti metronomi e sequencer dentro le orecchie...
(sarebbe da fondarci un sacro ordine... Hahahah)
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il gio set 09, 2010 8:19 am

Anche io come il buon Marco, sono un pò sbigottito però, posso capirlo! Adesso per i Dream Theater sono problemi, non perchè non ci siano bravi batteristi come Mike in giro, anzi, però lui componeva, era leader e aveva carisma...mah, non mi viene in mente il nome di un potenziale sostituto. Il mio sogno sarebbe di vedere, anche se solo per un periodo, Mark Zonder!
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio set 09, 2010 9:07 am

Ci sono rimasto di merda... anche se i DT di questo ultimo periodo non mi sono mai andati molto a genio.
Sono comunque curioso di vedere cosa tireranno fuori gli altri della band visto che già da gennaio 2011 cominciano a produrre il nuovo album.

Con il tempo ho imparato ad apprezzare di più tanti altri batteristi ma devo essere sincero... lui è uno di quelli che mi ha influenzato di più.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il gio set 09, 2010 9:12 am

@Mentz: Portnoy era uno dei principali compositori dei Dream Theater e ne era soprattutto il leader! Le scelte artistiche intraprese dalla band da almeno una decina d'anni a questa parte sono passate tutte per le sue mani e la sua mente! Non ci credo che fosse stanco di suonare come al solito (peraltro) anche perchè nei Transatlantic non suona così semplice!

In ogni caso si chiude un'era per la band di Petrucci e soci, senza Mike penso che si potranno scordare l'esposizione avuta in questo decennio visto che proprio Portnoy aveva in mano le redini degli aspetti commerciali e promozionali! In ogni caso continuo a non figurarmi il probabile sostituto! Spero con tutto il cuore che non sia affatto Terry Bozzio! Forse Mike Mangini?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il gio set 09, 2010 9:15 am

Giusto Mangini potrebbe essere un'idea :tru ! Ma sicuramente il sostituto lo prenderanno come turnista, senza farlo diventare un componente della band.
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il gio set 09, 2010 9:16 am

Secondo me sarebbe un errore!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il gio set 09, 2010 9:27 am

Già, anch'io spero non facciano così.
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio set 09, 2010 9:29 am

non ho mai digerito i Dream Theater, e mai lo farò, ma mi dispiace enormemente per il successore di Portnoy.
vi rendete conto di quello che dovrà passare, data l'enormità di fan - completamente maniaci - della band e del loro ormai ex batterista?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il gio set 09, 2010 9:46 am

Infatti, secondo me accadrà come per Jason Newsted quando rimpiazzò Cliff Burton nei Metallica :lol: .
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio set 09, 2010 10:13 am

ma poi cheppalle impararsi tutti quei pezzi, pieni di cose dispari, stacchi etc...
e poi il set!per fare certe cose dev'essere almeno simile...
c'è poco spazio per l'interpretazione...

mi sa che fanno meglio a prendersi il batterista di una delle tante tribute band :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il gio set 09, 2010 10:18 am

signori sono sbigottito anche perchè potevano benissimo prendersi una lunga pausa e avere i soldi per vivere comunque, sapete xkè non riusciamo a pensare ad un sostituto?xkè secondo me i dream sono uno di quei gruppi tipo i metallica dove ci si vede bene solo il batterista che hanno avuto dall'inizio.... :(

Spero in Mike mangini come sostituto ma immagino che non sarà così :( :cry:

giornata triste :| :cry:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il gio set 09, 2010 10:26 am

Drum_Teo ha scritto:Ci sono rimasto di merda... anche se i DT di questo ultimo periodo non mi sono mai andati molto a genio.

Con il tempo ho imparato ad apprezzare di più tanti altri batteristi ma devo essere sincero... lui è uno di quelli che mi ha influenzato di più.

Quoto: rispecchia ciò che ho pensato anch'io.

Per il sotituto, preferirei non Bozzio: vedrei bene invece Mangini...

o anche il nostrano Stefano, come ha già detto il Duca...
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi