labatteria.it • Leggi argomento - batterie monolegno o di legni misti?

batterie monolegno o di legni misti?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Che tipo di batteria preferite?

Costruita utilizzando un solo tipo di legno
35
64%
Costruita utilizzando misture di legni differenti
20
36%

Voti totali : 55

Messaggioda Lars90 il lun nov 02, 2009 11:03 pm

Da fiero possessore di una Reference , ho votato la seconda opzione :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il mar nov 03, 2009 1:47 am

zonder ha scritto:Sul fatto poi che siano stati fortunati perchè i fusti (di pioppo o di alluminio) suonassero bene, è un altro paio di maniche ;)

che culo veramente!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda boss83 il lun set 20, 2010 7:04 pm

Scusate x il ritardo alla risposta del topic...cmq io ho una tama B/B,molto bella anche se mi piacerebbe avere un'altra ma MAPLE....forse sono ignorante ma:betulla=alti,acero=medi,bubinga=bassi....ma ad un misto acero-bubinga non ci ha mai pensato nessuno?x me sarebbe una bomba!Forse ci han già provato ed è venuta fuori una cacata :P
drum set:TAMA starclassic B/B 10,12,14,16,22
snare:Tama starclassic B/B14x5,5
DDrum signature Shawn Drower 14x7
cymbal:hit-hat 14 Paiste 2002 heavy,19 2002 wild crash,18 2002 power crash,ride metal 22 new alpha,whang 16 china,spash 10 zildjian zxt titanium,ice bell ufip
www.reloadedhr.com
www.myspace.com/maurosoldaut
www.myspace.com/mirror.eyes
www.youtube.com/mirroreyesrock
boss83
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il lun set 20, 2010 8:14 pm

Monolegno, ma come le fa Deorsola... :mrgreen: :tru
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar set 21, 2010 3:27 am

boss: mai viste acero e bubinga ma ho avuto una stupenda saturn acero e noce! Davvero bella.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il gio set 23, 2010 2:06 pm

Ciao ragazzi..
mi accodo anch'io: voto legni misti..

riguardo all'utilizzo delle vecchie batterie di fogli intermedi, spesso erano tecniche costruttive per bilanciare nel tempo l'assestamento dei legni; esistono legni che, ad esempio, seppur "poveri" hanno una diversa resistenza all'umidità e ai vari fattori atmosferici (cambi di temperatura ecc); dal momento che il legno è un elemento "vivo" (che reagisce e si "muove" nel tempo) accoppiare legni di diversa struttura garantiva una contrapposizione nel movimento tra fogli incollati (parliamo di variazioni minime ma che magari negli anni potrebbero diventare irrimediabilmente consistenti) e spesso, come nel caso del pioppo, funzionavano un pò come "deumidificatori" naturali.
Legni di diversa consistenza e porosità reagiscono in maniera diversa alle sollecitazioni atmosferiche, impedendosi a vicenda quindi, se messi a contatto da un collante, di deformarsi in una direzione o nell'altra.

Sul discorso delle frequenze non mi pronuncio.. Marco sa come la penso, ma ognuno ha una sua legittima convinzione ed è giusto che sia così..

posso solo dirvi che ho avuto batterie di ogni genere, e dopo aver avuto una (splendida) Reference, mi sono fatto costruire una Masterworks con delle specifiche che, sulla base dell'esperienza reference, mi hanno dato una batteria che suona ESATTAMENTE come immaginavo, tenendo conto di spessori, legni e taglio dei bordi.
ciao!!
F
;-))
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio set 23, 2010 2:09 pm

Graf, come la vedi l'abbinata SATURN - 4ply maple + 2 ply walnut ?

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il gio set 23, 2010 2:21 pm

Ciao Potter..
non ho avuto modo di provarla, ma il noce è un legno cmq duro, mediamente duro, per cui non so immaginare il tipo di suono che ne scaturisce, è un'accoppiata insolita..

vi allego un link con le caratteristiche dei materiali (magari già lo conoscete)

http://www.thomann.de/gb/onlineexpert_1 ... e55ae64c46

..e poi queste indicazioni per ciò che riguarda i vari legni..
spero possano essere utili!!!

Sapere quanto un determinato tipo di legno sia più o meno duro è indispensabile sia per prepararsi alla sua lavorazione, sia per capire se stiamo scegliendo il legno adatto a ciò che vogliamo costruire. La durezza del legno viene stabilita determinando le dimensioni dell'impronta che lascia sulla superficie del legno un corpo, normalmente una sfera d'acciaio, su cui si esercita una pressione calcolata in chili per centimetro quadrato.
Sulla base della durezza i legni si dividono in tenerissimi, che marcano una pressione inferiore ai 350 chili per centimetro quadrato; teneri, da 351 a 650 chili; mediocremente duri, da 651 a 1.000 chili; molto duri o durissimi; da 1.001 a 1.500 chili e ossei, oltre i 1.500 chili.

Sono legni tenerissimi: il pioppo, il salice, il tiglio, l'abete, l'ippocastano, il sambuco e alcune specie di pini.

Sono legni teneri: il larice, l'ontano, la betulla, il teak, l'abete Douglas d'Europa, il ciliegio, il cipresso.

Sono legni mediocremente duri: il noce d'America, la quercia, il sorbo, il castagno, il platano, l'abete Douglas d'America, l'olmo, il cipresso, il gelso.

Sono legni duri: l'acero, la farmia, il carpino, il ciliegio selvatico, il frassino, l'acacia, l'olmo, il rovere, l'albicocco, il pero, il pitch-pine, il noce d'America, l'agrifolglio.

Sono legni durissimi: il corniolo, il susino, l'olivo, il limone, il leccio, il pesco, il bosso, alcune specie di pruni, la sughera, l'erica.

Sono legni ossei: il guaiaco, l'ebano.

il mogano è un pò a parte, poichè al mondo esistono oltre 100 specie di questa essenza, e sotto il nome "mogano" spesso troviamo legni di consistenza e qualità opposte..(vedi mogano filippino e mogano africano..)

Fab
Ultima modifica di grafstudio il gio set 23, 2010 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio set 23, 2010 2:25 pm

grazie Fab, sei sempre utilissimo!!! :wink:

cmq, ora capisco un "detto" che c'è dalle mie parti:
... sei duro come un leccio ... --- [ di solito riferito a persone mediamente poco intelligenti .... :mrgreen: ] ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il gio set 23, 2010 2:27 pm

;-)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio set 23, 2010 3:11 pm

mi son sempre trovato bene con quelle fatte di un legno solo.. :wink:
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il gio set 23, 2010 3:24 pm

Voto per il misto...sopratutto se contiene Acero e/o Betulla.
Di solito costa di meno, le varie combinazioni generano un più ampio spettro di suoni e si accoppiano meglio meccanicamente (risonanze) e fisicamente (umidità).
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleCarb il gio set 23, 2010 7:14 pm

Forse un po' OT
ma secondo voi un 14x12 è meglio in betulla o in acero?? mmmm
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio set 23, 2010 7:50 pm

Io avrei messo una terza risposta, tipo "Non me ne frega un ca**o", e pertanto non voto. Tuttavia io la Reference l'ho avuta, anche se per poco, e devo dire che faceva veramente impressione per quanto equilibrato era il suono tra i vari pezzi del set.
Pippo
moderatore

Messaggioda =>Mr.He il gio set 23, 2010 8:06 pm

esattamente pippo! io sono proprio convinto che ad un certo punto i legni siano più pippe che altro. comunque voto legni misti, se ce l'avessi sarebbe più figo dire "ho la batteria che è un cocktail di legni" :a:
e poi mi piacerebbe l'idea di avere un legno dei soliti che faccia suonare bene la batteria tipo un acero come strato interno più spesso + un foglio di legno esteticamente bello esterno verniciato, magari in radica :D
infatti mi piacciono le sonor in finitura walnut
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il sab set 25, 2010 11:02 am

ma no, dai.. non sono proprio delle pippe.. sarebbe come dire che l'ottone suona come l'alluminio, l'acciaio come il rame ecc..

la differenza c'è, eccome; poi, se ci si trova bene con le batterie monolegno, è un altro discorso, io non avrei difficoltà a suonare con una "solita" acero o betulla..

il discorso secondo me è che la tecnologia e la ricerca, sul nostro strumento vanno avanti e offrono soluzioni sia dal punto di vista strutturale che acustico; sta a noi poi saper capire, scegliere e valutare, e soprattutto scollarci da vecchie convinzioni che spesso sembra suonino meglio solo perchè "vecchie"...

..a meno che io non sia impazzito, la differenza tra betulla e, ad esempio, mogano africano, è enormemente percettibile..
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il sab set 25, 2010 11:26 am

Io graf aggiungerei che è enormemente percettibile anche la differenza tra 2 fusti in acero, ma uno coi bordi 45 e l'altro coi rounded.

Una domanda: con quali specifiche ti sei fatto fare la egregia Masterworks??

E come mai hai dato via la Reference se ti ci trovavi bene? :)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il sab set 25, 2010 11:45 am

verissimo, i bordi fanno una differenza mostruosa sul suono.. (Gretsch insegna..).

veniamo alla Reference:
..quando l'ho avuta, pensavo fosse in assoluto la batteria definitiva, questa è una premessa d'obbligo.
suonava come stessi ascoltando un CD, suono perfetto, bilanciato, meccaniche precise ecc.

solo che desideravo qualcosa di ancora più "personale", di più corrispondente al "mio" suono.

La Reference aveva i bordi cassa arrotondati, ad esempio, e per come utilizzo la pelle battente io, questa cosa non era il massimo (in genere la battente la "appoggio" senza stringere quasi i tiranti); in più volevo delle frequenze diverse rispetto all'equilibrio generale della reference.. che però ripeto, mi ha dato modo di constatare di persona quanta differenza ci fosse tra un progetto così innovativo rispetto ad una batteria "normale" di pari fascia (tieni conto che in casa avevo una Master Custom...).
La Masterwork è partita da un concetto semplice: io accordo la batteria in un certo modo, sono un patito delle accordature (per questo feci il sito batteriaebatteristi..) e le accordature che utilizzavo e utilizzo sono più adatte a un kit 12-13-16, cioè un kit classico. In più desideravo tornare alle misure di una volta, se vuoi più anni '70, con i tom un pò più corti e con una punta in più di attacco.
E poi volevo un suono con più definizione sui bassi, laddove invece la Reference tende a gonfiare troppo il suono, rendendolo troppo "tondo".

Dopodichè ho ragionato sugli spessori, per una questione di volumi oltre che di frequenze.. mi interessava cioè che partendo dal tom più piccolo, finoalla cassa, ci fosse un percettibile crescendo di volume.

quindi tom da 12 e 13 a sei strati; timpano a 8; rullante a 10 e cassa a 12.

tornando al discorso cassa, nella Refrence manca la punta. E manca sia per via dei bordi stondati, sia perchè i due legni presenti sono acero e mogano, e se andiamo a vedere le frequenze di questi legni,entrambi non hanno la punta sugli acuti come invece ha la betulla; c'è poi da considerare che lo strato interno è quello che si sente per primo, mentre poi quelli intermedi e quello esterno danno l'omogeneità totale del suono.
Quindi, desiderando un suono con più attacco, nella cassa ho inserito 4 strati di Betulla INTERNi, poi 8 di mogano africano e 4 di acero esterni (l'acero esterno è su tutto il kit per omogeneizzare il suono); i bordi sono a 45 degree, cioè 45 gradi ma non "netti", leggermente arrotondati.

In questo modo ho ottenuto un suono che sembra triggherato, con un attacco micidiale ma allo stesso tempo una presenza di bassi che si sente nello stomaco..
E sempre utilizzando la battente "appoggiata"..

La punta di diamante del kit è il rullante; stessa composizione della cassa, tre legni, ma con mogano interno, betulla intermedia, e acero esterno; in questo modo mi sono garantito il decadimento veloce e la nota scura con il mogano (io uso pelli molto tese e desideravo un suono cmq non troppo metallico, il mogano non ha acuti tra le sue frequenze..) senza però perdere in attacco (betulla) e calore (acero); qua sul forum ci sono alcuni amici di batteriaebatteristi che l'hanno sentito di persona, magari possono dire loro come suonava il rullo..

..è chiaro che una batteria così non ha il sunstain di una MMX, ma è questione di gusti.. a me serviva un kit con sensibilità estrema, volume, suono fermo e nota molto definita..

..in ultimo le meccaniche: su questa batteria ho messo le classiche Master, ma qui più per un fatto di look che altro; quelle Reference restano secondo me tra le migliori (parlo dei tiranti per le viti delle pelli).

cmq, se ti va, ti giro dei piccoli filmati di studio registrati con una telecamera, dove puoi ascoltare il suono "nudo e crudo" e renderti conto magari meglio di ciò che sto scrivendo..

;-)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il sab set 25, 2010 12:04 pm

Graf, guarda, ti starei a leggere per ore, sei come un'enciclopedia!!!

dai si, mandami video e audio, magari in flat...

capisco tantissimo il discorso acero-betulla...la betulla ha davvero punta, ma a "corpo" la sento "vuota", a differenza dell'acero (che preferisco) non sento l'eco, o se vuoi il rimbombo sul palco, live...ed il top è riuscire a bilannciare le varie caratteristiche dei legni in modo da avere quello che si vuole, e quando si sa quel che si vuole si è già a metà strada. Se poi si hanno le conoscenze da "costruttore" coem hai te, beh non c'era altra strada che la customizzazione di alto livello, la "vera" customizzazione.

Quindi sulla cassa avresti i bordi 45 rounded se non erro?

il mogano mi ha sempre affascinato un sacco...

Cavolo se tu fossi in zona mia potremmo scambiare un sacco di opinioni, e magari riusciresti a tirare fuori il meglio dai set che ho, purtroppo mi ci impegno ma so che possono dare molto di più, in mano ad uno che ha l'arte dell'accordatura.

dai, se mi mandassi dei video o audio te ne sarei grato, se li hai anche della reference..!!

grazie ancora per la condivisione dettagliata di esperienze così complete e dettagliate, non è da tutti!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il sab set 25, 2010 12:11 pm

ma figurati, per me è un piacere!!!

cassa si, 45 rounded; e condivido sulla betulla, molta punta ma vuota..

cmq..guarda, noi in genere ci troviamo spesso per riunirci.. da Bolzano, Trento, Padova e Pescara, quasi sempre un paio di giorni (siamo in 5); e se vuoi, al prossimo incontro, unisciti al gruppo.. si mangia, si beve, e si suona..

ti metto insieme i video, e te li mando..

qualcosa della Reference la trovi online sulla pagina del ns. sito che abbiamo anche su Facebook, ed è questa (il video è l'ultimo a DX, quello da 18 minuti):

http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 137&ref=ts

all'inizio del video senti un sottofondo musicale con la reference registrata in studio; poi alla fine del video ci sono io che dico un pò di "cazzate" con la reference "cruda"..;-))

per gli altri video, "rigorosamente" FLAT, te li invio tra poo, il tempo di tagliarle in piccoli spezzoni..
grazie a te della chiacchierata!!
Fab
Ultima modifica di grafstudio il sab set 25, 2010 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il sab set 25, 2010 12:47 pm

eccoli qua: nella 2 senti il rullante con tutta la sua nota scura e legnosa (grazie al mogano africano come strato interno) con pelli tese, batt. in DO# e risonante in FA#; nella 3 si sente di più il resto della batteria (risonanti Diplomat, battenti Ambassador sabbiate) e ti accorgi del rullo ancora più "secco (batt. RE e risonante in LA) ma sempre con sonorità scura..
(naturalmente scusa il resto del casino ma è la stanza che uso per studiare i pezzi..)
Fab

www.batteriaebatteristi.it/2.m4v

www.batteriaebatteristi.it/3.m4v
Ultima modifica di grafstudio il sab set 25, 2010 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il sab set 25, 2010 1:00 pm

bellissima graf, complimenti! e come suona :o
la finitura è uno spettacolo!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16