labatteria.it • Leggi argomento - [Importante] L'importanza fondamentale delle pelli !!!

[Importante] L'importanza fondamentale delle pelli !!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bizio il gio set 30, 2010 4:11 pm

si certo .. con la ambassador hai più volume di una diplomat .
ma non confondiamo le due cose .. il volume è una cosa .. la risonanza è un altra :D
per risonanza si intende decadimento del suono degli armonici ... non del volume inteso DB
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio set 30, 2010 4:14 pm

no no io parlo proprio di risonanza, nel senso di lunghezza del suono .. da quando colpisco il tamburo con la bacchetta a quando il suono non è più udibile :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il gio set 30, 2010 4:14 pm

Ecco bravo, bell'esempio :)
Questo è il tipico caso di una configurazione che nessuno ti consiglierà mai di fare e che farebbe storcere il naso ai puristi, però se hai tempo e voglia falla la prova, anche se i risultati di questi test potrebbero fare schifo è così (secondo me) che potrai imparare di persona un sacco di cose e sarà tutto bagaglio della 'tua' esperienza male che và.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Bizio il gio set 30, 2010 4:17 pm

tooltool ha scritto:no no io parlo proprio di risonanza, nel senso di lunghezza del suono .. da quando colpisco il tamburo con la bacchetta a quando il suono non è più udibile :)

beh trovi una doppio strato abbia un decadimento superiore ad una monostrato ? 8)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio set 30, 2010 4:19 pm

no io stavo parlando di cosa succede mettendo diplomat battente o diplomat risonante, in accoppiata con ambassador :D

paul io vorrei fare un sacco di esperimenti ma non ho i soldi nemmeno per una pelle :D
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il gio set 30, 2010 4:25 pm

Bizio ha scritto:per risonanza si intende decadimento del suono degli armonici ... non del volume inteso DB

Grazie per l'ennesima precisazione.
Ma infatti, Bizio, io è al sustain che mi riferisco, cioè se la teoria fosse giusta nell'esempio di prima il Tom con le due Ambassador dovrebbe produrre più sustain di quello con Ambassador/Diplomat.
Però anch'io come tooltool in questo momento non lo posso fare questo esperimento. :)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianluj il gio set 30, 2010 4:26 pm

http://img833.imageshack.us/i/nuovoimmaginebitmapu.png/
a bi, basta co ste doppio strato!, risuonano di meno perchè sono due pelli.
ma a singolo strato risuonano di più se più spesse, lo dice bob :D
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il gio set 30, 2010 4:29 pm

Si, Bob è un alfiere di questa teoria, io però l'esperimento lo farei comunque.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 30, 2010 4:34 pm

:D azz .. allora mi spiego male !!! .. risonanza intesa come volume hai più volume con una ambassador .. come lunghezza della nota ce l'hai con la diplomat.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il gio set 30, 2010 4:35 pm

smettetela di fare gli stronzi con il mio assistito, se non capite l'italiano azzi vostri 8)
herpes vaginale * banned

Messaggioda tooltool il gio set 30, 2010 4:43 pm

Bizio ha scritto::D azz .. allora mi spiego male !!! .. risonanza intesa come volume hai più volume con una ambassador .. come lunghezza della nota ce l'hai con la diplomat.

sì sì avevo capito!! ma stai parlando di metterle come BATTENTI? perché come risonanti da quel che ho letto in giro la diplomat dovrebbe accorciare la lunghezza della nota (come dice anche bob gatzen in quel video)

volevo sentire il parere diretto di uno che ha molta esperienza :D
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 30, 2010 4:46 pm

mah .. a me onestamente fà il contrario ... intatti prediligo diplomat risonanti sulle misure piccole per avere più coda e ambassador su quelle grandi per avere più corpo sulle basse.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gianluj il gio set 30, 2010 4:52 pm

a me dal video sembra con più coda quella più spessa
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio set 30, 2010 4:54 pm

:D a me sembra più corposa ..
cmq cosa dire .. sulle mie batterie le diplomat hanno più coda .. saranno truccate. 8)

c'è da aggiungere molto dipende anche dall'accordatura battente >risonante (io la uso molto lenta .. al limite) e dai bordi .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 30, 2010 5:18 pm

...una domanda...pulire una pelle sabbiata bianca senza distruggerla?...la risonante della mia rotodrum è arrivata tutta macchiata di nero...non so se era qualcosa nella custodia o martinazzi aveva le mani luride :lol: :lol: :lol: ...a parte gli scherzi...consigli?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 30, 2010 5:20 pm

Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 30, 2010 5:57 pm

...minkia Fabry...abbiamo un topic per ogni cosa...spettacolo...grazie...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 30, 2010 6:12 pm

:D e sennò per quale motivo siamo il miglior forum di batteristi in italia :a: :tru
www.labatteria.it regna :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il gio set 30, 2010 6:39 pm

Perdonatemi, qualcosa mi sfugge :

Bizio ha scritto:...ma non confondiamo le due cose .. il volume è una cosa .. la risonanza è un altra :D per risonanza si intende decadimento del suono degli armonici ... non del volume inteso DB

Bizio ha scritto::D azz .. allora mi spiego male !!! .. risonanza intesa come volume hai più volume con una ambassador ...

Bì, sono scemo io lo sò, ma non mi trovo.

E comunque, la cosa che vorrei verificare è se è vero che il sustain (non la risonanza) è direttamente proporzionale alla massa.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 30, 2010 6:43 pm

cosa non hai capito ? ho scritto la stessa cosa , in ambedue i post .. devo riscriverlo per la terza ?
ora ti faccio una domanda io .. 8)
a cosa serve una risonante ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Shiruka il gio set 30, 2010 7:19 pm

ragazzi siete fortissimi :tru
ringrazio soprattutto Bizio e Paul che nella loro discussione hanno chiarito i miei dubbi
alla prossima!
Shiruka
battipentole

Messaggioda Paul Valium il ven ott 01, 2010 9:22 am

Si, probabile che tu abbia scritto la stessa cosa, ma io (sempre a causa dei miei limiti sia chiaro) nel primo intervento leggo che la risonanza è attinente al decadimento e non al volume, poi leggo invece che associ la risonanza al volume, era questo il busillis.
Insomma, volevo semplicemente che tu mi chiarissi il concetto di risonanza.

Poi, Bizio, capisco che qualcuno faccia una domanda quando ignora la risposta (o ha dei dubbi al riguardo), altrimenti mi sà di interrogazione e non credo che questo un Forum sia la sede opportuna, e poi che senso ha? Magari la risposta non la so però per non fare figuracce potrei fare un copia & incolla da qualche sito ed alla fine a che è servito?
A parte il cazzeggio ed i momenti di svago e socializzazione, credo che in quanto musicisti stiamo frequentando questo Forum tanto per crescere quanto per far crescere, e ognuno in base alle proprie esperienze, conoscenze e competenze, non credo che siamo quà per far gara a chi è più bravo.
Sono comunque certo che non fosse questa la tua intenzione, uno della tua indiscussa e provata levatura è un bene prezioso per questo forum, a maggior ragione un pelino di attenzione in più ai modi lo apprezzerei tantissimo.

Grazie. :)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 01, 2010 11:59 am

se frequenti il forum mi sembra che la mia intenzione sia stata sempre stata chiara , postare le mie esperienze dirette senza alcun problema o scopi secondari , manco devo dimostrare di esser bravo anche perchè da quando sono nato mi dò quotidianamente dell'asino da solo , percui è improbabile che venga a fare il fenomeno e fare gare in un forum , percui se ho da imparare da chiunque ... e da chiunque imparo con grande umiltà e felicità.
Cmq bando alle polemiche .. nei miei post precedenti mi sembra esser stato chiaro riguardo le mie esperienze dirette , se queste non ti soddisfano basta sperimentarle di persona. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven ott 01, 2010 12:22 pm

Frequento abbastanza questo (ed altri) Forum al punto di sapere bene quanto sia facile passare per polemici pur senza averne l'intenzione. Comunque mi hai frainteso (e mi dispiace) ma mica pretendo che le tue risposte mi soddisfino (ci mancherebbe) è che volevo solo un semplice chiarimento su qualcosa che ho interpretato come una incongruenza.
Vabbè, pazienza, me ne farò una ragione. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 01, 2010 12:38 pm

non c'è alcuna incongruenza , non puoi estropolare 3 vocaboli da un contesto e mettertelo a tuo piacimento, perchè così mi fai pensare che c'è la malafede , e che la gara vuoi farla tu .. fai da bravo
il concetto è scritto chiaro ed inequivocabile senza margine di interpretazioni ... se non manipolate.

il concetto è semplice .. una risonanza si addiziona e amplifica il suono percui c'è inevitabilmente volume , ma essendo la risonante una membrana che suona per simpatia alla percussione della membrana battente , la sua peculiarità è nel decadimento del suono più o meno lungo dell'armonico desiderato ,
non sò se mi spiego .. mi sembra chiaro e semplice.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven ott 01, 2010 1:05 pm

Credo anch'io di essere stato chiaro in precedenza su certe cose, non mi piacciono 'gare' del genere e le ho sempre ritenute delle sterili perdite di tempo, e poi ... la malafede ... la manipolazione ... ma dai ... :)
Avevo il dubbio che tu avessi un preconcetto del genere ed ho fatto bene ad insistere, se non altro per darci l'opportunità di un chiarimento, almeno dal punto di vista umano, e spero che sia così.
Mi dispiace (di nuovo) che il mio intervento nel modo sintetico in cui l'ho sviluppato ti abbia instillato questo pensiero, tutto ciò mi sarà di insegnamento per le prossime occasioni.

Comunque, per la cronaca, il chiarimento contenuto della tua ultima risposta era quanto in effetti mi aspettavo.

Di nuovo, grazie. :wink:

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio ott 07, 2010 9:34 pm

ciao bbelli!! vi chiedo 1 consiglio e non sto ad aprire un nuovo topic ...

attualmente monto sulla mia sbatta aquarian studio x sabbiate battenti ... sicuramente ottime per jazz e affini, ma per altri generi e in particolare suonando rock col gruppo le trovo limitate:
- il timpano ha un suono da timpano orchestrale, diciamo "slabbrato" e aperto
- il tom suona benissimo ma il suono ha pochissimo attacco ... nel senso che se faccio delle rullate i colpi delle bacchette si distinguono davvero poco

per questo pensavo di passare a pelli clear, e di tenere le sabbiate solo quando mi servono suoni più caldi. sicuramente g2 clear per il timpano, visto anche che un paio di volte ho provato timpani da 16 con doppio strato e suonavano ottimamente per i miei gusti.

sul 12 invece sono indeciso fra g2 e g1 clear. la mia batteria è in frassino coi cerchi di rinforzo e bordi mi pare a 30° ... risonanti aquarian classic clear (normali monostrato)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven ott 08, 2010 7:33 am

Io ho anche le studio-x ma clear e sinceramente trovo che abbiano parecchio attacco. Però questo penso sia dovuto non solo per la pelle clear ma anche dal legno differente, la mia è in acero con cerchi di rinforzo.

Prima montavo Emperor Clear e mi trovavo benissimo, forse meglio che con le studio-x. Se le doppiostrato ti ispirano e vuoi rimanere in casa Aquarian allora prova le Response 2 o piuttosto le Performance 2. Io sinceramente ancora non le ho provate ma penso che al prossimo cambio pelli proverò le Response 2.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il ven ott 08, 2010 5:53 pm

response 2 potrei provarle, ma costano molto di più delle g2 evans di cui comunque parlano tutti bene :D

una response 2 da 16 la pago 22 euro circa, la g2 15 :O la emperor ancora meno, 14 circa (ma per un euro di differenza provo evans)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucio3loads il ven ott 08, 2010 8:28 pm

Ho una domanda sulle risonanti... Meglio le pelli merda della batteria (economica) o delle ambassador sabbiate che ho usato per tre anni e che non sono in grandi condizioni?
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie