Ho visto ieri Inception in streaming. (non rompete e infierite, non ho tempo per andare al cinema...)
Intanto una premessa: non riesco più a guardare film doppiati, mi fanno letteralmente cagare e in questo film il doppiaggio credo sia proprio un
incubo
Il ritmo per 3/4 del film è lentissimo ma va in un crescendo esponenziale che ho apprezzato molto, ma è talmente lento all'inizio che la prima volta che ho provato a vedere il film ed ero solo, ho dormito dopo 15 minuti. Tanto per restare in tema di sogni e sedativi.
Ieri invece ero in compagnia e oltre a notare la pesantezza sui volti degli altri spettatori affianco a me, abbiamo anche avuto come sottofondo un tipo che russava per tutta la durata del film....credo sia quello che ha unito l'audio italiano al video. Questa cosa non mi era mai capitata, nemmeno vedendo film in qualità audio e video pessimi. Ma quanto meno c'ha fatto ammazzare dalle risate perchè era abbastanza in tema anche quest'ultimo.
Riguardo al film, devo dire che sono rimasto sorpreso, ero già partito che non mi sarebbe piaciuto, come non mi è piaciuto Shutter Island. Come per Matrix, la questione delle realtà parallele oniriche ecc, mi affascina molto e spesso mi è capitato i pensarci seriamente anche prima che vedessi film o leggessi libri sul tema. Apprezzo molto che non ci siano di mezzo intrecci amorosi improbabili per colpi di fulmine, pipponi ridicoli spirituali o allusioni alle solite divinità de sta ceppa.
Consigliato!