labatteria.it • Leggi argomento - MIKE PORTNOY il miglior batterista di tutti i tempi

MIKE PORTNOY il miglior batterista di tutti i tempi

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom set 12, 2010 8:10 pm

non ho capito come fai a dire esatto ha tommy, che ha espresso tra l'altro un concetto intelligente, a differenza tua che non hai saputo argomentare per niente, e che dicevi tutt'altro :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda soundgarden il dom set 12, 2010 8:32 pm

soundgarden ha scritto:
Nel senso che lo penso (per i miei gusti e i miei timpani è così) ma non l'ho detto per provocare chi li ascolta, ma scherzosamente!

Come dice Tommy "ognuno recepisce quello che ha da recepire"

Non mi sembrava così complicato il collegamento tra il mio pensiero e il suo....

NOn ho bisogno di argomentare se dico che per i miei gusti e i miei timpani i DT suonano senza metterci l'anima e mi fanno cagare..

I gusti non vanno argomentati.. sono gusti, e basta.

Perchè non mi piace la musica classica? e che cazzo ne so? mi annoia... non ho bisogno di argomentare.. non so perchè mi annoia mentre molta gente ne va matta..

Idem i DT
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il dom set 12, 2010 8:41 pm

Io penso che dire "suonano senza metterci l'anima" sia sbagliato in partenza.
Un conto è se l'artista si lascia andare a comportamenti, gesti, od espressioni interpretabili come sofferenza/sentimento e che così vengono recepiti; questo però non significa che la non percezione di questi elementi significhi automaticamente l'assenza di sentimento.
I gusti sono un'altra cosa.
Xanadu
moderatore

Messaggioda soundgarden il dom set 12, 2010 8:45 pm

Io, quando ascolto una canzone dei DT, non ci sento niente... nè anima, nè "tiro" nè un cazzo..

E ho subito specificato che parlavo di gusti...

Non sto dicendo "i DT suonano senza sentimento.. e questo è un dogma"

Secondo le mie orecchie, le canzoni dei DT non hanno sentimento... quindi questo ha perfettamente a che fare coi miei gusti musicali.

E non parlo di movimenti o espressioni facciali...

Quando sento un disco dei Pantera, giusto per uscire dall'ambito grunge, allora lì sì che sento tiro, sentimenti, rabbia, etc

I DT non mi diconi niente.. se poi c'è gente che si emoziona sentendo 64esimi allora beh.... ma secondo me oltre alla veloclità e tecnica paurosa non hanno un cazzo..

Non parliamo dei lenti dei DT che mi fanno sorridere.. ma rimaniamo sempre nell'ambito del gusto personale! :)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il dom set 12, 2010 9:16 pm

anche io ho avuto la fase "dream theater è un gruppo freddo e asettico che non mi esprime niente".
Però un pò grazie al mio maestro di batteria, un po' perché guardando mike portnoy non posso dire di non amare il suo modo di suonare, che è energico, passionale, eppure preciso e sintetico..
Questa fase l'ho superata.
Secondo me per il genere volutamente complicato che fanno non riescono ad esprimersi al meglio..
(Cavoli loro, mike ha preso un'altra strada adesso..)
Anche thomas lang lo vedrei come un batterista freddo e asettico, però pur così lo vedo come un batterista che mi esprime qualcosa..una gran voglia di migliorare mista a una gran voglia di mollare tutto :D
Anche virgil donati nel suo suonare così tecnico mi dice qualcosa..
È gente che ha scelto di complicarsi la vita, per dimostrare che si possono fare cose prima solo immaginabili..
E nel farlo ci mettono passione, sudore, tempo e fatica..
Almeno questo me lo trasmettono, qualcosa arriva..
E poi pure mio fratello che pure non capisce niente di musica l'ho scoperto adorare i dream theater (me l'ha detto lui di mike)..
E nel vederli suonare dal vivo si è entusiasmato a palla, ha riso quando durante il live mike si è infilato una bacchetta sul naso mentre inquadrato dalla telecamera suonava una parte complicata ed è tornato a casa soddisfatto..
Se è arrivato qualcosa a quel neofita di mio fratello..
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom set 12, 2010 9:27 pm

http://www.youtube.com/watch?v=fbW9pOilsvM&ob=av2n

soundgarden, ti rispondo cosi :D

io che difendo i dt, 2012 is coming :lol:
herpes vaginale * banned

Messaggioda nadir il dom set 12, 2010 10:07 pm

elettrocardiogramma piatto....0 emotions.......(dovrebbe essere encefalogramma :lol: ma non rendeva)

tiè beccatevi questo....

http://www.youtube.com/watch?v=N_c60Sp7Gtc
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom set 12, 2010 10:16 pm

ma sinceramente i tool hanno fatto molto meglio di quella roba li...o l'hai linkata perchè l'unico proshot in circolazione dei tool? meglio un bel bootleg
herpes vaginale * banned

Messaggioda soundgarden il dom set 12, 2010 10:28 pm

Beh ma non c'è niente da fare, a me non trasmettono proprio niente :)

Ma , ripeto, è questione di gusti!

Certo, ovviamente devo ammettere che tecnicamente fanno PAURA ma non ce la faccio.. davvero.. non è un genere che riesco a seguire!!!!!!!!!!!!!!!

E, a dire il vero, nemmeno i tool mi piacciono (strano, perchè visto il genere che seguo principalmente DOVREBBERO STRAPIACERMI e invece...)

Questo perchè ognuno, per fortuna, è dotato di un paio di orecchie e di un cervello diverso dagli altri!!!!!!!!!

P.S: cmq tra tutti è soprattutto il cantante di DT a indispormi! Il battero è davvero un mostro, ma non è una novità questa!!
Ma il mio sogno non è suonare da supertecnico come lui o altri... mi basterebbe saper suonare con una gran botta, fantasia e precisione... purtroppo non ho tempo/stanza per provare allo sfinimento e tutto sommato forse ora mi sto orientando più sulla guitar viste le mie spalle ormai vicine all'operazione!!!!!!!!!1

:D

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il dom set 12, 2010 10:29 pm

io quando vedo dal vivo i dream theater mi emoziono
non tutti hanno gli stessi gusti

ma i miei gusti sono migliori :D

però dire che suonano senza metterci passione è una stronzata
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nadir il dom set 12, 2010 10:29 pm

l'ho linkata perchè Maynard in questo video solo per come guarda il vuoto e si muove
trasmette una disperazione lacerante....... :tru

quando ascolto i dt mi vien voglia di cacare....
portnoy è un grande batterista, Myiung un gran bassista, pertucci un gran chitarrista, moore un gran tastierista........ma questo purtroppo non fà i DT una band che mi piace....
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda soundgarden il dom set 12, 2010 10:34 pm

bruonline92 ha scritto:
però dire che suonano senza metterci passione è una stronzata

Diciamo -ripeto- che IO non ce la sento!

:)

Ma son contento per chi ce la sente... un gruppo in più, per loro, da infilare nel lettore cd!

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il lun set 13, 2010 12:07 am

Tiè, intanto beccatevi questa esibizione (immagino) al Modern Drummer di qualche anno fa, la versione primigenia dell'Instrumedley:
http://www.youtube.com/watch?v=Ges0D3XMWAo&feature=fvw :tru
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il lun set 13, 2010 12:10 am

Se questo assolo non vi trasmette emozioni, bhe a me fa venire la pelle d'oca

http://www.youtube.com/watch?v=Tyj3sMWe ... re=related
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nadir il lun set 13, 2010 12:52 am

boh bravi ok, grandi...ma tutte stè emozioni ......dai....è come quando ascolto vai o satriani...cose fatte non per "fare una canzone"...poi sarà una cosa personale....
anche l'assolo di petrucci...l'assolo o il riff più scarso di Loomis dei nevermore lo spettina e lo fa scappare via piangendo...e pure van williams alla sbatta! portnoy è tecnicamente bravo ma van williams lo uccide a colpi di stile!! e non voglio bestemmiare facendo il paragone fra le due voci...e loro porca zozza fanno Canzoni!!!
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il lun set 13, 2010 1:04 pm

drummer15 ha scritto:Tiè, intanto beccatevi questa esibizione (immagino) al Modern Drummer di qualche anno fa, la versione primigenia dell'Instrumedley:

non mi piace per nulla.
molto meglio quello del budokan, ma di gran lunga proprio :wink:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun set 13, 2010 3:22 pm

nadir ha scritto:anche l'assolo di petrucci...l'assolo o il riff più scarso di Loomis dei nevermore lo spettina e lo fa scappare via piangendo...e pure van williams alla sbatta! portnoy è tecnicamente bravo ma van williams lo uccide a colpi di stile!! e non voglio bestemmiare facendo il paragone fra le due voci...e loro porca zozza fanno Canzoni!!!

Senza offesa, tanto qualunquismo e luoghi comuni! Che c'entrano peraltro i Nevermore con i Dream Theater? Gruppi e singoli musicisti completamente differenti fra di loro! Finchè si parla di gusti personali ok, ma ridurre la storia di entrambi i gruppi ad una gara a chi ce l'ha più lungo (sì perchè commenti come quelli evidenziati in rosso mi fanno pensare solo a quello)!
BONZO ha scritto:
drummer15 ha scritto:Tiè, intanto beccatevi questa esibizione (immagino) al Modern Drummer di qualche anno fa, la versione primigenia dell'Instrumedley:

non mi piace per nulla.

Sorry Marco, non si può essere d'accordo sempre su tutto :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nadir il lun set 13, 2010 9:57 pm

qualunquismo e luoghi comuni? si! mica bisogna fare per forza gli intellettuali :D
poi sempre a fare i dottorini, un modo più "colorito" di dire preferisco gruppi che esprimono più stile e profondità che tecnica ostentata..
finchè si tratta di gusti personali?.....ma se dico una cosa vuol dire che la penso così...devo proprio specificare sempre che è un mio gusto personale....

i DT c'è l'hanno pure lungo, ma non gli si rizza :D

finchè si parla in "batterie" o "didattica" tanto di cappello e tanto rispetto par tutti, ma in topic come questo ci stà anche che si sparli un pò.... :wink:
relax ragazzi, relax 8)
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mar set 14, 2010 9:20 am

Sia chiaro che io non sto dicendo che tu abbia scritto cose per forza sbagliate, ma dal mio punto di vista è una minchiata scrivere che Loomis (grandissimo chitarrista) ridicolizza Petrucci oppure che Van Williams (grandissimo batterista) uccide Portnoy! In base a cosa poi se non ai gusti personali? Potrei risponderti esattamente al contrario allora!
nadir ha scritto:poi sempre a fare i dottorini, un modo più "colorito" di dire preferisco gruppi che esprimono più stile e profondità che tecnica ostentata..

Ma è un luogo comune becero che i Dream Theater non compongano canzoni ma ostentino solo tecnica, anche perchè lo stesso Portnoy, per quanto bravo, non ha una preparazione così mostruosa!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar set 14, 2010 12:56 pm

drummer15 ha scritto:
nadir ha scritto:anche l'assolo di petrucci...l'assolo o il riff più scarso di Loomis dei nevermore lo spettina e lo fa scappare via piangendo...e pure van williams alla sbatta! portnoy è tecnicamente bravo ma van williams lo uccide a colpi di stile!! e non voglio bestemmiare facendo il paragone fra le due voci...e loro porca zozza fanno Canzoni!!!

Senza offesa, tanto qualunquismo e luoghi comuni! Che c'entrano peraltro i Nevermore con i Dream Theater? Gruppi e singoli musicisti completamente differenti fra di loro! Finchè si parla di gusti personali ok, ma ridurre la storia di entrambi i gruppi ad una gara a chi ce l'ha più lungo (sì perchè commenti come quelli evidenziati in rosso mi fanno pensare solo a quello)!
BONZO ha scritto:

non mi piace per nulla.

Sorry Marco, non si può essere d'accordo sempre su tutto :wink:

certo, ma non mi hai detto di cosa pensi di quello del budokan. :D
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il mar set 14, 2010 1:51 pm

Circolano le prime voci: dalla prossima settimana iniziano le audizioni (già alcuni nomi "illustri" convocati) e di certo c'è che il sostituto deve avere un set/impostazione simile a quelli di Portnoy.

Insomma, niente batteristi monotommici! :-)

Ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mar set 14, 2010 2:21 pm

quindi se mi compro la siamese monster mi prendono pure a me???
[ :mrgreen: :wink: ]
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar set 14, 2010 2:57 pm

...vabbè dai...a sto punto diciamo la nostra...io vorrei Lang o Minnemann dentro...quel "pizzico" di tecnica e guizzo in più che potrebbe dare un pò di brio alla band...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kidg il mar set 14, 2010 2:59 pm

io vorrei donati o bozzio
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar set 14, 2010 3:07 pm

...ah già Donati anche io...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il mar set 14, 2010 3:10 pm

kidg ha scritto:io vorrei donati o bozzio

Io vorrei Donati e Bizio... :lol: :lol: :lol:

Magari andasse Donati!!!! 8)
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kidg il mar set 14, 2010 3:22 pm

scommetto che faranno un paio di anni senza mike e poi lui tornerà, dove deve stare.
non dico donati solo perchè è un mostro assoluto, ma perchè è tamarro al punto giusto, potente e cattivo, ma anche fricchettone come mike.
mike si dipingeva il pizzetto o faceva le treccine, donati suona musica fricchettona (in molti casi) e ha una voce da super ghei.

in tutta l'immensa tristezza di questo evento, posso solo dirmi fortunato per essere andato al loro concerto l'anno scorso.
per me i DT sono dei miti viventi, musicalmente li ho sempre sentiti vicini, per anni le loro melodie mi hanno accompagnato.
vederli separati mi mette tristezza.
insieme ai PJ rappresentano gli artisti che ce la fanno, che hanno successo e hanno le palle per andare avanti, non riempendosi le vene di merda e ammazzandosi. molte band anche famosissime sono andate avanti rovinandosi nell'alcool e droghe e ora le ritrovi sui palchi che fanno ridere.
i DT sono migliorati in tutto nelle esibizioni live.
sempre innovatori e sempre uniti in quello in cui credevano.
mike lo apprezzo e credo che sia veramente il miglior batterista in circolazione (nn tecnicamente, ma musicalmente parlando).
sono cmq sicuro che non sarà felice di questa scelta.
Ultima modifica di kidg il mar set 14, 2010 3:48 pm, modificato 2 volte in totale.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il mar set 14, 2010 3:31 pm

BONZO ha scritto:certo, ma non mi hai detto di cosa pensi di quello del budokan. :D

Oddio, sotto certi aspetti anch'io preferisco la versione del Buodkan, ma non mi pare comunque così superiore! Quella che ho postato io poi è pure tagliata :wink:
In generale si tratta comunque di un'esecuzione superlativa (parlo del Budokan) anche se Petrucci nelle parti più veloci non è proprio pulitissimo! Portnoy è un treno, diciamo che in certe parti preferisco la versione che ho postato io mentre in altre quella del Budokan!

Per il totobatterista io mi butto su Mike Mangini o Richard Christy (peraltro entrambi buoni amici di Portnoy stesso)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar set 14, 2010 4:30 pm

Marcaccio ha scritto:Circolano le prime voci: dalla prossima settimana iniziano le audizioni (già alcuni nomi "illustri" convocati) e di certo c'è che il sostituto deve avere un set/impostazione simile a quelli di Portnoy.

Insomma, niente batteristi monotommici! :-)

Se la tipologia del setup fosse veramente una discriminante nella scelta, andrei a sputare in faccia ad uno ad uno ai membri della band!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar set 14, 2010 4:35 pm

allora prenderanno bozzio ... sicuro.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi