guarda potresti provare questo workaround per snellire il dvd che mi è venuto in mente, potrebbe funzionare...
1. ripristina il dvd su una penna usb
2. apri la penna usb e dovresti trovare varie icone tra cui "Install bundled software only", fai click col tasto destro e seleziona "Mostra originale".
3. complimenti, ti ritrovi nella cartella segreta del disco che di solito è nascosta!
4. ora ti conviene ordinare i vari file per la dimensione in modo da vedere meglio quali sono i file più pesanti.
5. a questo punto fai piazza pulita del file "AdditionalSpeechVoices.pkg", leva di mezzo i vari pacchetti per le stampanti che sono pesantissimi e spesso inutili...pensa che solo con le voci addizionali e i drivers epson liberi quasi 1,5GB...
Una volta eliminati i file ricordati di vuotare il cestino altrimenti il mac non li cancella definitivamente dalla penna (scusa per la precisazione ma è meglio eliminare ogni dubbio).
6. controlla ora lo spazio utilizzato nella penna usb per capire se puoi farcela con un dvd.
7. metti un dvd vuoto nel computer, riapri UtilityDisco e ripristina il dvd usando la penna usb come sorgente!
Dici 3 ave maria e 2 padre nostro e prova a installare osx sul portatile...
Naturalmente non ti posso garantire niente perchè non l'ho provato, però mi è venuto in mente mentre mangiavo, e di solito quando mangio risolvo i problemi più complessi!
Altra cosa che mi è venuta in mente, ma il disco parte su un mac più recente? Giusto per avere la certezza che il disco è buono...
tienici aggiornati!
edit: per maggiore sicurezza ti dico che non devi cancellare il file Essentials, BaseSystem, BSD, X11User di sicuro!
Puoi cancellare tutti i file delle lingue tranne italiano e inglese, questo ti consentira di togliere almeno mezzo giga in più!!!