Guarda, la Orion è tutta un'altra storia, ce l'ha un mio amico e non c'entra nulla con la Saturn anche se scrivono le stesse cose (parlo di accorgimenti tecnici e hardware), una sembra c'abbia il "palletico" ed il parkinson quando la suoni l'altro decisamente meno (ovvio la "sana" è la orion tra le 2).
Di certo non è solo per i fusti con i legni misti a farne la differenza, infatti l' unica cosa che trovavo decente era la cassa, se fai un raffronto però sui tom vedi come quelli della orino guarda caso siano più spessi, a quanto pare quello che basta per ovviare a certi problemi di risonanza/vibrazioni.
Personalmente, le batterie con i suoni aperte piacciono (anche se per genere suono con pelli chiuse), difatti la mmx con pelli monostrato è apertissima, ma sempre "controllata" senza ausilio di moongel o altro, poi il voler spacciare per grande cosa il vincolare le meccaniche per un solo punto è una stronzata commerciale.
E' sì, perchè i blocchetti da che mondo è mondo sono sempre stati con 2 viti perchè tengono decisamente meglio in 2 le sollecitazioni, come se "veramente" il fatto che ci sia un vincolo solo esalti il suono?!
ma dai, è solo una questione commerciale, come lo è stato a suo tempo l' introduzione dei rims o sistemi simili per non forare i fusti, ho suonato per eoni con batterie con i fusti forati e hanno sempre fatto il loro porco dovere, anzi, si vanno addirittura a ricercare ora nel vintage certi suoni!
Lo ripeto, io vado secondo la mia esperienza, tutte il resto sono cagate commerciali IMHO, non mi abbindoleranno mai con quelle, mettetemi sotto il culo uno sgabello e un set davanti ci dò un pò di botte su e lo provo, se mi piace ok altrimenti via.
La saturn per me c'ha una croce sopra, anche se mi dessero la meglio uscita dalla fabbrica a gratis non la prenderei, meglio di nuovo 100 volte la mia vecchia export PRO in mogano filippino, quella sì che spaccava e non la smuovevi ne la scordavi neanche con le cannonate.
PS: i die cast sono una ganzata, la mmx come la metti la metti, la accordi in 2 balletti e resta così a vita, io se regolo una o 2 volte all'anno l'accordatura è grassa.