ciao gentaglia!

il tempo è sempre troppo poco e porto avanti inoltre altri progetti...
dunque: ero rimasto col rullo da 13"x6" da impiallacciare.
partiamo!
inizio con lo squadrare un foglio di tranciato di acero da 6/10mi "clampato" in questo modo.
la cosa utile da sapere per questa operazione è che per tagliare un tranciato lungo il senso della venatura bisogna seguire il verso in cui le vene del legno "escono" dal foglio.
ciò perchè, essendo i tranciati così fini davvero molto delicati, accidentalmente vi può "partire" il taglio ed il foglio vi si apre in due da solo seguendo la direzione della vena... anche per tutta la lunghezza... tipo un vetro che si cricca per capirci... se si taglia seguendo le venature verso l'esterno, anche se "parte" il taglio, questo andrà verso l'esterno salvando così la parte utile del tranciato che vi interessa.
nella foto sopra non si vede bene la cosa in quanto le venature sono quasi parallele al bordo ma dal vivo sono leggermente orientate da detra verso sinistra quindi taglierò dall'alto verso il basso. spero di essermi spiegato.
dopo il primo taglio si fanno due segni a matita, con una misura pari all'altezza del fusto, si riposiziona la stasa (il righellone), si riblocca tutto con i morsetti e si taglia l'altro lato stando sempre attenti al senso delle vene.
per le teste a squadra del tranciato faccio così
il foglio l'ho tagliato 3cm più lungo rispetto alla circonferenza del fusto da 13"... in sostanza (3,14x13x25,4)+30 [mm]
poi vedrete perchè.
provando l'assemblaggio a secco si avrà una roba così
ed ora vai col Bostik!
la procedura è identica all'incollaggio dei wrap.
si spalma in modo uniforme un velo di bostik sulla faccia esterna del fusto e sul lato interno del foglio di tranciato.
(per chi non ha mai incollato col Bostik): dopo aver steso la colla la si lascia asciugare per circa mezz'ora... per sapere se la colla è asciutta basta toccarla con un dito e vedere se vi rimane attaccato qualcosa
da un sacchetto di plastica ritaglio una striscia di materiale un po' più lunga dell'altezza del fusto e la appoggio sempre sul fusto nel punto in cui desidero avere la giuntura finale.
(sempre per chi non sa come funziona il Bostik): la striscia non rimarrà incollata al fusto. il Bostik, così come tutte le colle a contatto, incolla solo due parti che sono state spalmate di colla....
dopo aver posizionato la striscia inizio ad attaccare il tranciato al fusto facendo in modo che il suo inizio vada a cadere sulla striscia stessa.
aiutandoci con un panno continuiamo ad attaccare il tranciato
sò già che sborderò fuori dal fusto! Vedete che tra il foglio di tranciato e l'asse sul quale sto lavorando passa della luce? significa che il foglio è partito per la tangente e che sto incollando il foglio stesso in modo non parallelo al fusto!
(Bostik... croce e delizia): per lavorare col Bostik bisogna essere molto precisi perchè non ci sono margini di errori. una volta incollate le due parti queste non si spostano più e quindi non si può correggere nessun errore di posizionamento... se già è difficile un incollaggio preciso su pezzi piani, nei pezzi curvi diventa proprio bastardo!
ma non c'è problema: non sborderò di molto e il fusto è più alto della sua misura finale (6")... dopo dovrò accorciarlo andando così a cancellare l'errore.
col bostik mai lavorare con pezzi già a misura finita ma farli sempre più larghi e rifinirli in seguito.
nel mio caso avrei potuto:
- o tagliare il tranciato più largo;
- o usare un fusto più alto della sua misura finale (come ho fatto);
- o entrambe le soluzioni.
di solito è norma tagliare il tranciato più largo e poi rifilarlo una volta incollato.
io invece ho voluto tenere il fusto più largo per provare a vedere se fossi stato in grado di fare un incollaggio preciso. infatti con gli atri fusti del set ho intenzione di fare un wrap di tranciato a striscie orizzontali a due essenze e, se non si è precisi, le striscie usciranno sfalsate... ovvero una schifezza! meglio abbandonare per il momento l'idea delle striscie
attaccato tutto il foglio avremo una situazione del genere
come vedete il bastardo è uscito storto!
ora... come già visto, la parte di tranciato sopra la plastica non è incollata. Allo stesso modo la fine del foglio di tranciato sopra l'inizio dello stesso non sarà incollata perchè la parte esterna non era appunto stata spalmata di bostik!
A questo punto facciamo un segnetto a matita nel punto esatto in cui vogliamo che vada a finire la giuntura.
da notare che questo segno DEVE essere posizionato in modo tale che vada a cadere in un punto in cui l'inizio e la fine del foglio siano sovrapposti!
Prendiamo poi una squadra ad "L", ci posizionamo sul segno a matita e clampiamo. è fondamentale che la squadra non si muova!
A questo punto, con un taglierino dalla lama buona, si tagliano entrambi i pezzi di tranciato con un unico taglio... cioè... potete farlo con più passate... l'importante è che la squadra non si sposti mai...
Dopo aver tagliato si rimuovono gli scarti stando particolarmente attenti a non danneggiare il tranciato.
ovvero rimuoveremo due pezzi di tranciato (le due teste mozzate del foglio) e il pezzo di plastica che, ricordo, non erano incollate tra loro.
si schiaccia tutto per bene ed il risultato finale è questo
dettaglio
Questo è uno dei sistemi per fare giunture precise e senza sovrapposizioni finali di materiale (come, ad esempio, in molti fanno con i wraps).
Si può fare anche tagliando già alla giusta misura il foglio di tranciato ma se non si è davvero precisi al taglio la giuntura non uscirà mai bene.
i costruttori di fusti tagliano già a misura il tranciato ma loro hanno dime calibratissime e macchinari ultrafichissimi e possono farlo...
anche se devo dire che spesso vedo in giro delle giunture di fusti, anche di marche blasonate, quantomeno discutibili...
ora allo stesso sistema andiamo a impiallacciare l'interno del fusto e l'interno dei cerchi di rinforzo
rifiliamo col taglierino le parti che hanno sbordato
con una sega circolare da banco andiamo ad intestare una faccia del fusto
una carteggiata in piano e dopo andiamo a tagliare l'altra faccia del fusto portandolo all'altezza finita.
ecco qua il risultato
il fusto è appoggiato sul banchetto con cui ho fatto la carteggiata in piano di prima... serve a rettificare in modo uniforme i bordi del fusto dopo che sono stati tagliati.
in realtà il mio non è proprio un banchetto vero e proprio... si tratta di una piastrella 50cm x 50cm di un pavimento galleggiante. è costituita da truciolare rivestito spesso 4cm e da una piastra di pietra di 1 cm perfettamente levigata e piana a cui ho incollato della carta vetrata...
praticamente non si imbarcherà mai!!!
ed ora cerchi di rinforzo!
vado a tagliare sulla giuntura il cerchio di rinforzo con un angolo di 10°. tagliare a gradi favorisce l'inserimento finale del cerchio nel fusto.
si mette il cerchio, comprimendolo, nel fusto e si traccia a matita la misura finale
è il primo focus ring che faccio e sto andando per tentativi... non voglio tagliare subito a misura finita... non vorrei sbagliare qualcosa e tagliare troppo corto...
ovviamente accorciando il cerchio sparirà la vecchia giuntura verticale dell'impiallacciatura... insomma finito il lavoro resterà una sola giuntura e non due (una verticale ed una a 10°)... ecco perchè taglio inizialmente il cerchio sulla giuntura.
una volta pronto il cerchio lo incollo a colla vinilica al fusto e lo clampo per bene.
asciutta la colla ripeto le stesse operazioni per l'altro cerchio.
ed ecco il risultato finale
Uff... quasi quasi mi sa che ho impiegato di più a scrivere questo post che a fare tutto il lavoro
ciao gente! al prossimo step