labatteria.it • Leggi argomento - ottone brunito e die cast

ottone brunito e die cast

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda breen- il sab mag 28, 2005 10:26 pm

dunque il primo materiale rimane sempre ottone ma viene trattato (che so con cottura a forno o altri modi) o viene miscelato con un altra lega particolare che lo rende cosi scuro? e poi il suono rimane squillante con parecchi toni alti o quello brunito risente un po e si presta ad una pacca piu scura?
i die cast invece sono i cerchi fusi in un pezzo unico? o cosa? non ho mai saputo molto, e che particolarit? e vantaggi hanno-danno?
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Foo Fighter il dom mag 29, 2005 11:22 pm

Su l' ottone brunito non s? aiutarti ! ma sui die-cast posso dire che ci hai preso , sono propri fusi in un unico pezzo ! il vantaggio rispetto ai cerchi normali ? che sono pi? rigidi quindi tengono di pi? l' accordatura !
ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lebowski il dom mag 29, 2005 11:40 pm

..e vanno meglio sui colpi bordo+pelle di cui adesso nn mi sovviene il nome(sebbene ne abusi).
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il dom mag 29, 2005 11:41 pm

<h1> cazzo sono un guru delle pelli!!!</h1> peccato maestro del groove era il mio sottotilo preferito :sad:
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zapan il lun mag 30, 2005 7:01 am

ja, i cerchi die cast sono ottimali per il RIMSHOT ma da quel che ho capito soffocano un po' il suono normale
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 6flame6 il lun mag 30, 2005 7:55 am

purtoppo non si pu? mai avere la botte piena e la moglie ubriaca :wink: .
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 30, 2005 9:38 am

Il processo di brunitura ? essenzialmente un attacco chimico (acido) superficiale ed ha carattere di protezione superficiale (passivazione) e valore estetico. Non dovrebbe avere alcun effetto sulla risposta sonora.

Die cast ? il termine abbreviato anglofono per High Pressure Die Cast che sta per pressofusione che ? un processo di fonderia con cui si fabbricano pezzi in leghe di alluminio, magnesio, zama (leghe base zinco), bronzo e ottone (base rame). E' interessante notare come tra i processi di trasformazione metallica, la pressofusione sia quello che d? i costi pi? bassi, normalmente accettando un livello qualitativo inferiore rispetto ad altri processi, mentre nel mondo della batteria, esso sia sinonimo di produzioni ad alto costo e percepito come qualitativamente al top..... misteri del marketing. :shock:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda breen- il lun mag 30, 2005 10:22 am

IlGiovaneIko ha scritto:Il processo di brunitura ? essenzialmente un attacco chimico (acido) superficiale ed ha carattere di protezione superficiale (passivazione) e valore estetico. Non dovrebbe avere alcun effetto sulla risposta sonora.

Die cast ? il termine abbreviato anglofono per High Pressure Die Cast che sta per pressofusione che ? un processo di fonderia con cui si fabbricano pezzi in leghe di alluminio, magnesio, zama (leghe base zinco), bronzo e ottone (base rame). E' interessante notare come tra i processi di trasformazione metallica, la pressofusione sia quello che d? i costi pi? bassi, normalmente accettando un livello qualitativo inferiore rispetto ad altri processi, mentre nel mondo della batteria, esso sia sinonimo di produzioni ad alto costo e percepito come qualitativamente al top..... misteri del marketing. :shock:

grazie iko per le interessanti informazioni...quindi da quanto ho capito ? soltanto un fattore estetico la brunitura?...l'ottone col suo bel colore penso ne risenta minimamente ma cmq si su quest'attacco acido..e poi l'ottone col tempo (parlo di fusti) tende a invecchiare e perdere la brillantezza?...ora provo a chiederti se sai qualcosa riguardo il fusto "nickelato" :)
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 30, 2005 10:31 am

breen- ha scritto:
grazie iko per le interessanti informazioni...quindi da quanto ho capito ? soltanto un fattore estetico la brunitura?...l'ottone col suo bel colore penso ne risenta minimamente ma cmq si su quest'attacco acido..e poi l'ottone col tempo (parlo di fusti) tende a invecchiare e perdere la brillantezza?...ora provo a chiederti se sai qualcosa riguardo il fusto "nickelato" :)

Figurati, fa parte del mio lavoro .... :D .

Ottone e bronzo, a differenza dell'alluminio che si ossida subito formando una patina che auto protegge il manufatto e dell'acciaio inossidabile che, come dice il termine stesso, ? inossidabile, si ossidano col tempo, assumendo la caratteristica colorazione brunita dovuta all'invecchiamento, che per? pu? essere irregolare ed esteticamente imprevedibile; la brunitura ? un processo che accelera l'invecchiamento e lo fa in maniera uniforme e controllabile, quanto a sfumatura ed intensit?.

La nichelatura ? di nuovo un processo, questa volta elettrolitico, che protegge la superficie tramite deposizione di un sottile strato di nichel (nell'ordine dei micron) che dona un aspetto lucido ed uniforme, proteggendo il manufatto dall'ossidazione. In pi?, ma questo non ? di interesse nel nostro caso, aumenta la durezza superficiale dell'oggetto nichelato, migliorandone le caratteristiche ad usura.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda tommylee85 il lun mag 30, 2005 10:41 am

IlGiovaneIko ha scritto:Il processo di brunitura ? essenzialmente un attacco chimico (acido) superficiale ed ha carattere di protezione superficiale (passivazione) e valore estetico. Non dovrebbe avere alcun effetto sulla risposta sonora.

che palle sti ingegneri! :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 30, 2005 11:10 am

tommylee85 ha scritto:

Mai potuti sopportare.... :D :D :D

Cmq, ti voglio bene anch'io, Tommy. :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Jackleo il lun mag 30, 2005 11:19 am

6flame6 ha scritto:purtoppo non si pu? mai avere la botte piena e la moglie ubriaca :wink: .

no, per? si pu? ubriacarsi all'inverosimile e riempire la moglie di "botte"...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun mag 30, 2005 11:44 am

IlGiovaneIko ha scritto:
tommylee85 ha scritto:

Mai potuti sopportare.... :D :D :D

Cmq, ti voglio bene anch'io, Tommy. :D

sai, l'antica faida tra architetti ed ingegneri.... :D :D

TVTTB anch'io! :oops:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 30, 2005 1:20 pm

tommylee85 ha scritto:

Ma come architetto, sei stato al convegno tenuto dal dr. Stramangone sul tema:

"L'uso del liquido seminale come consolidante delle malte?"
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda tommylee85 il lun mag 30, 2005 2:48 pm

IlGiovaneIko ha scritto:
tommylee85 ha scritto:

Ma come architetto, sei stato al convegno tenuto dal dr. Stramangone sul tema:

"L'uso del liquido seminale come consolidante delle malte?"

non ne ho avuto l'onore........
tommylee85
nonno di Buddy Rich