labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per disposizione set

Consiglio per disposizione set

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Vito82 il mar set 14, 2010 8:32 pm

Ciao a tutti, ieri come primo post ho messo la foto della mia batteria nella sezione apposita. Entrambe le risposte che ho ricevuto finora mi consigliano di concentrarmi sulla disposizione dei pezzi, perciò, da buon principiante, attendo i suggerimenti di chi ha un po' più di esperienza. Finora la batteria è così:

Immagine

http://img827.imageshack.us/i/dsc04901e.jpg/
http://img715.imageshack.us/i/dsc04902p.jpg/
http://img842.imageshack.us/i/dsc04905d.jpg/

Adesso vi dico come ho deciso questa disposizione.

Per prima cosa mi sono seduto sullo sgabello (non presente nella foto). Controllato che le cosce fossero quasi parallele al pavimento, solo un po' angolate verso il basso, ho messo giù i piedi senza pensarci, nel modo che mi veniva più naturale. Segnando le posizioni, dove cadeva il destro ho messo il pedale della cassa, sotto al sinistro quello del charleston. Tra le gambe ho messo il rullante, a un'altezza che mi permette di suonare colpi normali o rimshot senza intralciarmi troppo con le cosce.

I tom, come vedete, sono montati sulla cassa. So che in genere si suggerisce di averli il più possibile orizzontali, però per motivi di altezza (diciamo che solitamente non mi scambiano per un giocatore di basket) avrei dovuto colpirli alzando il braccio in una posizione innaturale. Allora ho fatto così: ho visto con che angolo la bacchetta cadeva sulla pelle del rullante, accertandomi che la colpisse con la parte laterale arrotondata e non di punta. Ho misurato questo angolo col goniometro (giuro) e ho inclinato i tom in modo che, colpendoli con un gesto più naturale possibile, la bacchetta cadesse più o meno con lo stesso angolo. Facendo così, restano meno di 2 centimetri tra bacchetta e cerchio metallico dei tom. Per lo stesso motivo ho leggermente inclinato verso di me il timpano.

Il crash è a un'altezza che mi permetta di colpirlo con la spalla della bacchetta. Il ride è a un'altezza simile a quella dei tom e a una distanza con cui posso raggiungere facilmente tutte le parti, dal bordo alla campana.

Questo è quanto. Ringrazio da subito chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto e attendo di mettere in pratica i vostri consigli.
«All the good music has already been written by people with wigs and stuff». -Frank Zappa
Vito82
battipentole

Messaggioda Xanadu il mar set 14, 2010 8:37 pm

Xanadu
moderatore

Messaggioda simon1990 il mar set 14, 2010 8:39 pm

pure io ti consiglio di dare una bella occhiata al topic linkato da xanadu :wink: ...sono presenti delle ottime immagini che ti possono aiutare nel cercare la tua disposizione ideale
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda casellante il mar set 14, 2010 8:42 pm

parere mio: i tom si "guardano" e sono troppo distanti tra di loro, non va bene, devono essere dritti tra di loro e non distanti ma affiancati, il timpano è troppo basso e troppo inclinato, tienilo alla stessa altezza del rullante e con la stessa inclinazione del rullante, abbasserei anche il charleston, secondo me è troppo alto.
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theshoei il mar set 14, 2010 9:54 pm

aggiusta i tom e il timpano seguendo il link postato da xanadu :wink: per il resto e ok

piccolo ot:
se il rullo ha 6 tiranti è uguale al mio che vendo in questo topic :D
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
:D :D
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar set 14, 2010 9:57 pm

:o da dove esce fuori sta batteria ?? mai vista ... era di bin laden ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theshoei il mar set 14, 2010 10:14 pm

:D
assomiglia tantissimo alla batteria william percussion che ho suonato una volta da un mio amico solo che aveva la cassa a 6 tiranti :D
certo che queste batterie veramente economiche si assomigliano tutte :D
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il mar set 14, 2010 10:22 pm

in giro si vedono di quelle cose che al confronto la mia accent combo è una superpro.. L'altro giorno ho visto esposta in un centro commerciale un set che avrei avuto paura a suonare... sti cazzi di cinesi...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DarkDawn il mar set 14, 2010 10:28 pm

Occhio sopratutto ai tom!
Guarda i link che ti sono postati e i tom non devono guardarsi, abbassali di altezza, avvicinali tra loro e se ti viene più comodo inclinali
Il rullo va bene
Il timpano un po' meno inclinato è meglio
I chiarlie e sopratutto il ride devono essere abbassati e meglio posizionati ;)
Fatti un giro sul forum, e guarda i set, prendi esempio da quelli ;)
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Bizio il mar set 14, 2010 10:48 pm

:o caspita .. c'ho messo tanto amore e impegno a spiegarlo ..ed è stato ampiamente discusso da tutti noi .. basta seguire certe regoline .. e sopratutto il proprio corpo.
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=55369
buona lettura.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar set 14, 2010 11:16 pm

guarda basta che non costruisci alberi di natale con i piatti e sei già a buon punto
herpes vaginale * banned

Messaggioda quisdam il mar set 14, 2010 11:31 pm

aahahahahah albè mi fai morire :mrgreen:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda casellante il mer set 15, 2010 3:43 am

Bizio ha scritto::o da dove esce fuori sta batteria ?? mai vista ... era di bin laden ??

..ahahahahahahah..sto morendo..ahahahahahahah..
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vito82 il mer set 15, 2010 9:44 am

E già, questo spiega il mitra nascosto nei tom e il turbante nella cassa al posto del cuscino...
Seriamente, da quando ho cominciato a farci caso ho visto già almeno 3-4 batterie identiche a questa, cambiava solo il nome sulla cassa, tutte marche altrettanto importanti e rinomate come Sakura, Century, Roling's e così via.

Grazie a tutti dei consigli, il post di Bizio l'avevo già visto (avrei dovuto specificarlo), e sono d'accordo che è ben fatto e riflette tutta la tua passione. Postando qui volevo solo capire se:
- i ragionamenti che ho fatto nel montaggio erano sbagliati o condivisibili;
- le critiche alla disposizione riguardavano un aspetto in particolare o tutto in generale.

Se dovessi prendere come riferimento la comodità lascerei tutto così com'è perché mi sembra di non fare movimenti innaturali e di raggiungere tutte la parti con facilità. Il problema è proprio questo: che "mi sembra", cioè potrei essere comodo adesso che suono da 2 mesi, ma tra 6 mesi potrei rendermi conto che con un'altra disposizione sarei stato più veloce, efficiente o altro.

Proverò i suggerimenti e vi farò sapere, intanto grazie a tutti.
«All the good music has already been written by people with wigs and stuff». -Frank Zappa
Vito82
battipentole

Messaggioda D-boy il mer set 15, 2010 12:59 pm

è uguale alla mia vecchia batteria!! XD solo che sulla mia c'è scritto DAITO! comunque! guarda, la disposizione classica prevede i tom abbastanza bassi ( i miei si distanziano dalla cassa di 2 cm circa ,lasciando quel piccolo spazio vuoto ) vicini tra loro ( in velocità aiuta ed è comodo ) e con la stessa angolazione, il timpano all'altezza del rullante,il rullante non troppo alto ed i piatti poco sopra i tom ( tranne il ride,che sta più basso solitamente...posizionato poco sopra il timpano, per comodità )! tutti i pezzi devono esser facilmente raggiungibili! poi ti dirò...ognuno suona come gli pare! ho visto set disposti in modi assurdi! però chi li suonava si trovava benissimo! ti renderai conto da solo come disporla al meglio per te, facendo esercizi e suonando! cambierai spesso disposizioni , fino a quando troverai la tua! buon divertimento! :wink:
TU-PA-tutu-PA-TU-PA-tutu-PA!
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Vito82 il gio set 16, 2010 3:54 pm

D-boy mi hai letto nel pensiero: ieri sera, senza aver ancora visto il tuo post, mi sono armato di chiave quadra e santa pazienza, e ho disposto i pezzi esattamente come dici tu. I tom mi sembravano un po' meno comodi, perché per affiancarli ho dovuto alzarli parecchio rispetto a prima, ma ho risolto alzando anche lo sgabello di qualche centimetro.

È vero che se uno guarda le foto di molti batteristi, anche famosi, vede un po' di tutto. Però finché non ho l'esperienza e l'autorità di un batterista un po' più affermato meglio attenersi al metodo standard e poi eventualmente, come dici tu, partire da lì per trovare la "mia" disposizione.
Vito82
battipentole

Messaggioda joker92 il dom ott 17, 2010 9:31 am

Riuppo.. Stò odiando la Vintage Rock presa da lollo!! :D non ho mai avuto una batteria con cassa 24 e con un tom solo.. non so come la devo sistemare!!! .. i timpani e il rullante sono alla giusta altezza.. ma il tom.. dannato tom.. non posso metterlo davanti al rullante.. la cassa è troppo alta.. ora posto qualche foto!!!!!

mi piace molto la configurazione usata da simone nell'ultimo xdrummer..
http://www.youtube.com/watch?v=hlno5jtRYnI
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie