Indubbiamente la società moderna è diversa dalla società di 20 anni fa, perché rispetto al 1990 è cambiato tutto. Personal Computer, Telefonia, Televisione, Trasporti, Web... In merito al web, unico luogo veramente libero e senza confini al mondo, io penso che chi denigra facebook e social network generici a priori mi fa ridere, specie se poi utilizza proprio il web per fare queste sparate. Ci sono persone che si bullano di non avere account facebook, ma poi usano quello della band o account fake per starci tutto il giorno!

Quelli iscritti a forum che passano la giornata a postare e si bullano di non iscriversi a facebook... Ragazzi avete solo scelto un'altra "piazza" dove scrivere. Pensate che il concetto di fondo del forum LaBatteria e di qualsiasi altro forum sia diverso dal concetto di Facebook? Semplicemente quando entrate nel web, voi scegliete un posto dove connettervi e dove parlare con le persone che hanno affinità con voi. Questo posto può essere facebook, labatteria, myspace, ogni posto è uguale. Voi mi direte che LaBatteria è diverso, ma anche qui sono nate polemiche spesso sterili e a volte anche porcherie (vedi caso tempesta e simili). Potete dirmi che siete qui per imparare, ma non è su un forum che si impara a suonare. Voi mi dite mi metto in contatto con professionisti che live non potrei raggiungere per ottenere consigli vari, ma allora che differenza c'è tra contattare una persona qui con un motivo X rispetto che contattare una persona su facebook con uno scopo che può essere lo stesso X o anche Y...
Facebook è un posto come un altro dove passare del tempo, chi ci si connette non è più figo di chi non lo fa, ma neanche viceversa. Passare il tempo a denigrare facebook o qualsiasi altro sito che è in voga in un determinato momento, mi sembra solo un'ossessione inutile nei confronti della folla.