labatteria.it • Leggi argomento - ottimizzazione rullante

ottimizzazione rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mrpeppe il ven set 10, 2010 9:09 am

beh, solo una curiosità agli esperti.
come noto ho in vendita un BP 14x5,5 maple e, sarò un incompetente che ci volete fare, non riesco ad ottimizzare il suono come piace a me.
Intanto noto che questo rullo, almeno in queste misure, non è molto sensibile alle ghost, attenzione magari mi sbaglio alla grande, ripeto, sono un dilettante :)
Comunque vorrei ottimizzarlo al meglio per un suono rock, quindi cerco di accordarlo non molto alto e allo stesso tempo non zittisco gli armonici......però, il suono non è proprio quello che voglio, sarà anche per via delle misure.....tant'è che uso più un yamaha steel 14x6,5 da quattro soldi che però suona benissimo.
Ecco, partendo dalla pelle, cosa consigliereste?

p.s. non sono pippe mentali è solo una curiosità, magari azzecco il tutto e non lo vendo più! :wink:
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il ven set 10, 2010 9:27 am

premettendo che sono praticamente un neofita :D

che suono vuoi?
lo yamaha come lo accordi? se accordi il BP allo stesso modo non ti soddisfa?
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il ven set 10, 2010 9:38 am

BP e YAMAHA non sono delle stesse misure, inlotre il primo è in acero il secondo è in acciaio :)
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il ven set 10, 2010 9:41 am

ovviamente non si otterrà lo stesso suono, ma magari un punto di partenza da cui provare magari a smollare la battente o la risonante per esempio... anche se forse è meglio lasciare la parola a più esperti di me :D

comunque come lo accordi il BP?
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven set 10, 2010 9:43 am

ti dico la mia tipologia di accordatura, magari ti può servire :)

per il rullante io parto sempre dalla risonante.. quando è senza pelli colpisco un po' il fusto per cercare di individuare ad orecchio qual è la nota che "vuole" o che più o meno gli corrisponde.. fatto questo metto su la risonante e la accordo abbastanza tirata, tenendo presente la fondamentale del fusto ma andando parecchio più su... insomma la tiro a specchio..

per la battente invece, cerco di tenerla una 4^ o una 5^ più bassa della risonante... in questo modo ho riscontrato un'accordatura bella rock, abbinata ad una notevole sensibilità di cordiera (anche io odio se non mi si sentono le ghost) ed una bella pacca piena di rimshot..

poi non dimenticare di sistemare bene la cordiera.. le ghost dipendono molto anche da quello... quando la attacchi tirala molto, poi la tensione ideale te la cerchi mediante la macchinetta...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda mrpeppe il ven set 10, 2010 9:59 am

Grazie del consiglio Danny K

cmq, credo che tanto incidano anche le misure.

Adesso monto una emperor e per essere accordato è accordato....devo comunque provare qualche altra variante, pertanto seguirò anche le tue indicazioni....anche se qualcosa di simile ho già provato :)
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stepuc78 il ven set 10, 2010 10:02 am

quoto... risonante e cordiera belle tirate per dare attacco e sensibilita al tocco (controlla che la cordiera sia centrata x bene) ... per la battente puoi cercare una monostrato un po spessa che magari ti da un suono un po piu pieno (a me personalmente piace assai la Acquarian "Jack de Johnette" ... col fusto in legno puo essere un ottima accoppiata.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il ven set 10, 2010 10:07 am

guarda, non c'è nessun trucco per accordare a dover un rullante.

pensa al suono di un tom, nelle sue varie possibilità, e capisci come lavorare:

-battente e risonante stessa nota = suono lungo e corposo

-risonante più alta = suono che esegue un leggero "bending" verso l'alto, il suono perde un po di corpo e si impoverisce

-risonante più bassa = è un accordatura che sui tom si usa poco, ovviamente perchè il suono risulta caratterizzato fondamentalmente dall'attacco, a discapito del sustain.

ora, chiarendo il fatto che le differenze battente-risonante sul rullante sono per forza di cose maggiori (una quarta è sempre l'ideale)
prova a pensare a quale soluzione è la migliore... in rapporto al tipo di suono che ti serve.

potresti essere indeciso tra risonante più alta e risonante più bassa..
ma se provi con risonante più alta capirai che il rullo non suona come vorresti.
questo perchè la battente sarebbe davvero troppo molle (sempre pensando al salto di quarta, che crea un armonico molto bello e la distanza ideale) rispetto alla risonante (anche mettendo che tiri tanto la risonante, tipo un LA# -cosa da evitare- avresti una battente con una nota bassissima, e la accordatura farebbe schifo)

si arriva per logica alla soluzione battente più alta di una quarta (che poi è lo standard di accordatura indicato anche da moltissimi maestri).
quindi, se hai un po di orecchio non ti resta che accordare la battente al pitch che preferisci (un altezza media, di partenza, è DO#6) e la risonante una quarta più bassa, quindi in SOL#5

A questo punto verifichi se ti piace quanto ottenuto e al massimo operi qualche aggiustamento mantendo sempre la differenza (c'è da dire che fino ad una distanza di terza il rullante suona ancora bene, quindi regolati di conseguenza).

Regola sempre la cordiera quel tanto che basta per avere la "pasta" di suono che ti piace nei rulli sul rullante, quindi per avere definizione ma tutta la "pancia" del suono... ma MAI andando a soffocare il rullante
Ultima modifica di flip il ven set 10, 2010 10:24 am, modificato 2 volte in totale.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven set 10, 2010 10:07 am

beh, io ho il signia in acero 14x5,5 ed un rullante in ottone con die cast 14x5,5

quindi abbiamo le stesse misure :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda mrpeppe il ven set 10, 2010 10:22 am

@flip: grazie! anche se credo tu sia stato abbastanza tecnico nelle spiegazioni rispetto alle mie capacità....non sono un musicista, faccio ad orecchio! :wink: e comunque grazie ancora.
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il ven set 10, 2010 10:29 am

di niente peppe.

comunque è più fattibile di quello che pensi.

come ho già detto altre volte, il problema di andare "ad orecchio" è difficile perchè non si hanno punti di riferimento precisi, e basta veramente veramente pochissimo per vanificare tutto il lavoro.

bisogna essere precisi per avere il risultato che ci interessa
:)
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il ven set 10, 2010 7:41 pm

Aggiungo che il consiglio di tirare molto la cordiera è decisamente sbagliato.
Così facendo andresti a soffocare la risonanza delle corde e in generale avresti un suono di cordiera chiuso, nasale e poco sensibile. Quando tiro le corde mi assicuro sempre che rispondano bene anche se picchietto la pelle battente con un dito. Se suonano con le dita, suoneranno sicuramente con le ghost. Altra cosa, molto spesso ho sistemato il suono di un rullante che non andava sostituendo la cordiera. Una cordiera vecchia con le corde slabbrate ed allentate rovinerà sempre il suono di un rullante, per quanto bello esso sia.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il sab set 11, 2010 11:04 am

quotissimo per ar 9000, come già detto la cordiera va tirata quel tanto che basta perchè sia reattiva a tutte le dinamiche, e perchè non "suoni" oltre il colpo (a meno che non si cerchi volutamente questo suono-ma si sta parlando di standard ora).

ripeto che per me la prova del nove, oltre a verificare la risposta alle più basse dinamiche, è che il rullante abbia la giusta "pasta" ad esempio con un semplice rullo ad uno accentato, appena si tira la cordiera un po troppo il suono inizia a soffocare e a perdere corpo, quindi bisogna andare molto molto cauti.

aggiungo che di solito ho visto molti principianti tirare a sangue la cordiera per coprire i difetti di accordatura, inutile dire che il risultato è veramente pessimo. se l'accordatura è ben fatta, la regolazione della cordiera non sarà assolutamente un problema.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda quisdam il sab set 11, 2010 12:18 pm

mrpeppe ha scritto:Grazie del consiglio Danny K

cmq, credo che tanto incidano anche le misure.

Adesso monto una emperor e per essere accordato è accordato....devo comunque provare qualche altra variante, pertanto seguirò anche le tue indicazioni....anche se qualcosa di simile ho già provato :)

se metti la emperor le gosth note te le scordi veramente...
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda capocchione il sab set 11, 2010 12:35 pm

Mi inserisco perchè ho sempre avuto un problema nell'accordare il mio set...

Alla fine reisco a raggiungere un bel suono con il mio rullante (yamaha in rame 14*5.5) ma quando colpisco i tom mi frigge la cordiera...

Lo so che è una cosa da principianti e che dovrei cambiare accordatura, ma di cosa?? del rullate?? dei tom e della cassa?? delle battenti o delle risonanti??
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il dom set 12, 2010 6:48 am

se n'è parlato molto. si tratta delle risonanti dei vari pezzi, che sono accordate su note uguali o molto vicine. già con aumentando di mezzo tono la differenza fra i 2 tamburi incriminati la situazione cambia molto..

diciamo che dipende da te, se volere modificare e eventualmente cosa cambiare di accordatura.

diciamo che solitamente, proprio volendo, si preferisce lavorare sui tom e comunque non compromettere mai l'accordatura del rullante, un po perchè questo è di centrale importanza nel set, e un po perchè si rischia maggiormente di compromettere l'accordatura e snaturare il suono trovato.

se proprio non riesci a convivere con il buzz, ti consiglio di lavorare sulle risonanti dei tom. prova ad alzare o abbassare di mezzo tono a seconda di come sei accordato al momento.

un'altra tecnica che da risultati più leggeri è quella di sordinare un po il tom, ma con tutte le conseguenze che porta.. quindi anche qui siamo da capo

io sono delle filosofia che bisogna far suonare tutto il set al massimo, poi se c'è di mezzo il buzz ci si abitua, visto che comunque nel contesto musicale non da fastidio.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda capocchione il dom set 12, 2010 10:06 am

Ah ecco, devo giocare sulle risonanti.... ecco dove sbagliavo.... io risolvevo il problema cambiando accordatura dei tom o allentando la cordiera... ma poi non mi piacevano i suoni....
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il mar set 14, 2010 10:28 am

secondo me, se i tom ti fanno vibrare la cordiera, ad allentarla fai peggio che mai... tirala piuttosto
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il mar set 14, 2010 10:49 am

a mio modo di vedere la cordiera si regola per avere il suono di rullante che vogliamo, non per evitare il buzz quando si colpiscono gli altri pezzi del set.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mar set 14, 2010 11:01 am

credo però che più lenta è più dovrebbe accentuarsi il buzz....penso dico
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrpeppe il mar set 14, 2010 11:05 am

...posso dire la mia, ho montato sul Yamaha in acciaio 14x6,5 (rullo primi anni 90, made in japan 8 tiranti) un PW3. Beh, sinceramente parlando, l'ho accordato a modo mio, non troppo alto, e il suono non mi dispiace proprio, anche le ghost a mio modo di capire le cose vengo fuori discretamente.....lo so, forse non è la pelle proprio adatta...è che era li e ho voluto provare...
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il mar set 14, 2010 12:11 pm

flip...ma quando parli di toni te parli sempre di sentirli ad orecchio??Guarda che non è da tutti!!
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il mar set 14, 2010 12:36 pm

bobobo ha scritto:flip...ma quando parli di toni te parli sempre di sentirli ad orecchio??Guarda che non è da tutti!!

non ho l'orecchio assoluto :) quindi mi aiuto sempre con qualcosa che mi dia un riferimento (una tastiera ad esempio).

però mi sono abituato a prendere come riferimento le note per tutto quello che riguarda l'accordatura.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda quisdam il mar set 14, 2010 12:40 pm

comunque tirare o allentare la cordiera non serve a nulla, se le risonanti sono accordate sulla stessa nota vibreranno comunque

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobobo il mar set 14, 2010 12:43 pm

Quanto vorrei riuscirciiiiiiiiiiiiiiii mamma miaaaaaa!!Come fai??Cioè...prendi il tom senza pelli monti la risonante e cerchi il suono che s'avvicini alla nota presa ad esempio sulla tastiera poi procedi con la battente?L'orecchio assoluto l'aveva Mozart...noi siamo poveri mortali :wink: !!
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il mar set 14, 2010 12:53 pm

basta avere un pò di pratica e dei fusti professionali.
tralaltro su alcuni fusti vi è incisa la nota, quindi se si ha uno strumento a disposizione (tipo un basso elettrico) il lavoro è molto più facile

e trovata la nota giusta il fusto canta il doppio :wink:

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobobo il mar set 14, 2010 1:04 pm

mmmmmmmmmmm mi state tentando troppoooooo in saletta ho tutto basso tastiera e ogni strumento immaginabile!!Qual'è la procedura ragazzuoli??
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il mar set 14, 2010 1:13 pm

quisdam ha scritto:basta avere un pò di pratica e dei fusti professionali.
tralaltro su alcuni fusti vi è incisa la nota, quindi se si ha uno strumento a disposizione (tipo un basso elettrico) il lavoro è molto più facile

e trovata la nota giusta il fusto canta il doppio :wink:

quisdam, concordo sullo strumento e sulla pratica..
ma le note incise sui fusti (che poi penso che lo faccia solo dw) non centrano molto con le note da ricercare quando si accorda.

quelle indicate sono le fondamentali dei fusti, cioè le note a cui il fusto vibra di più. in linea teorica (senza tenere conto della scala tra i diversi fusti) sarebbe questa la nota da cercare. nella realtà dei fatti è un limite immenso, perchè nel 90% dei casi la fondamentale indicata sarà sempre o troppo alta o troppo bassa.
e con questo intendo dire che avresti la pelle accordata eccessivamente alta o eccessivamente bassa, snaturando di per se il suono del tamburo.

la cosa migliore è dunque cercare la nota e la tensione a cui il tamburo suona di più e meglio ENTRO UN CERTO RANGE di tensione.

@bobobo: nessun segreto nella procedura. anche il fatto di partire dalla risonante o dalla battente, non fa molta differenza di per se, anche perchè ti consiglio di iniziare a cercare la nota accordando entrambe le pelli sulla stessa nota.
anche se tu volessi accordare le due pelli su note diverse, DOVRAI COMUNQUE FARLO DOPO.

se ti piacciono le accordature rock/pop (quindi piuttosto basse)..inizia con le pelli molto lente, appena iniziano ad emettere una nota definita inizia a verificare ad ogni nota quale è il risultato del tamburo (come sai bisogna accordare ogni tirante su quella nota, sia battente che risonante).. accorda ad ogni nota battente e risonante per tutto il range di tensione che ti interessa, appuntandoti quale tensione da il suono migliore (che di solito coincide con quello più pieno, con più botta)

sperimentando in questo modo capirai di per te a quale tensione quel determinato tamburo da il massimo.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mar set 14, 2010 2:26 pm

Scusami ma quando faccio il confronto con mla nota di basso ad esempio...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il mar set 14, 2010 2:29 pm

tutte le volte che provi una diversa tensione, devi accordare seguendo il riferimento dello stumento (meglio tastiera o file midi secondo me).
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie