labatteria.it • Leggi argomento - Pearl MMP - Vs - Pearl Sensitone Brass. Comparazione Audio

Pearl MMP - Vs - Pearl Sensitone Brass. Comparazione Audio

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda potter il sab ott 09, 2010 2:40 pm

Spero sia le sezione giusta, forse era meglio in "Registrazione e Amplificazione" ? --- E spero anche che la cosa sia di utilità per qualcuno!

Allora, ho voluto mettere a confronto 2 miei rullanti.
Pearl MMP 14x6.5 - Vs - Pearl Sensitone 14x6.5

Perchè? ... Perchè secondo me la differenza tra i 2 non è abissale. C'è, ma a volte avere molti rullanti è solo uno sfizio!!! Banalità: Cambiando pelli e accordatura, un rullante te ne fa 10!!!

Questo raffronto invece è all'opposto, 2 rullanti della stessa misura ma di materiali diversi [ Acero / Ottone ] .... accordati "uguale" e con le stesse pelli ... posizionati uno a destra e uno a sinistra, con un microfono perfettamente al centro alla stessa distanza dai 2 - Suonando gli stessi pattern prima sull'uno e poi sull'altro ....

Note Tecniche:
MMP acero - Sensitone Ottone
Pelle battente di entrambi: Evans G1 Coated
Pelle risonante di entrambi: Ambassador snare
Cordiera di entrambi : Pearl S-022
Cerchi di entrambi: DIE CAST PEARL MASTERCAST .....

Sample Audio 1 - Accordatura Media
Gli stessi semplici pattern sono fatti partendo prima sul Pearl MMP e subito dopo sul Sensitone [ mi scuso per la qualità dell'esecuzione, sono 3 mesi che non mi alleno e si sente :D :x ] ...
http://www.labatteria.it/public/file/MM ... idTune.mp3

Sample Audio 2 - Accordatura Medio acuta.
http://www.labatteria.it/public/file/MM ... ghTune.mp3

Giudicate Voi ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il sab ott 09, 2010 4:33 pm

si potter sono simili. molto simili. ma lo si sapeva gia che acero e ottone sonopressoche uguali ma cosi non me lo aspettavo!!!
quindi a questo punto puoi vendermi il rullo mmp :D :P
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jagan il sab ott 09, 2010 6:10 pm

beh dai il secondo ha meno armonici..e comunque in registrazione bisogna tenere conto anche A)della qualità scheda/mixer B)del microfono usato C)se hai usato cavi patacca o cavi di qualità alta D)dell'acustica della stanza....
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab ott 09, 2010 6:37 pm

stessa stanza ... stesso cavo ... ... stesso microfono ... . stesso mixer ... stessa scheda .... stessa dinamica di esecuzione ... stesso batterista ... stesse bacchette ... stesse pelli ... stessa accordatura ... stessi pattern :mrgreen:
1 rullo a destra - 1 a sinistra .... microfono al centro ...

più veritiero di così .... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il sab ott 09, 2010 6:41 pm

dico che non avere materiale di registrazione di qualità,imho,può portare a una depersonalizzazione del suono..prima registravo il rullante con un cavo patacca e suonava sempre simile in qualsiasi modo mettessi il microfono..cambiato il cavo,cambiato tutto :wink:
Ultima modifica di Jagan il sab ott 09, 2010 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il sab ott 09, 2010 6:42 pm

mi piace di più il secondo sample... non ho capito solo una cosa. nel primo sample c'è il MMP e nel secondo il sensitone o in ogni sample ci sono entrambi?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab ott 09, 2010 6:45 pm

il cavo è un xlr proel di qualità media ... c'è di meglio, ma pure di peggio!!!:mrgreen:

Ho fatto questo raffronto perchè anche "dal vero" le differenze di questi 2 rullanti sono veramente minime.

calcola anche che ascoltandolo sulle casse di un pc non è certo come avere i 2 rullanti davanti ... ma il file wav della registrazione ascoltato sul p.a. è molto fedele.

Più in là faccio un sample anche tra il reference e il chad smith ... e vedrai che non suoneranno tutti uguale!!!!

:wink:

@ def ... in ogni sample ci sono entrambi ... partendo dal mmp al sensitone, sentirai lo stesso pattern 2 volte ... il primo è l'mmp - il secondo il sensitone ... nel primo sample sono entrambi con accordatura media, nel secondo medio-acuta ..
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom ott 10, 2010 12:14 am

Potter io penso che il problema non sia "i due suonano uguali"...
Il problema, e se mi consenti IL BELLO, di ogni rullante, consiste nel capire la natura di quel rullante.

Io ho 3 rullanti tutti da 14"x6,5": reference in ottone, mmx in acero e export in acciaio.
Ho tenuto questi perché di loro ho capito, in parte penso finora, la loro vera natura, le loro caratteristiche intrinseche, l'accoppiamento più adatto di pelli per farli rendere "al massimo"...e quindi a quel punto ottieni la massima differenza tra i rullanti.

Se lavori apposta per avere lo stesso suono allora ce la puoi fare, e lo hai AMPIAMENTE dimostrato con la prova (UTILISSIMA IMHO anche per sfatare tanti miti e leggende), ad avere lo stesso suono....ma non è quello che faccio io dopo avere speso i miei risparmi per un gioiellino!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom ott 10, 2010 10:13 am

ah perfetto grazie mille!
non ero proprio riuscito a riconoscerli da quanto sembrassero simili XD
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MASTERCUSTOM il dom ott 10, 2010 11:48 am

Caspita suonano parecchio simili, e a pensare che uno e' metallo e l'altro legno, io non l'avrei mai detto :o
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il dom ott 10, 2010 11:52 am

Marco, quoto in toto quello che hai detto ... ed hai capito perfettamente il senso della prova! :wink:

E' chiaro, da oggi lavorerò per farli suonare diversi !!!! :D

@ Master: Sono 2 rullanti molto versatili, il suono quando si tratta di strumenti PRO lo fai "TU", come vuoi con pelli e accordatura!!! :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom ott 10, 2010 2:30 pm

potter ha scritto:Marco, quoto in toto quello che hai detto ... ed hai capito perfettamente il senso della prova! :wink:

Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom ott 10, 2010 6:37 pm

molto simili!

comunque Mick bel lavoro!
*Davide*
moderatore

Messaggioda blackash il dom ott 10, 2010 7:39 pm

la timbrica dell'acero e dell'ottone un po' si sentono, è da mettere in conto che i die cast hanno il vantaggio di controllare gli armonici, inciccire il rimshot e il sidestick, ma hanno lo svantaggio di omologare il suono dei tamburi, il confronto fatto tra due rullanti con i tripla flangia credo che marcherebbe di più le differenze!
io comunque ho un pearl sensitone in ottone 14x5 e un mapex black panther in acero 14x6.5, il primo con i tripla flangia e il secondo con i die cast, il suono è diversissimo da un rullante all'altro, magari nei prossimi giorni vi registro un confronto pure io :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom ott 10, 2010 8:26 pm

magari ... :wink:
se ho tempo di montarli provo a fare dei sample con i tripla ...

cmq, si potrebbe fare un database dei suoni dei nostri rullanti ... :P
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thalaf il lun ott 11, 2010 10:30 am

la differenza è effettivamente minima. Quindi sei riuscito a farli suonare uguale :P

L'unica cosa che il mio orecchiaccio nota è che l'mmp è molto più definito e costante nella coda dell'armonico, mentre il brass tende ad uno strano "sdeing" nella media accordatura.

Ad accordatura alta sono pressocchè identici.

Piccola nota in aggiunta a quello che dice il buon Marco
Una volta ho visto un video su youtube sull'accordatura del rullo che dimostrava l'esistenza del punto di rottura del suono sul rullo. (per punto di rottura intendo il range di accordatura ottimale oltre il quale o sotto il quale il rullo perde di qualita).
Utilissimo video... peccato che non lo trovo più (cosi come non ho mai trovato suddetto range sui miei 2 rulli) :x
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie