labatteria.it • Leggi argomento - METALLOFONO - Glockenspiel consigli,info,ecc...

METALLOFONO - Glockenspiel consigli,info,ecc...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jonsey il mar feb 19, 2008 6:18 pm

Ciao ragazzi,sarei intenzionato a comprarmi uno xilofono (metallofono) da tenermi in fianco alla batteria. Non serve quindi una bomba con 200 ottave,va bene una misura media...
Qualcuno che condivide questa malsana idea saprebbe consigliarmi qualcosa?
qualche marca o modello in particolare con un buon rapporto qualità-prezzo?

GRAZIE!!
Ultima modifica di jonsey il mer feb 20, 2008 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro de "intrepida scuderia dei batteristi col Fiat-one" - Fondatore -

- La papamobile va da dio e non consuma un'ostia!
- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda munkin il mar feb 19, 2008 9:16 pm

lo xilofono non è un metallofono, i tasti sono in genere in plastica o legno durissimo. A quale dei due ti riferisci? Forse stavi parlando del glockenspiel?
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ThunderSticks il mer feb 20, 2008 2:02 am

si, anche secondo me si riferisce al glockenspiel... lo xilofono è in legno, e poi sarebbe troppo grande da mettere vicino a un set (e troppo alto da suonare stando seduti)..
i prezzi variano molto a seconda della marca e della qualità...
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Membro dell'Alleanza Conservatoristi Incalliti

Pearl & Ludwig drums - Ian Paice snare drum - UFIP cymbals - DW 9002 user
ThunderSticks
martellatore
martellatore

Messaggioda munkin il mer feb 20, 2008 2:03 pm

Esatto ThunderSticks, poi tieni conto che il glockenspiel non si suona con le bacchette da xilofono, ma con delle bacchette apposite che hanno la punta in metallo; quelle da xilofono sono in plastica e forse più simili alle pacchette da tamburo.
In definitiva, se vuoi suonare uno xilofono devi cambiare bacchette, e questo può essere scomodo.
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cobham il mer feb 20, 2008 2:55 pm

non credo si possa mettere uno xilofono o vibrafono accanto alla batteria e poterlo suonare senza alzarsi dallo sgabello, forse però potresti provare con uni di quelli giocattolo, in metallo o legno, che hanno max due ottave di estensione, sono strumenti per bambini ma sono intonati correttamente e credo se ne trovino anche nei negozi di strumenti
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jonsey il mer feb 20, 2008 5:36 pm

Bene,capita la differenza tra xilofono(in legno) e metallofono(in metallo) :D dico che quel che mi serve è un Glockenspiel,2ottave e1/2 o 3 non importa...

Per la questione del cambio bacchette e dell'ingombro non cè problema,lo userei in parti dove comunque non suonerei a pieno la batteria,anche se cercherei di montarlo il più vicino possibile per non fare numeri da circo nel suonarlo...

Il fatto è che cercherei di non spendere più di 200 euro...se sapete consigliarmi qualcosa mi fate davvero un favore,perchè per il momento non so proprio come muovermi... GRAZIE!!

GLOCKENSPIEL :tru

- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mer feb 20, 2008 6:13 pm

occhio perchè ci vuole una bella scuola per usare il glockenspiele ed in generale le tastiere a percussione.

Inoltre improvvisare su di un robo del genere è decisamente difficile(specie se non ti chiami Neil Peart)...e non dimenticare che per fare cose decenti bisogna avere uno spartito davanti o perlomeno sapere bene cosa devi fare quando ti accingi a suonarlo...

Non è roba da improvvisarcisi sopra tipo ad esempio un paio di block...in ogni caso se usato bene fà decisamente una bella figura e da un tocco in più alla tua esecuzione...

io come glockenspiele ho optato per un Roland SPD20 con 700 suoni incorporati...almeno spazio per tutti i generi che suono dalla lirica dove lo uso appunto per glockenspiele piatti sinfonici et similia fino al rock per i block tipo, gli effetti sonori(molto valido il tuono mescolato all'espolosione nell'intro di Bring me to life degli Evanescense) ed altra roba tipo ad esempio campanaccio a pedale ricorrendo al KD7 o anche un tamburello basco sempre a pedale(utilissimo ad esempio in"Bianco e Nero"di Carmen Consoli)...oppure negli effetti di scratch in un brano di Pink.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda jonsey il mer feb 20, 2008 8:59 pm

leano ti ringrazio! per la difficoltà,beh,ok,mi sbatterò un po,comunque non è che pretendo molto,mi bastano anche cose abbastanza semplici...magari qualche mese per prenderci confidenza e mi ritengo soddisfatto...
...ma...il roland spd20,come fai ad usarlo come glockenspiel?
perdona l'ignoranza estrema ma il roland che dici non ha 8 "pad".....?
non te ne servirebbero di più?

...comunque,spd20,bello,utile,ma costa un po troppo (rispetto alle mie tasche)...

jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il gio feb 21, 2008 10:26 am

imposto le note che mi servono sui vari pad...se me ne servono di più durante l'esecuzione col comando a pedale cambio i set(ne ha 99 editabili)maniera da estendere le note a disposizione...

Se ti serve solo un glockenspiele dovresti trovarne a poco cioè circa 150/200 euro che se non sei in orchestra van bene uguale.

Avevo valutato anche io di prenderlo un glock...però poi mi serviva anche lo xilofono e poi i piatti sinfonici...e alla fine ho optato per l'SPD20 perchè è uno strumento veramente flessibile e versatile che per quello che serve a me và benissimo.

Il glockenspiele è molto comodo in quanto è una valigetta senza supporto sotto, il quale quindi puoi regolarti come preferisci in altezza quindi puoi suonarlo senza doverti alzare in piedi e tra l'altro il glock avendo i tasti in metallo puoi suonarlo con le bacchette normali che il suono è al 95% quello ed inoltre il tasto non si dovrebbe rovinare...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drum79 il gio feb 21, 2008 11:51 am

Ciao, nella banda dove suono io ne abbiamo uno che, se non ricordo male, dovrebbe essere della Mapex. Puoi vedere una foto a questa pagina:

http://bandaisola.altervista.org/staff.php

Il suono non è male secondo me, lo definirei piuttosto secco e con un buon volume, più che altro perché emette note piuttosto acute che quindi si distinguono bene in mezzo a tutto il resto...
Il glockenspiel che abbiamo ha un carrier per poter essere suonato in parata, ma si può benissimo suonare anche da seduti e noi lo usiamo infatti anche in concerto, appoggiato sopra ad un porta tastiere. Penso non dovrebbe essere difficile trovare un supporto per appoggiarlo, che sia un portatastiere o altro.

Per il prezzo, mi pare sia costato proprio attorno ai 200 euro. Se può interessarti mi informo meglio e ti so dire.
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jonsey il gio feb 21, 2008 5:25 pm

ragazzi vi ringrazio!domani vado in negozio e asciugo il commesso,anche perchè li mi sembra di aver visto un sonor a 160 euro...vedrò e vi farò sapere!!

jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jonsey il ven feb 22, 2008 8:06 pm

...sono stato in negozio,ne ho trovati dai 400 euro in su...l'unico che potevo permettermi era un linco 25 piastre a 140 euro,ma era orribile......cercherò meglio,magari un usato...

jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnny89 il mer ott 06, 2010 10:32 pm

Riuppo questo topic...Ragazzi cosa ne pensate di questo glockenspiel per iniziare a studiare?
http://cgi.ebay.it/30-NOTE-GLOCKENSPIEL ... 3162wt_906
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il gio ott 07, 2010 9:03 pm

Molto probabilmente avrà un suono di scarsa qualità, se non scarsissima. Purtroppo negli strumenti dell'ambiente sinfonico/cameristico per pochi soldi trovi solo strumenti entry level (che vuol dire "puoi usarlo per studiare ma non presentarti a suonare con quello"). Se vuoi un glockenspiel che possa andar bene anche da concerto devi spendere di più. In ogni caso, per cosa ti serve? Se sei entrato in conservatorio e cerchi uno strumento a tastiera per esercitarti piuttosto punterei su uno xilofono o un vibrafonino da studio... è chiaro che i prezzi si alzano, ma con un glock ci fai poco o niente per la tecnica dello xilofono, per non parlare poi della tecnica di marimba o vibes. :wink:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnny89 il gio ott 07, 2010 10:28 pm

Ar 9000 purtroppo non studio al conservatorio ma vorrei iniziare a studiare qualcosa. Tu cosa mi consigli? Premetto di non avere un budget elevato. Il glockenspiel da me linkato è proprio orribile a livello sonoro?
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven ott 08, 2010 8:53 am

se sei proprio digiuno di tastiere a percussione e vuoi vedere che effetto fà suonarne una allora spendi il meno possibile...a comprare roba professionale hai sempre tempo...:-)...ovviamente però non aspettarti chissà cosa in termini di suono...:-)...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Ar 9000 il ven ott 08, 2010 10:24 am

Quello che voglio dire è che il glockespiel è molto limitato e va suonato con una tecnica specifica che ha poco o nulla a che vedere con le altre tastiere. Non so se ne hai visto/sentito uno dal vivo... a parte la dimensione dei tasti, che è molto piccola (e quindi un'estensione molto acuta), hai il suono dei tasti molto lungo e risonante, il che rende scomodo studiare tecniche come il tremolo, trilli/ gruppetti, pattern ritmici o accordi che risultano poco distinguibili un po' per l'estensione e un po' per l'alone di armonici che hanno i tasti, che probabilmente in quello linkato saranno almeno in parte un po' stonati.
Leano dice giusto, all'inizio spendere poco per provare. Il problema è che un glockenspiel non ti fa capire del tutto "che effetto fa" suonare una percussione a tastiera. E' uno strumento che viene usato prevalentemente in modo melodico/coloristico nell'orchestra sinfonica o banda, mentre invece già con lo xilofono puoi fare studi ritmici o sugli abbellimenti sopra citati per esempio. Per non parlare di marimba e vibrafono, che sono degli strumenti solistici a tutto tondo... puoi lavorarci sia dal punto di vista melodico sia da quello armonico, l'aspetto dei pattern ritmici è molto più in evidenza ecc.
Se vuoi proprio toglierti uno sfizio prendilo, in fin dei conti costa poco! Quello che mi sento di consigliarti io è di cercare un percussionista della tua zona (insegnante magari) che ti faccia metter mani e bacchette su qualche tastiera tipo xilo, marimba, vibes per farti un' idea su come suonano (e parzialmente su come si suonano). Puoi approfittarne per farti dare un paio di lezioni... giusto per decidere se è una cosa che ti può interessare o no. In ogni caso sono strumenti che richiedono la guida di un insegnante, soprattutto per quanto riguarda l'impostazione e la tecnica e lo sviluppo di un bel suono e fraseggio.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnny89 il ven ott 08, 2010 12:07 pm

Grazie leano e Ar 9000 anche il mio maestro di batteria, diplomato in strumenti a percussione, mi ha consigliato quello che mi avete scritto purtroppo lui non ha la strumentazione e non può insegnarmeli a suonare altrimenti... :( mi toccherà andare da un percussionista specifico anche perchè il mondo delle percussioni a tastiera mi affascina tantissimo però al momento mi concentro sullo studio del tamburo e della batteria.
Ar 9000 ho sentito un paio di volte suonare la marimba dal vivo ed è favolosa :P per non parlare di tutti i video che guardo su internet :D
La mia passione verso la musica classica e le percussioni a tastiera è di vecchia data però avendo iniziato a studiare la batteria e il tamburo ho sempre pensato di migliorarmi in quel settore per poi, chissà, arrivare a un determinato livello tecnico così da approcciarmi alle percussioni a tastiera.
Non so se acquistare il "giocattolo" per fare degli studi da solo...vedremo
Grazie ancora :wink:
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il ven ott 08, 2010 6:24 pm

Se hai pazienza e metti via un po' alla volta i soldi ogni tanto su mercatinomusicale spunta fuori qualche xilo o vibrafono da studio... buona caccia!!
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie