labatteria.it • Leggi argomento - ottimizzazione rullante

ottimizzazione rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda bobobo il mar set 14, 2010 3:07 pm

mmmmmmm.......secondo me son cretino :x allora...smonto il fusto, tolgo le pelli...monto la rsonante e provo il suono salendo di tensione...appena vedo che il fusto risuona che fò??
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il mar set 14, 2010 5:13 pm

accordi la battente alla stessa nota, poi vai avanti e sali di tensione, cercando la nota a cui il fusto suona meglio e di più, sempre accordando battente e risonante uguali.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mar set 14, 2010 9:49 pm

mmmm dai ci provo poi nel caso visto la tua gentilezza ti faccio sapere! :wink:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il mar set 14, 2010 11:07 pm

io ho fatto l'accordatura con la vibrante del fusto grazie all'aiuto esperto del mio bassista..che ha suonato di tutto e ha un orecchio quasi assurdo..
Se vi interessa la mia starclassic maple ha queste note:
10x10 SiB
13x12 Do
14x13 La
16x16 Fa#
Ora accordando le pelli sia sopra che sotto così cantan davvero tanto però in sequenza il 10 sembra un octoban, il 14 è più alto del 13 e in linea di massima inquieta per non dire che fa pena.
Ho fatto mezzo giro di chiavetta alla battente e via, già meglio..sarà che monto ec2 evans sabbiate battenti ed ec resonant..però suona davvero da dio!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda giordano il mar set 14, 2010 11:09 pm

io ho fatto l'accordatura con la vibrante del fusto grazie all'aiuto esperto del mio bassista..che ha suonato di tutto e ha un orecchio quasi assurdo..
10x10 SiB
13x12 Do
14x13 La
16x16 Fa#
Ora accordando le pelli sia sopra che sotto così cantan davvero tanto però in sequenza il 10 sembra un octoban, il 14 è più alto del 13 e in linea di massima inquieta per non dire che fa pena.
Ho fatto mezzo giro di chiavetta alla battente e via, già meglio..sarà che monto ec2 evans sabbiate battenti ed ec resonant..però suona davvero da dio!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda AleTronky il mer set 15, 2010 9:49 am

Sulla nota che hanno i fusti non so esprimermi, non ho mai utilizzato questa tecnica ma sono sempre andato ad orecchio con l'aiuto di un tension watch, che mi velocizza il procedimento di sostituzione pelle.
Per quanto riguarda la cordiera, ho trovato un settaggio che va molto bene per il mio gusto ed è facile da trovare: metto il tendicordiera in posizione off e colpendo la battente inizio a tendere la cordiera fino a che inizia a colpire la risonante. Torno un pelino indietro in modo che il rullo suoni senza cordiera, posiziono il tendicordiera su on e ottengo il sound con cui mi trovo bene.
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mer set 15, 2010 12:42 pm

quisdam ha scritto:
mrpeppe ha scritto:Grazie del consiglio Danny K

cmq, credo che tanto incidano anche le misure.

Adesso monto una emperor e per essere accordato è accordato....devo comunque provare qualche altra variante, pertanto seguirò anche le tue indicazioni....anche se qualcosa di simile ho già provato :)

se metti la emperor le gosth note te le scordi veramente...

non sono d'accordo, io con l'emperor le ghost le facevo uscire benissimo, e tengo pure un 6.5 :)

personalmente io per i rullanti rock sono sempre per la cs, accordatura medio alta alla risonante, media alla battente e con cordiera a tensione media :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il gio set 16, 2010 8:12 am

giordano ha scritto:io ho fatto l'accordatura con la vibrante del fusto grazie all'aiuto esperto del mio bassista..che ha suonato di tutto e ha un orecchio quasi assurdo..
10x10 SiB
13x12 Do
14x13 La
16x16 Fa#

proprio per questo dico che è impossibile e inutile accordare su questi valori della fondamentale del fusto.

meglio cercare la scala migliore per il nostro set.

eventualmente ci si può scambiare i risultati ottenuti.. con le dovute differenze da set a set, credo che scambiarsi linee generali non possa che essere utile
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda livser il gio set 16, 2010 8:39 am

livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il gio set 16, 2010 9:04 am

finalmente un articolo ben fatto su quanto ho spiegato prima :)

anche se ad esempio, per la accordatura "alla gatzen" vedo benissimo anche una quarta di differenza se si vuole massimizzare la risposta e l'attacco.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie