riuppo per dirvi che ho messo anche la emad sulla risonante.
confermo quello che dice il buon marco, dopo 2 ore di pedalate si è rotta la sordina, però suonavo con uno speedking battente in legno, ho il piede pesante e però quello è un problema che riguarda le sordine di vecchia produzione.
quella risonante che vedete in foto era una giacenza di magazzino di un negozio del san marino, molto probabilmente era là da un po'.
p.s. la mano nella foto non è mia, nel caso interessi a qualcuno.
si è letteralmente staccata la scritta in plastica emad.
Consiglio a tutti di togliere (piano che è delicata la sordina) suddetta scritta, onde evitare quel problema, se si ha la versione vecchia.
Quando ho messo l'altra con la scritta tolta non mi è ricapitato..
ho ordinato le EMAD anche per la cassa (ex timpano da 18 ) e quindi son arrivate nuove nuove e le sordine risonanti nuove hanno uno strato esterno sul lato della scritta EMAD che le rende più rigide e resistenti, rispetto al "tutto spugna" delle vecchie sordine, e questo le rende molto meglio delle precedenti, quindi il problema non c'è più e il consiglio sopra non serve più..
oltretutto con battente e risonante EMAD la cassa vuota suona come un cannone, ti pettina, VIULEEEEEEENZAAAAAAAAAAAA!!!!

anche quella da 18"
Poi faccio foto delle due sordine, così si vede che cambia!